giovedì 24 ottobre 2013

Evangelion 3.33 You can (not) redo

PARTE SECONDA

Vista la complessità di Evangelion ho deciso di pucciare qui solo su alcuni argomenti, rimandandovi ai molti siti anche italiani molto più esperti di me in materia. Le aree contenenti spoiler saranno previamente segnalate, nei limiti del possibile. Butto pure una suddivisione per punti tanto è il mio caos mentale nell'affrontare con una parvenza di logica l'argomento. Mi scuso fin d'ora per la macchinosità complessiva di tutto questo mega-post. Se volete il giudizio duro e crudo del film passate direttamente al punto 4.

1) Il progetto per il perfezionamento dell'uomo parte dal perfezionamento del fan. a.k.a Premessa alla visione in 2 comodi step a.ka. “l'opera deve anche piacervi”.

Primo Step. Evangelion 3.33 segue direttamente alle prime due pellicole del Rebuilt, 1.11 You are (not) alone e 2.22 You can (not) advance in dvd e blu ray by Dynit. Per il sottoscritto questi film sono legati indissolubilmente alla serie originale, che vi consiglio nella versione director's cut Renewal by Dynit, come ai cinematografici Death'n'Rebirth e The End of Evangelion, questi ultimi remixati in Evangelion The Feature Film in dvd sempre by Dynit. Nota: per comprendere al meglio 3.33 tutto il materiale sopra elencato deve esservi anche piaciuto. Se non amate l'opera non ha senso che la prendiate unicamente perché ha animazioni da paura. Qualcuno sostiene il contrario, che basti vedere 1.11 e 2.22 ma, come vi spiegherò in seguito (per me) si sbaglia. Pertanto se non avete già visionato, studiato a fondo e idolatrato (questo ultimo punto è la chiave) tutto il materiale da me sopra specificato non avete il know how necessario per apprezzare questo film e alcuni passaggi saranno a dir poco criptici. Al di là del fatto che molto probabilmente non ci capirete una fava, anche perché fare un riassunto convincente di Evangelion è complesso e a volte fuorviante. Eva lo dovete “vivere in prima persona” e se farete così non ve ne pentirete (forse).
Secondo step. Se avete già visto tutto il materiale che vi ho raccomandato, vi consiglio almeno un ripassino veloce di 2.22, scene dopo i titoli di coda comprese (sono vitali!).

2) Astenersi perditempo a.k.a. “Anno, il dio cattivo degli anime, prendere o lasciare”

Torniamo al punto “l'opera deve anche piacervi” specificando la questione. Questo potrebbe essere un commento finale ma è più logico girarlo a premessa. Quindi fate conto che sia lo step 3. Lo dico senza cattiveria o pregiudizio, Evangelion non è per tutti anche se punta a essere visto da tutti. Il regista Anno è noto per essere un sadico bastardo che fa di tutto per scontentare le aspettative dei fan. Ma al contempo il regista Anno ha la straordinaria capacità di creare autentici capolavori che spesso sono tali proprio perché arrivano a rompere i canoni, cioè i banali schemi narrativi che i fan si aspettano, mettendoli davanti a tematiche e ragionamenti che non si sarebbero mai aspettati di trovare in un'opera di intrattenimento con protagonisti robottoni armati di mega-mitragliatori. Anno provoca, smuove, fa riflettere sulla sua arte più di chiunque altro nel campo dell'animazione e per “selezionare” il suo pubblico mette in scena situazioni-limite che progressivamente scoraggiano a continuare la visione persone che cercano solo un'opera di intrattenimento . Immaginate di giocare a un videogame in cui dovete sparare a dei mostri. Voi siete pronti a farlo e il protagonista del gioco è il vostro avatar bene armato. 
Solo che il vostro protagonista non vuole sparare, sbaglia a mirare, non esce dalle coperture, inizia a parlarvi delle sue paranoie. Agisce di testa propria. Se una persona su dieci può domandarsi perché il personaggio faccia così, cercando di capire le sue ragioni e la sua diversità, le restanti 9 hanno già decretato che il gioco è una merda e stanno valutando di correre più in fretta possibile da Gamestop per rivenderlo. Tutto in Evangelion agisce “di testa propria”. L'eroe non fa l'eroe, il cattivo non è così cattivo, la squadra dei buoni non è costituita da buoni, la soluzione finale è una soluzione sbagliata. Aspetti che se da un lato stimolano alcuni spettatori, irritano tutti gli altri che tuttavia non se la sentiranno di rivenderlo al volo, semplicemente per il fatto che animazioni così belle altrove non le troveranno mai. Per via di una tale contorsione, appare evidente che Eva sia seguito anche da chi non lo capisce-detesta e troverete in rete migliaia di voci di persone che si inferociscono in modo isterico e danno voti ingiuriosi (tipo 1 su 10) ad Eva perché la trama non va nella direzione (spesso banale) che loro si sono immaginati . Anno ovviamente se ne sbatte di loro, lo fa da vent'anni e lo farà sempre. Anno detesta i pigri che vogliono vedere solo un pigro spettacolo di intrattenimento sorretto da pigri colpi di scena. Questo atteggiamento integralista potrebbe di fatto anche infastidire, ma vi invito a passare oltre e a non essere pigri. Perché ne vale la pena, perché perdereste qualcosa di bello.e poi le palle animate sono altre, vedasi Ghost in the Shell... Quindi! Cercate un'opera leggera? Non guardate Evangelion, restate in Gainax e passate a Gurren Lagaan (Dvd by Dynit, 2 box e 2 film) che fa tanto sangue, humour e botte (e non è manco così scontato). Cercate un'opera mortalmente complessa le cui paranoie vi faranno pensare per anni e anni a teorie e soluzioni a questo interrogativo (e vi dico che io sono arrivato all'interpretazione cristologica di Kawaru...)? Eva potrebbe fare per voi!

