lunedì 11 marzo 2013

Crysis 3


Prophet è tornato! E' incazzato e vuole picchiare a mani nude tanti brutti ceffi (anche perchè con la nano-tuta i pugni fanno più male che raffiche di mitragliatori vulcan). É tornato anche Psycho. Ha perso l'armatura ed è quindi incazzato pure lui. I Cell nel frattempo sembra abbiano trovato un modo per utilizzare la tecnologia aliena per trarre energia pulita. Ma sarà vero? Sta per arivare una nuova ondata Cef? Ma quanto pagano i soldati Cell per combattere Prophet senza curarsi del fatto che gli alieni, che dovrebbero essere loro alleati, gli stanno dando fuoco? Speriamo non impieghino esodati...
Proviamo ad immaginare per un attimo come sono partiti i lavori di questa produzione. Io mi immagino due tizi al telefono che si aggiornano dopo un brainstorming durato 3 giorni, con gente stremata carica di pizze d'asporto e redbull nella sala convegni di un albergo due stelle. L'ipotetico direttore Y è reduce da tale inferno. Il dirigente X è appena uscito da una settimana da un centro benessere Thai... Dirigente X al telefono con direttore dei lavori Y. Immaginiamo un paio di mesi dopo l'uscita di Crysis 2. (ovviamente tutti i dirigenti parlano aleno un po' in milanese..) “Ciao Grande! è piaciuto! Grosso successo! Hanno giusto rotto un po' le balle quelli del pc... sai dicono che abbiamo buttato via un mare di tempo con le scatoline colorate, che il gioco con la loro scheda grafica da 14.000,00 euro non gli provoca il durello che si aspettavano. Sì, sì, sempre a fare i piagnoni. Pensa, è piaciuta anche la campagna! E dire che l'abbiamo scritta in 3 ore mentre stavamo al night... averci appiccicato sopra il nome di quell'autore di libri-nerd ha fatto effetto. Piace pure l'online, qualcuno ha apprezzato anche i trofei presa-per-il-deretano come “coniglietto elettrico”. Certo che quando c'è la simpatia...Oh, Bello, guarda che ora ce ne serve un altro! Come ti ho detto, budget surgelato, massimizzare prima delle console next gen, dare un contentino ai tizi col pc, qualche novità blanda. Allora, che ti hanno detto i geni del reparto sviluppo? Che fare una ambientazione nuova costa un botto e quindi rifanno New York solo un po' diroccata e coperta di verde? Ma quanti sacchi della compos avete usato? Ah ah ah ah, chissà che puzza a concimare tutta Manhattan ah ah ah  Ma viene comunque bene? Ah... Ok andata! Tanto i nerdacci non ci fanno caso. Nuovi mostri, veicoli, personaggi complementari? Come? Vorrebbero dei fondi sufficienti per sviluppare nuovi mostri e veicoli? Si attacchino al mio sventrapapere!!! Facciamo senza, tanto sono già bellissimi quelli ideati in passato e poi i nerd non se ne accorgono... Cosa dici? Per la trama mettiamo dentro un personaggio che i giocatori console non conoscono perchè protagonista di crysis warhead, così che poi gli vendiamo pure la versione console? Ma sei un mito! Il pcista mi si sente protagonista, il consolaro rosica ma mi prende il giochino vecchio di tre anni. Questo è marketing!!! Un'altra cosa... il figlio del delegato Z è andato in fissa con il tiro con l'arco. Ci possiamo mettere un arco in crysis 3? Come dici? C'è già in Turok? Cos'è 'sto Turok, una marca di preservativi? ah ah ah. Mettici l'arco, fai felice il pupo e fai felice l'uomo con il grano! C'hai già messo il verde a New York, vedrai che l'arco ci sta... Come dici? Non c'è nessuno che usa l'arco nel gioco e spargere frecce sul territorio di gioco sembrerebbe stupido? Ma chi pensi che si farebbe mai questa domanda? Stammi lineare sul pezzo! Massimizza! Ah, e riduci le ore della campagna di gioco, che mio cugino si è rotto le palle....”
Ecco più o meno come deve essere andata, come sono state imbastite le linee guida. Oltre 2 anni di lavoro per rifinire un gioco già ultimato, perfezionarlo e non strafare. In un periodo dove per ammortizzare i costi con lo stesso modello si creano più giochi (vedi gli Assassin's Creed.... temo che per questo mi arriverà un anatema di Gianluca...), è un ragionamento che trovo in ogni caso condivisibile. Direi onesto. Ma soprattutto, funzionale per l'utente finale. Crysis 3 dura meno ma, soprattutto su console, è più convincente, più stabile, più bello da vedere, con una trama che, pur nella sua canonica assoluta insensatezza, strappa anche dei bei momenti e interpretazioni convincenti. Certo per apprezzarla al massimo una infarinatura del primo Crysis serve, ma è un peccato veniale, uno scotto accettabile. Vola via veloce pero, mannaggia. Se ne vorrebbe di più.
Dove rende di sicuro meglio Crysis 3 è il comparto multiplayer. Qui sì che ci sono aspetti interessanti! In fondo trama e scenario narrativo non servono quando si gioca in multiplayer. L'esperienza on-line di crysis è sempre stata interessante: cosa c'è di più figo di un Call of Duty in cui i personaggi hanno nel contempo la possibilità, per via della supertuta, di avere la forza di un Capitan America combinata alla capacità di diventare invisibili come predator?
Per ora ho testato death match e modalità cacciatore.
Parto dal Death match. La grafica è sensibilmente migliorata rispetto al 2, almeno per quanto riguarda la versione da me testata sulla play, davvero uno spettacolo. Bella anche l'architettura delle mappe, che permettono di fare tante cose carine a seconda del proprio stile di gioco. In genere con il mio personaggio prediligo il basso profilo, diventare silenzioso e invisibile, magari colpendo alle spalle i nemici. Non ho trovato grossi problemi in questo approccio. Giocando “alla commando” ho invece trovato dei problemi con la hit-box degli avversari: ok che possono con l'armatura inspessire la corazza e diventare resistenti come carriarmati, ma spesso non cadono anche dopo una valanga di colpi. Morale: affrontare il nemico a pugni è più efficace che usare un'arma, anche se parliamo di armi giganti. Ma, lo ripeto, questo può anche darsi per il solo fatto che io sono uno scarsone. Davvero velocissimo entrare in partita, ottima qualità per un titolo del genere.
Modalità cacciatore-hunter. Una squadra di marines deve sopravvivere all'attacco di tizi in bioarmatura. I marines sono armati malino, i due supercosi hanno invisibilità e forza a palla oltre a utilizzare arco mimetico. Se si muore si diventa a propria volta del tizi in bioarmatura e per i marines è ancora più dura. Vince chi “resiste di più”. Mooolto divertente, davvero. La modalità ideale per testare le proprie capacità e, nel caso si sia delle pigne (come me) potersi prontamente vendicare di chi ci ha battuti, supportati da una forza disumana.
Una campagna divertente, non fosse per le troppe similitudini con il precedente capitolo, un comparto multiplayer decisamente ricco e interessante. Certo serve impegno per trarre il massimo divertimento dall'esperienza di gioco, non è immediato come un Call of Duty. Ma questo non lo vedrei come un difetto. Il gioco c'è, ma io più che un “ Crysis 3” lo avrei titolato “Crysis 2.1”.
Dalla regia mi confermano che la grafica Pc pompato fa paurissima, roba da scorgere negli occhi di Psycho il classico rossore di “c'ho una roba nell'occhio”. Consigliamo collirio a intervalli regolari previo prescrizione medica... 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento