sabato 25 luglio 2015

Summer War: continuano i rumors sulle saghe supereroistiche dell'estate 2016!



Ma quanto sarà "grosso" Captain America: Civil War?

Ok, è estate. Fa un caldo record che dicono non capiti da 150 anni e la rete pullula di roba assurda. E molto riguarda la mega - pazzeschissima guerra dei film di supereori che esploderà a maggio dell'anno prossimo. Cioè, qui fa caldo, gli unici posti con aria condizionata sono i multisala e invece di riempirci di film da sballo troviamo in sala oggi qualcosa come tre film con Pierce Brosnan?





E poi si picchiano tra di loro per venderci il loro biglietto, in tre (20th Fox, Marvel-Disney e Warner Bros) riguardante il loro personale prossimo grosso film dei supereori di maggio 2016? È davvero una gara a chi c'ha il film di tizi in costume più grosso!!!
Non so come sia partita tutta questa follia.
Probabilmente la DC Comics, insieme alla Warner Bros, deve aver visto la più sborona e apocalittica lista di uscite cinematografiche di tutti i tempi. Il war plan della Marvel - Disney dei prossimi secoli di programmazione. Lo stesso "fogliaccio del bullo" deve averlo visto la Universal, che con Dracula Untold aveva pensato, pochi secondi prima di vederlo "Ma sì, facciamo anche noi una cosa alla Marvel - Disney, facciamoci i nostri Avengers con i nostri mostri classici, film singoli che poi confluiscono in film corali con tutti insieme Dracula, la Mummia, il Mostro della laguna e Frankenstein". Poi hanno visto l'orrore programmatico. I quadri Universal sono scappati nei boschi dalla paura. Ma la Warner no. La Warner ha guardato strategicamente nel mucchio dei mille titoli Disney e ha pensato di aver scovato il titolo più debole di tutti. Il terzo film di Captain America. E parliamo di mesi e mesi fa, quando nessuno si sarebbe aspettato che Capitan America: Winter Soldier prima e Guardiani della Galassia, facessero il botto. Erano i tempi in cui arrivava in tv Agent of Shield, che più che il nuovo X-Files sembrava, diciamocelo guardandoci nelle palle degli occhi, una onesta merdina.
Così ti piazzano Batman Vs Superman nello stesso periodo del film del capitano.
Nel mentre la Fox si è trovata tra le mani una perla inaspettata. X-men, giorni di un futuro passato è uscito una bomba e loro ci credono così tanto, e fanno bene, da piazzare alla fine del film un extra che preannuncia il nuovo capitolo. E dove te lo piazza in programmazione, considerando che servono sempre anni per simili progetti? Sempre nella primavera 2016 ovviamente! E io ho tre film di Pierce Brosnan al cinema ora!!! Vi rendete conto?
Buttate le carte sul tavolo, le tre major hanno già incominciato da alcuni mesi con il cannoneggiamento pesante a furia di aggiornamenti dal set. Nessuna major vuole che il proprio film supereroistico appaia al mondo come quelli che dispone del pene più piccolo.
Ogni giorno arrivano voci di corridoio pazzesche, volte a farci agognare alla follia questi prodotti. Roba così esagerata che non credo possa essere umanamente possibile stia tutta su pellicola. L'effetto "tutto qui?" all'uscita dalle sale si fa per me preoccupante.
Cosa doveva essere Batman vs Superman all'inizio del gioco al rialzo? Più o meno un film su Batman che va a insegnare all'uomo d'acciaio, non ancora diventato un Superman responsabile, che se si vuole fare i buoni non si radono al suolo le città con gli innocenti dentro. In parallelo al mitico scontro disegnato da Miller nel suo ciclo di Dark Knight Returns, se si vuole stare vicino alla fonte, Batman dimostra all'uomo dello spazio come un piccolo uomo terrestre ma tenace, geniale e pieno di soldi, possa mandare al tappeto una semi - divinità volante del cavolo come lui. Al film non serviva davvero nulla di altro, era una caccia, uno scontro uno contro uno. C'era pure nel fumetto la celebre scena con la super tuta di Batman. Quella che per anni ha fatto dire ai fan dell'uomo pipistrello che Bruce Wayne è superiore a Tony Stark: perché non ha bisogno di una cacchio di armatura da Iron Man per essere un eroe, ma se gli occorresse non ci mette un cazzo a farsi una armatura uguale se non migliore.

Cos'è Batman vs Superman a seguito dei mille rumors?
Un film su Superman, su Batman, con Wonder Woman, magari con Aquaman, con la partecipazione opzionale di Flash e Freccia Verde magari, con Lex Luthor e forse con il Joker. Scindendo e sperando che metà di questi rumors siano stronzate, per gestire questa roba mi aspetto un mattone di sei ore.
Ma fino a ieri non ci si lamentava con la Sony e con Raimi che c'erano nel terzo Spiderman troppi personaggi da gestire? Sembra così facile e scontata da replicare, la formula del primo Avengers?
Ma Marvel - Disney, colpita nell'orgoglio, se vuoi fa pure peggio.
Cos'era Captain America 3 prima di essere anabolizzato ottenendo la presenza di Iron Man nel cast?Probabilmente una storia su Bucky che fa la pace con Cap. Molto simile al secondo film, molto fantapolitica. Probabilmente, a rileggere i vecchi rumor, un film con acclusa la morte di Capitan America. Un tragico quadretto di come gli eroi siano solo merce di proprietà delle superpotenze, costruiti per guerre economiche che non hanno nulla di eroico. Prima di superuomini, soldatini di piombo. Certo, una tristezza inaudita.
Poi si è palesata l'idea di inserire Iron Man. Si è fatta largo la voglia di andare quanto più vicino possibile alla saga Civil War cartacea. Si parla sempre se far diventare i supereroi dei soldatini di piombo nelle mani dell'esercito, con un atto di registrazione superumana, ma il tutto diventa tra eroi favorevoli e contrari una maxi royale rumble colorata.
Un film che non può essere per sua natura meno grosso di un film degli Avengers, ma che introduce in più chilate e chilate di personaggi senza farceli conoscere prima in un film ad hoc.
Parliamo sempre di rumors, ma alcuni sono abbastanza confermati. Ci sarà, oltre a Cap America e Iron Man  (uno contro, l'altro a favore della registrazione dei superumani nell'esercito), la presenza di tutti gli altri Avengers (e dico tutti, pure Falcon, Visione, Scarlet Witch, Thor ed è di poco l'annuncio che "pure sembra che forse che magari ci sia pure" Mark Ruffalo, l'unico che finora mancava all'appello), il Soldato di Inverno, Pantera Nera, Crossbones, Spiderman, Ant-man, il Barone Zemo (quello "buono"), Daredevil e pure l'Hulk Rosso (sembra ancora nell'aria).
Certo, qui per lo meno conosciamo già una caterva di personaggi, ma quelli nuovi avranno uno spazio tutto loro. Sarebbe figo, per esempio, dare un ruolo centrale nella vicenda, come nel fumetto, a Spiderman, facendolo vedere magari con due costumi diversi... Ma ci sarà tempo? Riuscirà Pantera Nera a spiegare chi è, dove vive, che cavolo fa? E Zemo? Me li butti così nel calderone, magari per ripigliarmelo dopo per farmi vedere la sua personale suicide squad? E Rulk? Ci hanno messo due anni a introdurlo nei fumetti e qui lo butteranno dentro le sale in sei minuti?
Finora i più sobri di tutti paiono essere i tizi della Fox, che per lo meno hanno un cast similare a quello dei film precedenti e sanno gestirlo. Ma non si sa mai.
Insomma, mentre per la primavera 2016 è prevista nelle sale una autentica inondazione di supereroi, in film che già ci auguriamo bellissimi e coloratissimi, io ho nelle sale di luglio 3 film con Pierce Brosnan. Solo con Pierce Brosnan. L'eroe dell'estate italiana.
Lasciamo che i rumors facciamo rumore. In fondo non ci dicono molto del prodotto finale. Sono solo urla disumane volte a scacciare l'idea che l'urlatore abbia il pipino più piccolo dei suoi amichetti. Prendiamoli per quelli che sono, i rumor. Fastidiose zanzare che ci ricordano appuntamenti cinematografici da qui ad un anno, come se un anno di passasse unicamente nell'attesa di un film, con una insistenza odiosa ma talvolta carica di aspettative favolistiche. Film che quando li vedremo in sala saremo più vecchi ma più felici perché avremo un sacco di supereroi colorati davanti agli occhi. E nel 2017 torna pure Pacific Rim. Buona abbuffata e buon caldo a tutti. Dicono di bere due litri di acqua al giorno o si evapora. Io nel dubbio lo faccio. Che tanto se mi scappa mentre guardo al cinema Pierce Brosnan poi la trama la recupero facile...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento