domenica 18 novembre 2012

Lucca 2012

Considerazioni annunci anime Dynit a Lucca 2012

Insane Figure della Figma
L'attesa era tanta, forse troppa. La Dynit ha saputo con grande impegno e passione ritagliarsi un posto centrale all'interno del mercato italiano inerente la distribuzione dell'animazione giapponese, un impegno riconfermato negli anni e che ha portato alla realizzazione di prodotti di assoluto pregio. A Lucca 2012 è stato possibile acquistare la bellissima limited di Black Rock Shooter con la Insane Figure della Figma acclusa, una delle edizioni più belle in assoluto per quanto riguarda un anime. A Lucca 2012 si trovava la versione 2.0 di Ghost in the Shell, in triplo Blu Ray e il Blu Ray del seguito Innocence, due edizioni imperdibili quanto imperdibile il vol. 5 di Gundam Unicorn, attesissimo e stupefacente. Tutto superlativo ma riguardo al futuro?
Conferme non ne sono mancate, conferme di prodotti che sono già arrivati o sono imminenti. Sono strafelice per la versione home-video di Mawaru Penguindrum, che va già in onda su Rai 4, meno felice di sapere che Dennou Coil non avrà una versione blu ray, ma solo dvd. Sono felice di A Letter to Momo, credo che prenderò questo film in uscita agli inizi di dicembre, ma anche qui sapevo della sua uscita da tempo.
Mawaru Penguindrum
Comprendo che oggi, quando esce un fansub, un titolo che venga editato in seguito possa vendere meno copie (anche se non ne sono così sicuro) e quindi gli annunci di nuove edizioni non possono essere più fatti a Lucca, ma spalmati durante l'anno, così da bloccare sul nascere i fansub e far crescere l'attesa per la versione italiana. Tuttavia mai mi sarei aspettato che, dall'editore che più adoro, le novità annunciate, vuoi la crisi, vuoi investimenti che devono tornare, vuoi i fansub, fossero due singoli titoli, seppur di primissimo piano: Code Geass Bokoku no Akito; 4 oav da 50 minuti e i tre film cinematografici di Puella Magi Madoka Magica. Punto. Ora, magari non mi aspettavo serie da 50 puntate, ma qualcosa sì. Mi aspettavo l'annuncio di 8thMS Gundam o di Gundam 0080, magari con il meraviglioso trattamento che Dynit ha dedicato a Gundam 0083. Mi aspettavo il seguito di Eureka Seven, sempre considerato l'ottimo lavoro di Dynit sulla serie originale. Al di là dei gusti personali e delle strategie di mercato, tali titoli mi sembravano certi al 99% e compatibili con la strategia editoriale di Dynit. Sembra che, e questo si riallaccia a quanto già scritto poco sopra, Lucca non sia più l'evento che sancisce le novità dell'anno a venire come in passato e forse dovremo abituarci a sentire le novità spalmate su più mesi dell'anno. Non è che sia necessariamente un male, le sorprese inaspettate in fondo sono “più sorprese”!! Ma comuque non riesco ancora a vedere la cosa con il dovuto entusiasmo. 
Per quanto concerne le novità:
Puella Magi Madoka Magica
I tre film di Puella Magi Madoka Magica: sono stra-felice. È l'anime che più ho apprezzato l'anno scorso e l'edizione Dynit con blu-ray, cd musicale, dvd, card traslucida, libretto con i disegni e commenti del cast tecnico-artistico e minifigure di Madoka, Mami e Homura è stata, fino all'arrivo di Black Rock Shooter, LA versione italiana di un anime più ricca e meglio curata di sempre. Madoka Magica scardina le classiche certezze di un prodotto che sembra destinato a delle bambine diventando una favola dark dai toni adulti. Animazione pazzesca supportata da ottima regia e da una storia di assoluto pregio che stuzzica, stupisce, convince e per finire esplode in un epilogo devastante. La End Song è poi qualcosa di magistrale, epica e incalzante, ti si trascina sotto la pelle provocando brividi solo a ripensarci...vabbè, un po' esagero ma comunque un pezzo davvero fico..
Stra-successo stra-meritato, si mettono in cantiere 2 film: i primi 2 ripercorrono la storia come narrata nella serie, che consta di 12 episodi, l'ultimo film avrà una trama autonoma. Cose strane dal Giappone, quindi. Una serie di un annetto fa, 12 episodi di 20 minuti l'uno, divisi in 2 film di 2 ore ciascuno. Capisco il terzo film inedito, ma il senso dei primi due mi sfugge.... ma valutando la reazione del pubblico, che in Giappone ha preso letteralmente d'assalto le sale, sembra che il primo film sia stato un successo clamoroso e il secondo, di prossima uscita, stia per replicarlo: pare quindi che ci sia qualcosa di sostanzialmente nuovo anche nelle suddette prime due pellicole. Ricordo di essermi lamentato anche prima di vedere l'episodio 1 della Rebuilt di Evangelion (sul numero 3 scaramanticamente ancora non mi esprimo) e poi di aver pianto di gioia. Speriamo di replicare.
(update) Il primo film secondo i commenti di chi lo ha visto in anteprima a Lucca è un film di montaggio con alcuni spezzoni inediti e alcune modifiche ai fondali. Eva rebuilt 1 invece era ridisegnato tutto da capo e rivedendo i capitoli originali è evidente che stiamo su pianeti differenti (entrambi bellissimi a modo loro). A quanto pare pure il secondo film sarà così. Chi ha visto il primo dice però che è fatto ottimamente, con un buon ritmo....ora sorge il dubbio legittimo che chi affermi ciò abbia o meno visto in precedenza la miniserie. Dubbi avvalorati dal fatto di durare il film 130 minuti, quindi lo stesso score degli episodi che “riassume”. È un doppione dunque? Brancolo nel buio.... Se riceverò lumi in proposito vi farò sapere.
Code Geass OAV
Passiamo quindi a Code Geass OAV: conosciuto anche come Akito the exiled. È una side story di Code Geass, una serie para-gundam della Sunrise che ho apprezzato moltissimo. Anche qui non mi dilungo, vorrei parlarne nello specifico in più opportuna sede, mi limito a tre “shots”: guerra totale futuristica con affermazione della supremazia dell'impero inglese, poteri esp che permettono di plagiare la volontà altrui fino alle conseguenze più estreme, combattimenti con robottoni anche in proporzioni di centinaia di unità per volta: orgasmo. Che questo “brand” non si estingua dopo la conclusione della serie non può che farmi piacere, da valutarsi ancora le qualità intrinseche del prodotto..
Dynit ha annunciato anche Crows e Crows zero di Miike in italiano, questi sono film non anime. Ringrazio e spero che in futuro portino altri film del maestro (Dynit pertanto ha portato anche Dead or Alive e Ichi the Killer, ringrazio e ringrazio ancora), se posso suggerire, cosa che in effetti nessuno mi ha chiesto, vorrei vedere in italiano cose tipo Izo, Yakuza Weapon, Sukiyaki Western Django (magari) e i due Zebraman.....
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento