martedì 19 ottobre 2021

fACTORy32 la stagione teatrale 2021-2022


 

Torniamo molto volentieri anche quest’anno a parlarvi di fACTORy32 di via Watt a Milano, guidato dalla direttrice Valentina Pescetto nella sua quarta stagione teatrale. 

Avevamo incontrato la struttura, gli attori e lo staff un anno fa, prima della “ricaduta del Covid”, alla vigilia di una annata difficile. Il teatro era accogliente, gli attori pronti, i posti a sedere debitamente distanziati e la salubrità dell’aria garantita da un innovativo impianto a ricambio continuo.  Poi purtroppo i teatri non hanno potuto essere aperti per l’emergenza sanitaria della “seconda ondata” e fACTORy32 ha dovuto cambiare la sua programmazione, spostare il palco e i suoi corsi di teatro sulle piattaforme digitali, nell’attesa che la situazione migliorasse. Dal 22 di ottobre 2022 al 9 giugno, con una situazione epidemiologica maggiormente sotto controllo, fACTORy32 riapre le porte al pubblico in presenza, con tutta la voglia di tornare a raccontarsi e raccontare. 

Abbiamo avuto come blog il privilegio di assistere a un'anteprima sulla programmazione dei nuovi spettacoli e speriamo davvero che siano tanti i nostri lettori “dell’area di Milano” che vorranno provare a fare un salto in fACTORy32, vicino ai navigli, per regalarsi una serata a teatro. 

Il fil rouge della nuova stagione è quella che viene descritta come una creatività “potente, contemporanea, appassionante”. Accanto ai grandi autori già gravitanti intorno al fACTORy32, il palco ha riservato spazio anche ad artisti emergenti e drammaturgie inedite, confermando la particolare attenzione nel ricercare nuove energie e nuove sensibilità che ha spinto il teatro milanese a potenziare la propria scuola e la propria offerta formativa al motto: believe in theatre! 

Dal 22 al 24 Ottobre 2021

TABÙ

di Dario Merlini

con Monica Faggiani, Francesca Verga e Dario Merlini

regia Dario Merlini

aiuto regia Silvia Soncini

produzione Faggiani/Merlini

con il sostegno di Compagnia Oyes

in collaborazione con Teatro dell’allodola  

durata 80 minuti

 


La stagione comincia con l’anticonvenzionale Tabù, storia d’amore di un’improbabile coppia che, “incurante del pubblico”, mette a nudo le proprie tematiche più segrete: nel cast Monica Faggiani, Francesca Verga e Dario Merlini.  

Il regista Dario Merlini descrive lo spettacolo come una commedia nera per adulti, che parla di “quello di cui si deve tacere” del rapporto tra uomo e donna. Tabù, scritta da Francesca Verga (anche in scena come attrice) nasceva come un’opera adattata e modellata insieme agli attori, Monica Faggiani e Angelo Tronca, anche sulla base di loro esperienze e suggestioni personali. A causa della pandemia lo spettacolo ha dovuto mutare forma e adesso il ruolo sul palco di Angelo Tronca è interpretato dal regista, che ha portato a una diversa percezione alle vicende. 


Dal 12 al 14 Novembre  2021

VENERE IN PELLICCIA

di Leopold von Sacher-Masoch

adattamento Martino Palmisano

con Manila Barbati e Martino Palmisano

regia Emanuela Bonetti

produzione Baroni Rampanti

durata 75 minuti

 


In novembre è il turno di Venere In Pelliccia, rilettura del celebre romanzo di Leopold von Sacher-Masoch: sensualità e potere portati ai limiti estremi, in una costante, fatale lotta. L’adattamento è di Martino Palmisano che ne è anche interprete insieme a Manila Barbati. Martino Palmisano racconta il suo adattamento del classico Venere in pelliccia, opera del 1870 ma già “moderna”, portata molte volte a teatro ma anche al cinema, con Roman Polanski, come “un inno alla emancipazione” dai ruoli e dagli stereotipi, dove si scontrano e confondono in un atipico incontro tra un uomo e una donna, potere e dominazione, dolore e piacere. Per evidenziare la forte doppiezza di cui vivono i personaggi, condizione che di fatto li rende all’apparenza sospesi e neutrali,  in scena ci saranno due manichini.

 

Dal 10 al 12 Dicembre 2020

CORTI DI NATALE 

Cast composto dagli allievi della SDM, Scuola del Musical di Milano

Direzione Giacomo Buccheri

Direzione musicale Giacomo Buccheri

Produzione CDM - Compagnia del Musical

durata 75 minuti

 


Corti di Natale, prodotto da CDM è un format fresco e innovativo - ideato da Claudio Zanelli – in cui la narrazione tipica del cortometraggio si fonde con la live action teatrale, con un linguaggio universale adatto anche ai più piccoli. Cinque autori, cinque registi, cinque corti teatrali (15 minuti di durata massima) tutti diversi ma con un unico tema: il Natale. Gli ex allievi della Scuola del Musical di Milano portano sul palco uno spettacolo a episodi per grandi e bambini, dove su un’unica scenografia si alterneranno più storie, in cui i classici simboli del Natale diventeranno il motore narrativo. Al centro del palco ci sarà ovviamente l’albero di Natale, ma alla fine dello spettacolo ogni oggetto di scena avrà “vissuto” una propria vita. Tra un cambio di scena e l’altro ci saranno interludi musicali sotto la direzione del maestro Buccheri 

 

Dal 21 al 23 Gennaio 2022

GIOCHI DI CARTA

Regia di Francesco Leschiera

Drammaturgia di Luca Pasquinelli

Con Ettore Distasio, Mauro Negri, Andrea Magnelli

Scene e costumi di Paola Ghiano e Francesco Leschiera

Luci di Luca Lombardi

Elaborazioni e scelte musicali di Antonello Antinolfi

Assistente regia Serena Piazza

Grafica di Valter Minelli

Produzione Teatro del Simposio

Durata 65 minuti

 


Giochi Di Carta: il Teatro del Simposio presenta l’appassionante storia di Matthias Sindelar, uno dei più forti giocatori di calcio di tutti i tempi, nato cattolico in una famiglia di origini ebraiche. Durante l’Anschluss nazista del 1938, il campione è protagonista di un gesto eclatante che mostra il suo grande coraggio. Il Teatro del Simposio porta in scena una vicenda reale che si fa teatro.

 

Dal 18 al 20 Febbraio 2022

THE RIDERE

di Salvatore Aronica

con Salvatore Aronica e (Stefano Barra) Davide Calgaro

regia Salvatore Aronica e Daniele Turconi

produzione Aronica/Barra

durata 60 minuti

 


Salvatore Aronica e Davide Calgaro con THE RIDERE rievocano le “vite parallele”, tra spettacolo e amicizia, delle celebri coppie comiche del passato. Pappa e Gallini, giovani artisti, presto si sentono divisi tra quello che vorrebbero fare e ciò che viene loro imposto, andando presto tragicamente a disgiungere la coppia. L’attore Salvatore Aronica racconta di uno spettacolo nato nel 2018, morto e risorto oggi nel 2021. Lo spettacolo nasceva prima del periodo Covid, quando lui avrebbe condiviso il palco con Stefano Barra, raccontando con malinconia, da “vera coppia comica”, le vicende alterne di una vita tra “palco e realtà” proprie di celebri coppie dello spettacolo come Zuzzuro e Gaspare. Un po’ profeticamente, come successo a Pappa e Gallini, anche la coppia formata da Aronica e Barra si è in questo periodo divisa. Così lo spettacolo è mutato, con Davide Calgaro che sulla scena non riprende il ruolo che era di Barra, ma proprio di “quello che lo deve sostituire”, perché “lo spettacolo deve andare avanti”, nella coppia comica. Lo spettacolo è diventato così diverso è ancora più malinconico, portando sulla scena anche il “fantasma personale” di una coppia di comici che non c’è più. 

