venerdì 9 novembre 2012

Gundam for Dummies

 


Ecco in molta estrema sintesi come si struttura narrativamente una qualsiasi serie di Gundam. È ovviamente una semplificazione, il suo scopo è essere funzionale a chi vuole approcciarsi per la prima volta alla storia, appianando i dubbi e perplessità più ovvie. Tutto quanto segue è ricercabile su internet e sulle enciclopedie ufficiali che vengono allegate ai dvd-blu ray (in genere tutte le opere di Gundam pubblicate dalla Dynit presentano in allegato bellissimi libretti con informative di questo tipo, ricavate dal materiale ufficiale su Gundam prodotto dai giapponesi)
a) Le colonie. In un futuro purtroppo lontanissimo la razza umana è riuscita a espandersi nello spazio. Non si è ancora riusciti a colonizzare dei pianeti, a parte la luna e quindi per ora si è deciso di creare delle colonie spaziali (dei veri e propri pianeti artificiali a forma di pannocchioni e con possibilità di aprirsi “a foglia” per assorbire i raggi solari), cui si accede mediante dei giganteschi porti spaziali, in genere collocati all'estremità, dove la gravità è più bassa. Facendo uso di una tecnologia di tipo modulare, le colonie passano da una situazione iniziale dove sono essenzialmente grossi contenitori vuoti con in dotazione giganteschi argani, a strutture sempre più complesse e specializzate. Nascono così colonie industriali, colonie agricole, colonie “turistiche” ecc. Fantastico! Sulla terra stavamo ormai costruendoci case una sopra l'altra (si parla di oltre nove milardi di persone) e avevamo tanto inquinamento da schiattare, ma ora possiamo andare a vivere sullo spazio! Non saremo più terrestri ma spazianoidi!
 
b) Le colonie e la Terra. Grandioso, peccato che siamo sempre uomini e le persone che detengono il potere economico siano anche nel futuro squali, bastardi e quant'altro. Le colonie richiedono, almeno all'inizio, oltre ai fondi di costruzione e mantenimento anche fonti di sostentamento che devono giungere per forza da altre parti, vedi la Terra. E vai giù di tasse, e vai di casini ai depuratori dell'aria, danni da radiazioni, malattie misteriose che si sviluppano nello spazio. Una colonia produce beni alimentari indispensabili? Certamente deve essere controllata e gestita dalla Terra. Con il tempo, poco si presume, agli abitanti delle colonie sono iniziati a vorticare i coglioni della Terra e forti del fatto che riuscivano già a cavarsela da sole, essendo ormai dei piccoli pianeti con un po' di tutto, qualcuno ha iniziato ad alzare la voce. Mentre sulla spinta dell'entusiasmo del cambiamento si decideva di varare un nuovo calendario inaugurante l'era spaziale, l'universal century (da qui UC), già le colonie, spinte da fame, tasse, ambiente insalubre, iniziavano a compiere atti di terrorismo contro la Terra.
Tuttavia la Terra non vuole concedere autonomia alle colonie, questa storia dovrebbe ricordarvi qualcosa già letta sui libri di storia.
Nel 0051 UC la terra decide di chiuderla con la costruzione di colonie. C'è chi politicamente dichiara che questa sia una cazzata, basandosi anche sulla spinta di una corrente filosofica che prende piede nel 0040 UC (la filosofia di Elseim), e che bisognerebbe continuare a fare colonie fino a che la Terra si svuoti: in questo modo tutti starebbero sulle colonie e nessuno avrebbe la supremazia sugli altri.
Ovviamente una visione così democratica non garba ai culi tristi che governano le poltrone del potere sulla Terra.
c) Il principato di Zion e la guerra. Nel 0058 la colonia di Side 3, non fosse anche per il nome sfigato che si ritrova, decide di proclamarsi Principato di Zion e da qui la situazione lentamente precipita: parate, corsa agli armamenti, sviluppo di tecnologie bastarde come le particelle Minovski.
Al grido di “lo spazio appartiene agli spazianoidi” o del più figo “Sig Zion” inizia la cosiddetta Guerra di un Anno. Siamo nell'anno 0079 UC e gli eventi che seguono li potete gustare nella serie Mobile Suit Gudam originale. Giochi di potere, capovolgimenti di fronte, movimenti autonomi, separatisti, apparati dell'esercito che diventano indipendenti e fanno il bello e cattivo tempo, spregiudicati interessi economici legati alla produzione delle armi (e pure questo qualcosa mi ricorda...); ed ecco che dopo la Guerra di un Anno seguono a ruota la guerra Gypsy e ben due guerre di Neo Zion nel giro di manco 15 anni! Gundam Unicorn inizia 17 anni dopo la Guerra di un Anno in un periodo di supposta tranquillità...molto debole...
d) I new type. Oltre alle questioni economiche c'è un altro fattore a spaventare a morte la Terra nel caso le colonie spaziali predano il sopravvento. Qualcosa che è ancora a livello di urban legend, ma le voci si diffondono sempre più con preoccupazione: gli spazianoidi sarebbero portati a evolvere da semplici umani in new type. Esseri con capacità cerebrali potenziate, maggiore velocità di reazione, persino capacità telepatiche. E questo sarebbe il problema minore! Il vero dramma dei new type è che proprio per la loro natura, forse anche in ragione del fatto che sono i “primi” di una nuova razza e non hanno il pieno controllo delle loro capacità, sono nella quasi totalità dei casi dei pazzi psicopatici fuori controllo spinti unicamente dalle pulsioni emotive. Se la gente li percepisce con una certa preoccupazione, loro ti leggono i pensieri, sanno che hai una paura dannata di loro, diventano di conseguenza e in modo del tutto random o degli eroi integerrimi che nutrono costantemente il desiderio di proteggere i più deboli (e se non riconosci il loro sforzo si deprimono, diventano amebe e non escono di casa anche se stanno seviziando la loro nonna), o dei serial killer con il pallino del genocidio. Insomma i new type sono gente che sarebbe da bombare a vita di prozac, abbigliare con tripla camicia di forza, murare e gettare la chiave.....ma con tutto quel potenziale qualcuno che li voglia sfruttare, in modo palesemente subdolo, si trova sempre...qualcuno che sottovaluta sempre il fatto di stare giocando con la nitroglicerina.
e) Strategia bellica del futuro, ovvero “perchè usare armi antropomorfe in scontri corpo a corpo quando già oggi esistono armi senza pilota che possono colpire chiunque da millemila chilometri di distanza?” La realtà delle colonie ha necessariamente cambiato il concetto di edilizia...non potendo agire con dei cingolati a gravità zero, si sono sviluppate delle enormi tute da lavoro meccaniche (suit, appunto) con l'intento di replicare i movimenti dell'uomo. La cosa sarebbe morta lì per quanto concerneva l'uso di quegli affari, pure piuttosto bruttini, (e noi a questo punto staremmo vedendo una variante di Battlestar Yamato), se non fosse che una importante scoperta scientifica ne ha inaspettatamente spinto lo sviluppo e utilizzo in ambito bellico. Siamo negli anni sessanta dell'UC, Mina e Celentano per ragioni anagrafiche non partecipano più a Sanremo e gli studiosi scoprono uno strano fenomeno elettromagnetico che prenderà il nome, dal loro istituto, di particelle Minovsky. Cosa sono le suddette? Vi rimando alla sempre utile wikipedia perchè non ho il bagaglio tecnico per descrivervelo....(trovo che tutto ciò vada oltre il geniale, davvero un colpo di classe per una opera di fanta-fiction)
In sintesi, a parte i mille usi applicativi in presenza di dette particelle, che verranno sparate o emanate dai motori di alcuni veicoli, tutta la strumentazione radar diventa inutilizzabile. Un'astronave rileva che si sta per entrare in un campo con la presenza di particelle Minovsky, ma poi buio e di colpo eccoci tornati all'epoca dei samurai...Ecco che nascono i mobile suit da combattimento. E guarda caso i primi a farne uso sono gli zaku del principato di Zion.
Con le dette particelle che provocano un autentico caos alla strumentazione, lo scontro tra fazioni si limita necessariamente a due strategie. Una è il sempre valido cannoneggiamento a distanza tra corazzate spaziali, volto ad annientare le difese reciproche, già amato in opere animate come Starblazer e Capitan Harlock. Tale tattica a distanza risulta devastante su obiettivi fissi, sempre che non siano dotati di potenti scudi protettivi, ma completamente inutile nei confronti dei Mobile Suit specie se veloci come mosche impazzite. La seconda prevede l'utilizzo dei Mobile Suit, ottimi per intrufolarsi furtivamente nelle colonie e distruggere bersagli specifici, indispensabili sulla prima linea nel caso che qualcuno rilasci le dannate particelle Minovsky.
Ora, guidare un Mobile Suit non è uno scherzo. Equivale a stare in una bara provvista di braccia e gambe che si muove alla velocità di un caccia, ma che può affrontare nella maggiorparte dei casi i nemici a cortissimo raggio se non corpo a corpo. Quindi a parità di arsenale e mezzi cosa farà la differenza sul campo di battaglia? Un pilota moooolto bravo. Ma tra un pilota moooolto bravo e uno che per natura a fare cose complicate non ci si sbatte nemmeno e riesce da dio e ha i tempi di reazione di una mosca, tipo un new type?....un new type per l'appunto!
f) Ancora i maledetti new type Perchè va da sè che se hai un pazzo non ti accontenti ...vuoi che il pazzo sia armato! Ovvio che la federazione terrestre non voglia che nascano come funghi new type sulle colonie e per questo affamano le colonie, ovvio che le colonie puntino sul fatto che diventando con il tempo new type possano diventare il nuovo vertice della catena alimentare, però non possono aspettare che la prima le distrugga anzitempo, devono agire e per questo ecco i pasticci genetici per forzare le mutazioni. Questa evoluzione viene con il tempo sempre più ricercata anche dove non avviene. Umani vengono forzati a diventare new type attraverso trattamenti medici, clonazioni, droghe e le peggio aberrazioni, le cavie umane divengono una raccapricciante realtà. Di contro anche i new type “originali” non è che ci stiano sempre tanto con la testa. Da innocui individui che si può dire stiano sempre con la testa tra le nuvole, sono in grado di diventare di colpo dei pazzi psicopatici del tutto irrazionali e ingestibili. Insopportabili quando poi sono gli unici a poter pilotare il robottone di turno dalla strumentazione follemente complicata e dalle prestazioni stellari di turno, il Gundam per l'appunto.
e) A cosa si riduce quindi una serie di Gundam in genere: Tra guerre e fasi di pace, è tutta una maxi polveriera dove spesso la ragione e il torto si invertono, tra governi corrotti e sporadici eroi. Unico obiettivo per entrambe le parti, preclusivo all'annientamento finale dell'avversario, è il raggiungimento della supremazia bellica che si concretizza in questo universo narrativo nel possedere l'arma definitiva, in genere il Gundam, con al contempo il pilota definitivo, in genere un new type, per utilizzarla. In poche parole tutta la meccanica dietro alla serie Gundam si riduce ad acquisire il Gundam o in caso di fallimento nell'abbatterlo, non prima di aver cercato di dirottare il pilota new type convincendolo a sposare la propria fazione. In ogni caso narrativamente punire severamente e senza pietà quei piagnoni dei piloti New Type.
f) Infine Questo è quanto galleggia in superficie. Le opere di Gundam si fanno apprezzare in realtà più per la forza con cui trattano problematiche sociali e morali, tutto il resto è una cornice affascinante per complessità e ispirazione, ma del tutto strumentale al godimento delle opere. Più o meno ora sapete qual è il canovaccio, a voi la gioia di scoprire quello che davvero l'opera ha da offrire. Talk0

Nessun commento:

Posta un commento