giovedì 7 agosto 2014

Left Behind - pronti a vedere la nuova serie cinematografica di Nicholas Cage in 16 comode uscite?


Dopo la fine del millennio e i Maya è finalmente giunta sulla terra una seria apocalisse di stampo prettamente cattolico e priva di fesserie new age. In un nanosecondo Dio preleva dalla terra tutti i credenti cattolici e infanti, ovviamente senza i loro abiti terreni, diabolici telefonini e vil denaro. Solo che li preleva anche mentre stanno guidando auto o aerei, lavorando in centrali nucleari e in procinto di pagare il mutuo della casa. Tra mille incidenti stradali e sciagure aeree il mondo regredisce di colpo e rimane nelle mani di chi è stato "lasciato indietro", i non credenti. Questi potranno aspettare gioiosamente l'arrivo dell'Armageddon e la conseguente battaglia tra Satana e le forze del bene direttamente in prima fila come da fedele trasposizione del libro di divulgazione scientifica noto come Apocalisse di San Giovanni. Oppure potranno convertirsi, affrontare la grande Tribolazione e rovesciare il potere del diavolo, da sempre in espansione a macchia d'olio. Ma torniamo all'inizio, al momento della sparizione dei cattolici. Nick Cage, con panza e parrucchino più brutto del solito, è un non credente pilota in seconda di un aereo che dopo la smaterializzazione del credente comandante di volo è costretto a salvare i viaggiatori da un brutto atterraggio. Come andrà a finire?


Fino a pochi minuti fa non conoscevo lo scrittore Jerry B.Jankins e la sua saga survival-apocalittica nota come Left Behind. Sta di fatto che almeno un paio di volumi sono arrivati anche in Italia e che il ciclo si componga per ora della bellezza di sedici libri. A leggere a grandi linee la trama sulla wiki pare un aggiornamento de L'ombra dello scorpione di King (letto in versione estesa e che ricordo avere un finale bruttissimo, raffazzonato e indegno a monte di una narrazione niente male), pertanto potrebbe per le mie corde (ma temo bruttissime sorprese alla Ned Flanders...) essere una lettura piacevole (di successo sicuro ne ha, dati i 16 sequel) e voglio a oggi cercare in giro la prima uscita. Pertanto da bestia ignorante quale sono, non sapevo dell'esistenza di una prima trasposizione del brand, con la ricca partecipazione di Kirk - Genitori in Blue Jeans - Cameron e Louis - Ufficiale e gentiluomo -  Grosset Jr dal sottotitolo Gli esclusi - il mondo in guerra.


Certo che fin dal trailer le pellicole sembrano avere molto in comune. Sembrano entrambi film tv da domenica pomeriggio su rete 4. Ovviamente tutta la nostra attrattiva per questo nuovo film risiede in lui, il mitico Nick Cage con nuovo smagliante tupè e panza di ordinanza, ritratto in pose agghiaccianti come quelle che vi proponiamo. Autentica pop-art del trash.

Natura morta: Porta rossa con estintore, Nicholas Cage e armadietto a muro bianco

con sfondo cartonato, seggiolina ikea e divisa da pilota più piccola di due taglie, Nick fissa il pubblico dispiaciuto

avanguardista foto promozionale sullo sparimento dei cattolici alla Ned Flanders
Le avvisaglie di una produzione poverissima ci sono tutte. Roba da "Asylum incontra tv sat 2000". Probabilmente i romanzi vendono così bene che solo a contare i lettori le sale si riempiono, senza che la produzione decida ci cacciare un budget decente. Il regista Vic Amstrong è noto prevalentemente per quella oscenità che aveva nome di: Le avventure del giovane Indiana Jones. Un momento orrendo della storia della tv, una noiosa, insulsa e mal recitata cicatrice mai sanata nella memoria dei fan di Indy. Oltre a questo ha fatto Caccia Mortale, con Dulph Lundgren. Punto. Nient'altro. Sarà anche famoso più come coordinatore di stunt, ma come regista... le avventure del giovane Indiana Jones... Il resto del cast è imbarazzante, il nome più noto è dell'attrice che faceva la madre di Michael J.Fox in Ritorno al futuro...
Nick, noi qui ti vogliamo bene e da ora ci rivolgiamo direttamente a te.
Capisco che è da un po' che non aggiorniamo con i tuoi nuovi film (ne avessi fatti di belli di recente e no, Trespass non è un bel film...) e nel mentre ti sei depresso e hai girato questa "cosa". Ti promettiamo fin d'ora che almeno di una tua pellicola al mese torneremo a parlare. Magari una ogni tre mesi, ma comunque lo faremo! Fidati!
Ma non metterti davvero a girare 16 di queste pellicole! Se devi fare due, cinque, undici seguiti di pellicole low budget, tanto per pagare il piastrellista del bagno, falli di tamarrate come Drive Angry, che amiamo alla follia. O piuttosto torna a fare pellicole con i due fratelli di Crank, magari un Ghost rider 3 non te lo producono più, ma un bel Crank 3? Con te contro Statham, che diventate giganti e distruggete una città fatta di cartapesta, sarebbe fichissimo!
E poi ricorda che Bay vuole fare National Treasure 3!! Magari L'apprendista stregone 2!!
Una volta hai vinto un oscar, hai lavorato con i Cohen, con Scorsese, con Lynch, Jonze! Il ladro di Orchidee, the Weather man, Stregata dalla Luna, Lord of war, Face-Off,  Al di là della vita, Arizona Jr, Stress da Vampiro. Sei bravo! Non serve davvero farsi 16 Left Behind!!
Con affetto. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento