mercoledì 5 agosto 2015

Joker - Wild Card : da oggi al cinema!


Cosa c'è di più rinfrescante in questa torrida estate di un film di Simon West con Jason Statham?
Il regista un tempo noto per Con Air è come noi un autentico fan della star britannica, al punto da creare su misura per lui adattamenti di lusso di classici film action del passato. Era successo con The Mechanic - Professione: Assassino, nel quale Statham indossava i panni del mercenario - mentore interpretato nel 1972 da Charles Bronson. E le cose sono andare così bene che nel 2016 uscirà il seguito Mechanic: resurrection. Succede oggi con Joker -Wild Card, in cui Statham indosserà il doppiopetto da bodyguard col vizio del gioco che nel 1986 indossò Burt Reynolds.
Anche questa volta West ha voluto i testi sacri originali e ha cucito su Jason una parte quanto più fedele al film di riferimento. E si può notare come la sceneggiatura del 1986 (il film si chiamava Heat ed è arrivato da noi con il titolo di Blackjack) riesca ancora a essere divertente e attuale. Aggiornata e resa interessante, oltre che dalla performance di uno Statham al meglio, dalla presenza di un cast che annovera Stanley Tucci, Sofia Vergara e Milo Ventimiglia. C'è anche il giovane Angarano, che duetta perfettamente con Statham in una specie di rapporto padre-figlio.
Las Vegas. Una Las Vega figa come ai tempi di Ocean 11. Statham è un'esperta guardia del corpo, letale e acrobatica. Ex soldato, ex persona rispettabile ex di tutto. Comunque un  duro. Ma anche uno scarsissimo giocatore al tavolo verde. Di quelli incalliti fino all'autodistruzione. Per questo salta di padrone in padrone un po' come Clint Eastwood in Per un pugno di dollari.
Fa di tutto, compresi incontri di carte combinati, medita vendetta per chi lo ha spennato e per chi gli ha voluto bene ed è sempre pronto alla rissa. Il perfetto antieroe con tante palle ma che per quel brutto viziaccio non riesce ad andare da nessuna parte. Una canaglia alla quale ci si affeziona. Il film riesce a essere carino anche per chi apprezza di vedere al cinema sostenute partite a carte. Del resto nella sterminata carriera dello sceneggiatore William Goldman, tra Il Maratoneta e Misery non deve morire, figura anche il divertente Maverick con Mel Gibson.



Questo Joker arriva in piena estate come una gradita sorpresa. Del resto la stagione più calda nel nostro bel paese non lesina mai qualche film di Statham, pellicole che nella folla della programmazione italiana hanno in questo periodo tutte le sale giuste (magari climatizzate) in cui esprimersi al meglio. Ed è un vero piacere vederlo in forma in sequenze ad alta gradazione di spettacolarità, magari non troppo lunghe come vorremmo ma sicuramente appaganti. Come per l'originale di Reynolds, Joker riesce sempre a tenere un registro leggero, smussando nel possibile la potenziale cupezza di alcune situazioni. Rimane un film rivolto a un pubblico adulto ma per i fan di Statham c'è da divertirsi.


Quindi, anche quest'anno, non abbandonate le sale cinematografiche in autostrada. Se la programmazione dei film più blasonati va in ferie o ad assediare le stazioni balneari e i festival, ma voi dovete stare a casa per il lavoro, ecco la soluzione alla calura. Nel multisala climatizzato vicino a casa vostra potreste sempre trovare film divertenti e ben realizzati come questo Joker. O preferite stare a casa a combattere le zanzare e guardare le repliche di Montalbano?
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento