sabato 19 gennaio 2013

Il sospettato X


di Keigo Higashino 

Un uomo pericoloso ritorna nella vita di Yasuko, che ha rinunciato alla vita degli Hostess Club (servirebbe un libro intero per spiegare cosa siano e soprattutto perché i giapponesi ci vadano, un libro che comunque non sarei in grado di scrivere, essendo io troppo poco giapponese. In sostanza: locali in cui si può bere in compagnia di belle ragazze agghindate un po' da zozze - assolutamente vietato per legge qualsiasi contatto fisico - confessarsi con loro sotto gli effluvi alcolici manco fossero delle psicologhe freudiane destrutturaliste, pagare il conto, in genere elevatissimo, e tornare da soli a casa . Immaginate un posto dove potere parlare con Cristina Chiabotto della prematura scomparsa del vostro pesce rosso e alla fine della conversazione lei vi prescriva un Aulin. Roba da giapponesi...) per diventare la commessa di una tavola calda e essere una madre migliore per la figlia Misato. Succede qualcosa di irreparabile, ma il vicino di casa di Yasuko, lo schivo insegnante di matematica Ishigami, un genio mancato, si offre di aiutarla. La polizia indaga, tentenna ma ha dalla sua un asso nella manica, un consulente esterno tanto sfuggente quanto infallibile, il professor Yukawa (più fuso del Mentalist, più divertente del tizio con nasone di Numb3ers, quasi un Dr.House). Sfida di cervelli. Tra Ishigami e Yukawa si svolge così una complessa partita a scacchi la cui posta in gioco sarà altissima: il primo cercherà di nascondere la verità, il secondo sarà determinato a farla venire a galla. Sembra di essere tornati dalle parti di Death Note! Questa volta a cavarsela sarà Light o “L” (io tifavo da sempre per L, ma alla fine del manga davo ragione pure a Light. Il miglior giocatore comunque è stato “M” a mio avviso, le sue strategie erano assolutamente fuori di testa. Sto divagando?...sì, sto divagando...)?
Chi non conosce il mitico romanziere Keigo Higashino e il personaggio principale di molti dei suoi romanzi gialli, l'eccentrico geniaccio assistente di fisica soprannominato detective “Galileo”? Ma naturalmente coloro che hanno avuto la possibilità di imbattersi in questo bellissimo romanzo, il sospettato X (il titolo corretto sarebbe “la devozione del sospetto x”), pubblicato da Giunti per la collana Mystery! Se quest'opera avrà successo, magari arriveranno da noi anche le altre millemila opere di Keigo Higashino e saremo tutti felicissimi. La scrittura è fresca, dinamica, veloce. Sebbene traspaia la cupezza della materia, molte sono le parti divertenti e il personaggio di Yukawa è un autentico idolo delle folle. Con poche pennellate viene descritto un intero e dettagliato universo narrativo. I personaggi sono molto curati, soprattutto i due antagonisti, gli altri sono piacevoli pur se sostanzialmente solo funzionali all'intreccio narrativo. Cuore dell'opera è comunque la soluzione del mistery, le geniali trappole architettate da Ishigami per impedirlo e le tecniche poco ortodosse di Yukawa, che non si occupa di esaminare tracce quanto più di provocare reazioni chimiche-emotive per far impazzire i colpevoli. Subdolo. Geniale. Partivo con poca convinzione nella lettura, mi sono trovato a goderne sempre di più pagina dopo pagina. Il contesto narrativo, una Tokyo a metà tra la skyline e le tende azzurre degli homeless è affascinante e abbastanza inconsueto come scenario; se comunque vi ha colpito, potete ritrovarlo in opere come il manga Homunculus di Yamamoto e nello splendido e poetico film animato Tokyo Godfathers dello scomparso e insostituibile Satoshi Kon.
Dal libro è scaturito un film giappo per il grande schermo, un film coreano per il grande schermo ed è in lavorazione pure un remake a stelle e strisce. Il che non è poco né male...
Ecco il trailer del film jappo

Sì, parrebbe una puntata di Mentalist - Nubr3rs. Sembra divertente.
Invece il trailer della pellicola coreana da una più esatta percezione dell'atmosfera del romanzo e sembrerebbe pure un film che vorrei vedere. Non so se arriverà mai in italiano ma è comunque niente male per immergervi nell'atmosfera del libro che, confido, leggerete e troverete bello in molti.



Inizia ufficialmente il toto-attori per la versione americana e servono attori ancora giovani...voi chi ci vedreste? 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento