martedì 27 novembre 2018

Il re leone - il trailer già campione di visualizzazioni in rete






Questo sono io che cerco di replicare la scena del trailer che avete appena visto o che avete visto già un milione di volte da quando ha iniziato a imperversare in rete. Ero a Londra, un paio di anni fa ormai, ad assistere proprio al musical tratto da The Lion King presso il Lyceum Theatre, diretto da Julie Taymor. Magnifico. Tutto magnifico, tranne il mio sguardo da fesso un po' troppo cresciuto, che guarda un pupazzo come fosse la cosa più bella del mondo. Il Re Leone è in casa mia qualcosa di più di una istituzione. È la pellicola Disney più gettonata durante il periodo delle feste, ha una colonna sonora fantastica, che ci ha accompagnato praticamente ovunque, per oltre vent'anni all'interno dell'autoradio della macchina di famiglia, sia nella versione italiana che in quella internazionale. Di Hakuna Matata era obbligatorio conoscere tutte le parole. A memoria, soprattutto nelle giornate di pioggia. Un altro film stabilmente visto e rivisto con piacere sotto le feste è Il principe cerca moglie di John Landis con Eddie Murphy, in pratica una versione di Black Panther senza le tute potenziate. Anche lì come ne Il Re Leone (e in Guerre Stellari in versione originale, misteriosamente da noi in famiglia "film natalizio" pure lui) il padre del protagonista aveva la voce calda e potente  di James Earl Jones. 


Credo che la mia espressione sia stata la stessa, un po' da fesso, che vedete qui sopra, quando mi sono avvicinato la prima volta al trailer del nuovo film Disney diretto, come il nuovo Il libro della giungla, da Jon Favreau. Anche qui James Earl Jones è di nuovo il padre del protagonista, risentirlo con la sua voce, sempre calda e potente, mi fa sentire a casa sotto le feste, anche in questo acquoso e grigiastro mese di novembre. 
Il cast è ricco ed è molta la curiosità, ma in casa qualcuno avanza dubbi sul fatto che Beyoncé possa scavalcare nella memoria Ivana Spagna. Donald Glover, che dà voce a Simba (sostituendo Matthew Broderick), mi è ancora impresso, nella memoria recente come l'interprete più riuscito di Solo - A Star Wars Story, ossia Il giovane Lando (e quindi un nuovo strano legame tra Il Re Leone e Star Wars entra in essere, anche se non passa per Earl Jones!). A interpretare Scar, il "cattivo", è invece Chiwetel Ejiofor, che avrà il non facile compito di sostituire il grande Jeremy Irons. Seth Rogen sembra nato per interpretare il facocero Pumbaa, credo che la sua carriera di attore comico sia stata dedicata quasi integralmente alla preparazione più accurata e professionale di questo personaggio, spero che gli Academy Awards ne tengano conto. Favreau con Il libro della giungla è per me riuscito quasi a migliorare uno dei classici Disney più amati. La sfida qui se vogliamo è per me ancora più difficile, quasi da far tremare le mani. Ma se il film saprà sprigionare la magia e armonia delle scene riportate in questo trailer, sarà di sicuro uno spettacolo imperdibile. Non vedo l'ora di essere in sala. Forse mi porterò dietro il pupazzo. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento