martedì 26 agosto 2014

Madman di Mike Allred



Frank è un supereroe. O almeno, visto il modo in cui è abbigliato, presume di esserlo. La sua testa è molto confusa e non i ricorda un granché, tranne il fatto che deve trovare un medico in grado di scongelare lo scienziato morto che ora risiede nel suo frigorifero, l'unico che conosce la sua storia. Nel mentre viene costantemente perseguitato da sgherri di uno scienziato mazzo e deve ricorrere alla sua arma migliore: uno yo-yo corazzato. Ma in alternativa, non trovando lo yo-yo, può sempre dare sfogo alla sua super-forza, picchiare i cattivi e magari mangiare nel frattempo uno dei loro bulbi oculari. Così il nostro eroe parte alla ricerca della sua identità in un viaggio tanto fisico quanto interiore. Non mancheranno infatti momenti in cui potrà prendere appunti o leggere il suo Giovane Holden.


Benvenuti nel pazzo mondo di Madman, eroe nato negli anni '90 da Mike Allred le cui avventure oggi iniziano a essere riproposte, integralmente, da Panini Comics in 14 volumi. Un'opera imprescindibile per ogni fan del fumetto underground, una serie che se prenderete in mano una volta farete davvero fatica a lasciare. Madman è nei testi surreale, ironico e spiazzante, sorprendentemente profondo. Graficamente sembra il frutto di una grossa scorpacciata di b-movie anni '50, da cui sembra attingere luoghi, personaggi e atmosfera, ma c'è molto di più. Il tratto usato da Allred è volutamente vintage, particolareggiato e preciso, Le tavole sono ordinate, chiare, accattivanti, l'azione è sempre chiara e il tutto ha un aspetto giocoso e accattivante. Un lavoro talmente valido al punto che molti si sono spinti a considerare il fumetto uno dei più vividi esempi della pop art.


Questo primo volume, Odissea nello Strano, è ancora in bianco e nero e mezzatinta, ma il colore arriverà in seguito, con l'arrivo della futura moglie di Allred, una delle più affermate coloriste di sempre.
Devo dire di essere stato letteralmente conquistato da questa prima incursione nel mondo di Madman. Un fumetto che per atmosfera, stile e umorismo mi sento di accostare al bellissimo The Goon di Eric Powell. Assolutamente consigliato! 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento