Uno
sguardo alla demo
Level 5 è uno dei
migliori studi del mondo specializzati in gdr, gli dobbiamo Dragon
Quest VIII e la saga del Professor Layton, come l'interessante
progetto White Knight Chronicles e il tris di classici per ps2 Dark
Cloud, Dark Chronicles e Dark Galaxy. Lo studio Ghibli è
semplicemente lo studio fondato da Miyazaki, dai tempi di Heidi uno
dei nomi di riferimento dell'animazione giapponese, colui che meglio
di tutti ha saputo coniugare sentimento e azione nelle sue storie. Lo
studio non è nuovo a collaborazioni con il mondo dell'animazione, in
molti si ricorderanno del classico Jade Cocoon e relativo seguito.
Oggi il miglior studio per i Gdr incontra il miglior studio di
animazione e nasce il progetto Ni No Kuni, gioco per ps3 e Ds, la cui
uscita sul nostro suolo italico per ps3, in sempre imbarazzante
ritardo, è previta per la fine di gennaio. La grafica è
semplicemente memorabile, un autentico cartone animato in movimento.
Ma come è l'esperienza pad alla mano? Ho giochicchiato alla demo
gratuita che si può trovare sul psn e questo è quanto ho rilevato.
Beh, esperienza
stimolante. La traduzione fa spisciare dal ridere e gli eventi sono
descritti con la richiesta chiarezza, la grafica è decisamente
riuscita, la scelta del cell shading dona davvero la sensazione di
essere in un cartone animato, ben animato e ricco di colori
sgargianti, la regia delle scene non interattive è piuttosto
convenzionale, ma mai sottotono. Il battle system, il cuore
dell'azione, è da padroneggiare a dovere. Mutua in qualche modo il
sistema di prossimità di dark galaxy – White Knight, pertanto per
sferrare fendenti sarà necessario arrivare in prossimità del
nemico, con questo esponendoci ai suoi attacchi, mentre a distanza
saranno utilissimi gli incantesimi. Ci si sposta in battaglia in
riferimento a dei punti movimento e si attacca in riferimento a punti
di attacco. È possibile attaccare direttamente o facendo uso dei
famigli, con cura di stare bene difesi e toglierli dal campo di
battaglia prima che defungano, onde scongiurare il game over. In
aggiunta sul terreno di gioco possono apparire dei bonus, attacco,
energia, mana, attivabili semplicemente passandoci sopra. Già al
livello mezze-seghe della demo appare evidente che strategie a
casaccio ci porteranno in un sol balzo verso la schermata dei titoli,
tuttavia l'esperienza è più sull'appagante che sulle rive della
frustrazione. La mappa indica con delle stelline il luogo dove
recarsi, l'inventario è di facile navigazione. Il livello vulcanico
ci permette di utilizzare più personaggi e famigli, l'esperienza
risulta per assurdo più semplice che in solitaria e il tutto scorre
a meraviglia. I famigli sono davvero carini, speriamo che non ci
dissanguino di dlc sotto questo aspetto... Spiace il fatto di essere
buttati fuori dalla demo solo dopo una misera manciatina di minuti,
ma in effetti se così non fosse non sarei tanto febbricitante
nell'attesa della versione definitiva: il 26 gennaio appare quantomai
vicino e lontano...
Talk0
È stato ritardato di qualche giorno, ti toccherà aspettare fino al 31 gennaio. Sul versante Famiglia: nel gioco "standard" ce ne sono in numero assurdo, dubito che provino a rivenderli sotto forma di DLC. Buon divertimento!
RispondiEliminaBeh dai un paio di settimane non sono poi molte :)
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