 

Dal 4 al 6 Marzo 2022

IL PICCOLO PRINCIPE …L’Essenziale

Tratto da Il piccolo principe di Saint - Exupery

con Carlo Decio

Regia Mario Gonzalez

produzione Teatro de Gli Incamminati

durata 70 minuti

 


Seguendo il filo logico di un linguaggio universale, Carlo Decio porta a fACTORy32 l’anteprima assoluta del suo spettacolo tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe, “uno spettacolo adatto ai bambini dai 6 ai 100 anni”. La lunga collaborazione con il regista Mario Gonzalez, maestro di teatro e di vita per Carlo, conferisce a un monologo della durata di un’ora un ritmo innovativo che sorprenderà di continuo, grazie alle mille voci che il talento dell’attore sa creare per evocare ognuno dei personaggi di questo magico libro. Per non scordare mai che “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”. Carlo Decio porta in scena un One Man Show in cui da solo sul palco dà voce a tutti i personaggi del Piccolo Principe, sdoppiandosi e modificandosi in un lungo dialogo interiore simile a quello rappresentato dal suo Ulisse. Il suo Piccolo Principe è un inno a non farsi sfuggire le cose belle che si sono sotto gli occhi, conservando uno sguardo di fanciulli. 

 

Dal 18 al 20 Marzo 2022 

IL PREFERITO

Drammaturgia e regia di Dario Merlini

con Daniele Crasti e Dario Sansalone

produzione Compagnia Oyes

durata 75 minuti

 


La memoria sembra essere anche uno dei temi de Il Preferito, della Compagnia Óyes. Ricordare di essere stati una famiglia anche se la vita ha portato poi i due fratelli protagonisti di questa inquieta commedia agli estremi opposti della scala sociale. Due fratelli-nemici ma alleati per forza, alla ricerca di una disperata sopravvivenza tra menzogne e crimini. Come riconciliare un politico di successo - ma sull’orlo del precipizio - e un fratello scapestrato che potrebbe salvargli la reputazione? La risposta è sorprendente, e avviene dopo un vero e proprio tour de force interpretativo che evidenzia sentimenti essenziali e verità nascoste. 

Il regista Dario Merlini racconta “Il preferito” come una storia sulla famiglia, vissuta come “luogo di origine come di corruzione”. I personaggi di un politico rampante e di un ex tossico sono prima di ogni cosa fratelli e quindi legati tra loro dalla vita.  

 

Dall’8 al 10 Aprile 2022

CAFARDS – Il buio dopo l’alba

scritto e diretto da Nick Russo

con Beatrice Gattai, Gledis Cinque, Giacomo Bottoni, Andrea Pellizzoni e Filippo Tirabassi 

costumi Noemi Intino

produzione PaT – Passi Teatrali

durata 75 minuti

 


“In una villetta al mare, Matteo è di guardia alla sorella Claudia, incosciente sul divano per una ferita d’arma da fuoco, quando Vale, Filo e Mary trovano rifugio nell’edificio. Si ritrovano così a condividere dieci ore di interminabile attesa, colme di paure, incertezze e conflitti, che costringeranno i sopravvissuti a rimettere tutto in discussione. Cinque personalità a confronto, con un’unica possibile risoluzione: l’autodistruzione. L'obiettivo è spingere lo spettatore a immedesimarsi prima in uno, poi in un altro personaggio, mettendolo di fronte alla possibilità di riflettere su tutto ciò in cui crede.”

Cafards è un giallo “distopico” su 5 persone rinchiuse in un edificio e vuole riflettere anche sulla situazione di Lockdown con l’intento di elaborare quella tensione, condividerla e scomporla nei punti di vista di ogni personaggio. 


Dal 6 all’8 Maggio 2022

ACCORDO DI MARE – Il viaggio che abbiamo in comune

testi e canzoni di Enrico Ballardini

con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano

produzione Odemà

durata 60 minuti

 


Accordo Di Mare è un canto epico e onirico che trova le sue rime tra realtà, mito e fantasia, per chi pensa che non sia mai troppo tardi per partire, viaggiare, realizzare un sogno. Canzoni e racconti che esplorano le acque di quella necessità - recondita e nascosta in ognuno di noi - di non volersi fermare mai. Il viaggio non è sempre fatto di chilometri, ma di sguardi, fuori e dentro di sé. Viaggiare significa non fermarsi davanti alle proprie paure, alle proprie convinzioni e convenzioni. Viaggiando si può incontrare chiunque, anche se stessi. “

Enrico Ballardini con Accordo Di Mare, porta in scena il mare, quello che definisce come “l’altra faccia del cielo”, attraverso una sequenza di canzoni e racconti che esplorano il tema del viaggio e della realizzazione dei propri sogni. Ballardini racconta che lo spettacolo, nella sua prima forma, quando doveva uscire l’anno scorso, era una specie di monologo. Ora, senza tradire la sua prima forma di omaggio a Salgari e Jack London, lo spettacolo ha preso la forma di un racconto, un dialogo tra un anziano e la persona che si prende cura di lui. Per Ballardini la storia è riuscita a viaggiare ed evolversi, nella sua fantasia “in un momento storico in cui non si poteva viaggiare”, con l’idea di “creare un mito per superare la paura della morte”. 

 

Dal 28 al 30 Maggio 2021

VINCITORE PREMIO DRAMMATURGIA 

Vincitore: Discorsi Senza Punto Mentre La Verità Ciao

Scritto e ideato da Rodolfo Ciulla e Aureliano Delisi

produzione PaT - Passi a Teatro

durata 75 minuti

 


Chiuderà la stagione il vincitore della prima edizione del Premio di Drammaturgia Italiana Contemporanea Under 35, organizzato dall’Associazione “PaT-Passi Teatrali” con la collaborazione di fACTORy32: Discorsi Senza Punto Mentre La Verità Ciao. fACTORy32 nasce proprio come luogo per coltivare il talento e la creatività dei più giovani. Il testo vincitore, ideato e scritto da Rodolfo Ciulla e Aureliano Delisi, è sorprendente e al contempo surreale: permeato da un’elegante follia alla Monty Python, racconta la vita in un alternarsi continuo tra leggerezza e dramma. L’opera ha l’intento di creare un corto-circuito tra il genere comico e il drammatico, chiudendo la stagione con una nota surreale quanto “nuova”, in esplorazione di linguaggi originali. 

Accanto alla stagione artistica, fACTORy32 continua la sua parte dedicata alla formazione con un’offerta di corsi in continua espansione, in presenza e in online, guidati da professionisti di grande livello come Pietro De Pascalis, Alberto Oliva, Monica Faggiani, Rosario Lisma, Pachy Scognamiglio (vocal coach di vari artisti tra i qualiMahmood, Elodie, Madame e molti altri) e Lisa Vampa.

Continua poi, per il quarto anno di fila, la collaborazione artistica internazionale con Michael Rodgers, attore, acting coach, regista, per 15 anni allievo di Larry Moss, a sua volta allievo diretto di Stella Adler, Lee Strasberg e Sanford Meisner. 

È un teatro che risorge e qualche volta muta pelle, quelli proposto da fACTORy32 per la sua nuova stagione. Un teatro che ha saputo reinventarsi, riflettere su se stesso e aprirsi a nuovi stimoli, cercando di trovare il “buono”, a livello creativo e umano, dove c’è ancora una forte incertezza per il futuro. Un'energia alla quale si può di nuovo attingere in presenza, per condividerla, che sarebbe davvero un peccato “perdersi”. 

Talk0

Nessun commento:

Posta un commento