3) Ciò che ci si aspetterebbe prima della visione. a.k.a Quando “al capitolo 2 segue il 3”è un concetto banale

(POTREBBE, ANZI CONTIENE, SPOILER SUL FINALE DI 2.22 MA SE STATE LEGGENDO QUESTO PEZZO SENZA AVER VISTO 2.22 PERCHE' NON VI IMPORTA E VOLETE CONOSCERE IL PIU' STRANO META-SPOILER DI TUTTI I TEMPI CONTINUATE LA LETTURA)

Piccolo ripasso del 2.22. Shinji a bordo dello 01 cerca in tutti i modi di salvare Rei, che si è fusa con un angelo. La determinazione del ragazzo attiva un nuovo stadio della macchina umanoide poli-funzione, ancora più pericoloso del Berserk. L'eva 01, con un tasso di sincronia con il pilota che arriva al 400% è ora in modalità “risveglio” ed è quasi vicina a trascendere in una creatura divina. L'angelo viene sconfitto e Rei pare essere stata tratta in salvo ma l'Eva 01 sprigiona un tale potere da provocare uno sconvolgimento terrestre noto come Near Third Impact. Un evento cacaclismatico che viene interrotto quando dal cielo giunge una lancia che trafigge l'eva 01 e in qualche modo lo “spegne”. La lancia è stata lanciata (“gettata” mi veniva più banale e non potevo dire nemmeno “giavellotto” in luogo a lancia... in compenso “lanciare una lancia” è una espressione che fa comunque ribrezzo, chiedo venia) (scagliata? N.d.Gianluca) dall'Eva 06. Il suo pilota, Kawaru Nagisa, rivolgendosi a Shinji gli dice che questa volta troverà un modo per farlo felice.
Questo era in sostanza il finale di 2,22, al quale seguì un trailer che ben presentava gli eventi successivi in brevissime rapide scene.


Si capisce più o meno quanto succede o dovrebbe succedere. Sono stati fotogrammi studiati e ripassati per anni in attesa dell'uscita della pellicola. Elenchiamoli in ordine sparso. Kawaru arriva alla Nerv sullo 06 e iniziano a predisporsi i piani per conto della Seele. Kawaru sorride e ha il capello bagnato (che sia Lcl? Mistero). Gendo si confronta con quattro figuri in ombra (che possono essere membri della Seele come i quattro piloti dell'eva Shinji, Rei, Kawaru e Mari, considerando Asuka ancora acciaccata).Viene inquadrata una grossa portaerei cui accede qualcuno a bordo di elicotteri, che ricorda tanto l'episodio 6 con l'arrivo di Kaji e Asuka. La zona di Neo Tokio 3 coinvolta dal Near Third Impact viene delimitata e non sembra tutto 'sto macello. Kaji ha un confronto “armato” con Misato. Avvolti da sabbia e vento e imbacuccati come sherpa Gendo con Fuyutsuki e un asinello stanno sul ciglio di una montagnola sabbiosa che Dio sa solo cosa significhi. L'annunciatrice (doppiatrice originale di Misato sempre) ci avverte che faremo la conoscenza con un fantomatico nuovo pilota per l'eva 08 di cui per ora vediamo solo un'immagine da sdraiato. Mari (mai così minacciosa) si toglie cupa gli occhiali e sembrerebbe avere un confronto con Rei e molti suoi cloni. Viene inquadrata una specie di bara su sfondo rosso. Infine ci fanno sapere che Asuka è ancora viva dopo averla vista tritata in 2.22. Bene. Anzi. Male! Tutto quanto descritto nella preview non troverà altra risposta che... nella preview stessa!!! Cosa sono quelle faccine allibite? Non ci credete? Ecco a riprova i trailer di lancio italiano e americano di 3.0



Quattordici anni dopo!!!!!!! Sembra quasi più attinente questo trailer


Dopo averci elargito questo shock, Anno non ci dice assolutamente nulla di quanto è avvenuto in questi 14 anni a monte di problematiche che vanno ben oltre a quanto anticipato nel teaser a fine del 2.22. Noi possiamo specularci un po' sopra, o almeno crediamo nella nostra incoscienza sia possibile tentarci, in parte, mesciando le parche informazioni forniteci. Con il rammarico di aver compreso o intuito quasi tutto delle prime anticipazioni ma nulla delle seconde e con la certezza che se le nostre nuove teorie saranno troppo sensate o banali, Anno nel capitolo quattro farà di tutto per ribaltare nuovamente le carte in tavola per puro gusto di sorprenderci. Ma in fondo non siamo contenti di essere per l'ennesima volta stati messi nel sacco da Anno? Io personalmente godo. Un po' piango ma godo.
Immaginiamo che i piani della Seele siano stati scoperti da Kaji, che ne ha parlato con Misato prima di finire proverbialmente impallinato (magari no, lo dico per le fan). Immaginiamo che ci sia stato un confronto tra Ikari e i piloti a seguito del quale almeno Asuka e Mari hanno salutato così come, più o meno pacificamente lo staff Nerv si è dirottato verso l'agenzia Wille. Possiamo immaginare che Ikari e socio con asinello abbiano trovato qualcosa di interessante per fregare la Seele (tesi che potrebbe essere avvalorata dal commento di kawaru quando si trova davanti a due lance di Longinus identiche). Dove sia finito lo 06 si scopre in 3.33 ma sullo 08 tutto tace, possiamo considerarlo distrutto con pilota annesso e amen. Ciononostante la situazione del secondo trailer, quello precedente al film è decisamente diversa. Ma che cacchio ha combinato la Nerv alla Terra? Kawaru dice a Shinji che la colpa è sua ma non possiamo minimamente relazionare gli effetti del risveglio dell'eva 01 visto in 2.22 con tutto il casino di sangue, eva senza testa rossi ammassati, central dogma satanicamente capovolto e tutto il macello susseguente. E perché Shinji si trovava insieme all'Eva 01 nello spazio all'interno di una specie di bara cruciforme dotata di una specie di "protezione angelica” ad aspettare che Asuka lo liberi? Se è indispensabile per la Nerv non credo siano stati loro a spedirlo nello spazio...oppure sì?
Ora, è possibile valutare dal punto di vista di sceneggiatura (?), interpretazione (?) e azione (?) un capitolo dell'anime che di fatto è costruito da due trailer di 30 secondi? Dal punto di vista “filmico” anche degli spot commerciali raccontano una storia più o meno compiuta, hanno una regia accattivante e una morale (compra dash). Ma possiamo equiparare questi spot almeno ad un episodio di Eva? Difficile dirlo, anche se riflettendoci un po' sopra mi sento di affermare che le suggestioni di questi trailer hanno saputo catturare la mia attenzione quanto un film effettivo. Vi ricordate la questione Iron Man 3 inerente al Mandarino?Stessa cosa. Un trailer ha la potenzialità di far parlare del film che sponsorizza per mesi. Ultimamente stiamo vedendo una maggiore emancipazione dello strumento “trailer”, che si eleva di fatto a capitolo a sé. Trailer che non spoilerano la storia ma che la completano, agendo direttamente nell'immaginario del fruitore. Uno va in sala aspettandosi di vedere più o meno quanto si è immaginato e rimane fregato. Il film va già oltre quel punto. Geniale. Non vi nego che quando accade qualcosa di così suggestivo le mie sinapsi esultano di gioia. Ho speranze che Anno tornando sui suoi passi nel film n.4 spieghi o riassuma o fornisca brevi flashback o spiegazioni? Ma manco per sogno! SPOILER perfino quando in 3.33 ci si presentano situazioni in grado di fornire minimali dettagli, al punto che vengono introdotti addirittura personaggi che potrebbero rivelarci dettagli, come una certa sorellina di qualcuno, la trama fa di tutto per non lasciare parlare questi ultimi!!! E' un'autentica congiura del regista ai nostri danni! E per questo lo amiamo  FINE SPOILER.

E ANCHE FINE DELLA SECONDA PARTE  

1 commento:

  1. Piccola ma doversa precisazione. Nel post parrebbe che giudichi pigro chi ha visto 3.33 e non gli sia piaciuto. Me ne scuso prontamente, non era mia intenzione ma di fatto ho utilizzato delle espressioni che possono essere state intese ambiguamente e qualsiasi tipo di critica divergente è bene accetta e può essere oggetto di dibattito costruttivo. Mi riferivo unicamente ai casi estremi di chi giudica male in toto, senza sfumatura a argomentazione,"Eva per il fatto che è Eva", ossia accusa di essere contraddittoria un'opera che di fatto vuole essere contraddittoria. Per me un giudizio simile equivale a chi va a vedere al cinema un film sulla depressione esistenziale di Lars Von Trier e all'uscita giudica il film brutto perchè deprimente...poi fate voi : ) Talk0

    RispondiElimina