mercoledì 25 aprile 2018

Avengers Infinity War - avete già comprato qualche porcheria a tema?



Sta per arrivare il film di tutti i film di supereroi, l'evento degli eventi, il momento per cui siamo tutti pronti a tornare bambini per due ore in un cinema di provincia. E pensare che quando... ok, la pianto qui, ho pietà di voi. Negli ultimi giorni in rete sono esplose piogge di parole sulla "Storia dell'universo cinematografico Marvel/Disney da Iron Man 1 a Infinity War". Tutti, comprese le make-up artist, vi bombardano di riassunti - bigini su film i film già usciti per "orientarsi meglio in sala". Poi ci sono i rumors sui forum e Facebook sugli attori che torneranno o meno dopo questo Infinity War, che deve "per forza" essere, nelle confuse teste di molti fan, un cinefumetto adatto anche ai bambini (come tutti i cinefumetti Marvel) in cui però moriranno almeno trenta persone.  C'è così tanta ossessione su chi "deve morire" in Infinity War, che in rete hanno pubblicato la track-list di questa colonna sonora "finta" del film.


C'è così tanta paura che, come schegge impazzite, i fan su internet, rovinando la sorpresa a tutti, facciano spoiler sul film (magari visto ad anteprime riservate e recensito "full-spoiler" 24 secondi dopo), che i registi, i Fratelli Russo, hanno scritto questa lettera.


Prontamente re-interpretata dal famoso sito di scherzi Funny or Die


Di Infinity War se ne parla ovunque. E anche la corsa ai gadget è diventata oggetto di conversazione. Lo volete un Guanto dell'Infinito da mettere in soggiorno? Cioè il "guanto" è un po' il "simbolo supremo" del fatto che oggi andiamo al cinema a vedere i supereroi Marvel/Disney. Il guanto ha incastonate le "gemme dell'infinito", i potenti artefatti che legano insieme un po' tutti i film con un filo rosso "kieslowszjano". Lo so, andrò all'inferno dopo aver fatto questo paragone. Comunque "il guanto" è figo. E' dorato, è "possente", è potente. E può costare 930 dollari.


Certo, magari ad accontentarsi c'è anche la versione "spada nella roccia". Ideale per uno studio, sobrio e di grande arredo. Per poco meno di 400 dollari chiunque saprà quanto voi siete attenti e raffinati nell'espletare le vostre passioni più fanciullesche.


Se però siete in bolletta ma "lo dovete avere", c'è anche a 99.90 dollari. È meno affascinante ma al buio, in controluce, magari messo nell'armadio dietro al trofeo di karaté...


E se siete spiritosi e "minimal"... che ne pensate di un "guanto dell'infinito da forno"?


Certo, sarebbe bello che un po' come tutto il merchandising Marvel - Disney ci fosse anche una "tazza celebrativa" del Guanto dell'Infinito. C'è il modello a "pugno verso il basso"


C'è il modello a "pugno sul tavolo" dorato... in qualche modo "simpatico"...


E c'è la variante giallo - barbone molto kitch, per l'uomo grezzo che non deve chiedere mai.


Ma amare i supereroi è a volte qualcosa di intimo. Da identità segreta. Se siete dei fan "nascosti tra la gente comune", c'è anche un guanto più piccolo, nascosto agli occhi dei più su una tazza più comune, ma sempre pronto a sprigionare tutto il suo potere.


Alla fine anch'io non ho resistito. Mi sono concesso un guanto piccolo piccolo, tenuto stretto da un possente omino Funko Pop! di Thanos, con la testa a molla.


È il mio primo e finora unico Funko. Ho paura che non sarà l'ultimo. Ma da quando l'ho preso, l'omino viola mi fissa minaccioso. Mi giudica sarcastico. Non so se anche a sessant'anni starò dietro a queste fesserie di film sui supereroi, ma a quarant'anni suonati è riuscito ancora a prendermi. E dire che i Funko mi hanno sempre fatto cagare. Anche se me lo sono portato a casa con un mega sconto del 30%, Thanos ora è a casa mia e mi ride contro con la sua enorme testa a molla. L'effetto che mi sta facendo questo nuovo film degli Avengers, ancora prima di essere in sala, è questo: mi sta facendo tornare bambino senza che me ne renda conto, senza che di fatto ne abbia "bisogno". Ho voglia di andare a vedere i supereroi che si picchiano al cinema contro i mostri, pur consapevole che la cosa più bella di tutte è proprio questa "attesa" e probabilmente dopo la visione tutto sarà come prima senza che questo film mi abbia davvero cambiato la vita. Non è Apocalypse Now, non è Quarto Potere, non è Shining. Sono film che non riesco a vedere che un paio di volte, anche se sono molto ben fatti e confezionati, vari e in mano a professionisti assoluti. Mi divertono sempre (quasi sempre... e per me i fratelli Russo sono quelli che divertono di meno tra le altre cose), ma il bambino che è in me e che mi ha spinto senza un perché a prendermi un pupazzo viola con testa a molla vuole vederli a tutti i costi. E io quel bambino interiore sono più che disposto a portarlo con me in sala, a vederlo tutto esaltato per quelle sei o sette ore di durata del film (sembra durerà un botto...) e a comprargli la "coppa Alaska" a fine visione. Spero però che non voglia a tutti i costi che gli  compri i pop - corn. Spero che non inizi a parlare per tutto lo spettacolo chiedendo "quando arriva Hulk?" e non si metta a correre vicino allo schermo durate l'intervallo, come tutti i bambini del resto. Alla fine anche i bambini interiori mi rompono un po' le palle e questo mi ha già minacciato di riempirmi casa con tutti i pupazzetti Pop! dei supereroi.
Mentre scrivo quel pupazzo viola con testa a molla continua a ridere di me. Inizio a volere che Tony Stark gli spacchi la faccia...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento