Il famoso e apprezzatissimo picchiaduro
Bandai Namco, realizzato dalle sapienti mani dei maghi dei Cell Shading di Arc
System Works, torna a far parlare di sé grazie a un evento svoltosi il 16
agosto sul canale twitch ufficiale. L’era Covid ha messo in panchina gli
straordinari tornei ufficiali in giro per il mondo, costringendo campioni
e fans a rivolgersi ai soli tornei on-line, ma l’amore per quello che è il vero
grande picchiaduro competitivo degli ultimi anni non è calato. Così come non si
sono fermate, anche se a tempi più allungati, le aggiunte al roster dei
combattenti da selezionare prima di scontrarsi nelle arene virtuali, tutte
facenti parte del variegato universo narrativo e animato opera di Akira
Toriyama e il suo Bird Studio. Dragon Ball è un’opera immensa, carica di
personaggi iconici a bizzeffe, e c’è da dire che Arc System Works e l’amarissima
producer del gioco Tomoko Hiroki si sono davvero impegnati a fondo
nell’ascoltare la fan base e a tradurre in digitale i combattenti maggiormente
richiesti. Il maestro Muten Roshi o Eremita delle Tartarughe di Mare o
semplicemente Maestro Tartaruga era in assoluto il personaggio più
richiesto di tutti e oggi eccolo finalmente annunciato da un trailer e in
uscita a settembre, come terza uscita del Season pass numero 3.
Al contempo la kamehameha (1984-5) è
stata vitale per la storia dei videogiochi, in quanto ha ispirato l’hadouken,
il colpo a “palla di fuoco” di Ryu e Ken visto per la prima volta in Street
Fighter (1987) di Capcom. Parliamo della base dei “colpi a distanza”,
replicata in ogni dove da lì in seguito. SNK in Fatal Fury ha realizzato un
personaggio che di fatto si ispira al 100% a Roshi anche nella sua capacità di
“gonfiare di muscoli il suo corpo”, Tung Fu, che a sua volta ha ispirato una
“variante fantasy” dello stesso, Cliff, nella serie Guilty Gear di Arc System
Works, di fatto etichetta nata come costola di SNK. Si può dire che dopo un
“lungo giro” Arc System è arrivata a realizzare un “Roshi ufficiale”. Ma
torniamo a noi.
Entusiasmo a palla, ne vogliamo ancora
e... E poi il trailer finisce, con Roshi che festeggia.
Purtroppo sono solo 15 secondi il tempo
effettivo in cui vediamo il personaggio, con lo svelamento di tutto quello che
potrà ancora “dare” assegnato alle pagine del mensile V-Jump di agosto, ai
futuri trailer e demo dedicate ai professionisti. C’è tempo da qui a settembre,
possiamo un po’ fantasticare. Quello che un po’ tutti si aspettano è vedere
Roshi che, attraverso una mossa di tipo install o in ragione di una limitata
sequenza di mosse, riesce di colpo a riempirsi di muscoli in luogo della sua
forma “da vecchietto”. È un evento che accade così spesso nella serie che
sarebbe davvero strano ometterlo, anche perché in genere attesissimo. Un’altra
mossa che sarebbe veder realizzata è il Zanzoken, c’è poi il colpo della ninna
nanna. Roshi è molto versatile.
Una strana querelle voleva che Roshi non
potesse far parte del roster di Dragon Ball Fighterz in quanto una delle
tecniche base del gioco è una scivolata aerea che ha per presupposto il fatto
che il personaggio sappia volare. In Dragon Ball quasi tutti i personaggi hanno
l’abilità di volare e tra chi non vola c’è Roshi. È più che un limite una
“ripicca”, dovuta al fatto che è una tecnica sviluppata da un maestro marziale
rivale, l’eremita della Gru. Per volare di fatto Muten fa affidamento di una
sua amica tartaruga, che assomiglia in tutto e per tutto al mostro Kaiju
Gamera, ma nulla vieterebbe a Muten di effettuare una scivolata aerea
attraverso una onda energetica invertita, come usato da Kid Goku nel gioco. Ora
che Roshi è stato confermato nel gioco è molta la curiosità su come sarà
realizzata tale tecnica, di cui questo trailer di 15 secondi ovviamente non
parla.
Mancano solo due ulteriori combattenti
alla fine della stagione 2 dei DLC di Dragon Ball Fighterz, previsti da qui
alla fine dell’anno. Le speculazioni e attese sono molte. Vi terremo
aggiornati una volta che ne sapremo di più.
Vi lascio con la massima di vita che
Roshi, da grande maestro, lascia ai suoi alunni sul punto di un combattimento
davvero incerto per lui:
Muovetevi bene, imparate bene
Giocate bene, mangiate bene, riposate
bene
Godetevi la vita, completamente e
allegramente
Lo stile della tartaruga è con voi
Chi ha detto che i cartoni animati,
oltre a divertirci da generazioni, non insegnano niente?
Talk0
Aggiornamento: abbiamo anche un bel
gameplay
Con il tipico umorismo giapponese, hanno scelto di far rivelare i movimenti più complessi da una idol che non ha mai preso in mano un Pad in vita sua.
Complimenti per gli aggiornamenti Talk0! Analisi sempre efficace. Mi piacerebbe se in futuro, oltre a mantenere questi aggiornamenti su Fighterz, tu potessi dedicare qualche articolo leggermente più tecnico sul gioco: per esempio, una tua riflessione sulle scelte dei campioni online in merito ai personaggi del roster selezionati per i match, o una qualche tua considerazione sulle combinazioni di personaggi più efficaci per le partite.
RispondiEliminaChiaramente, il mio è solo un consiglio, poi sei tu il padrone della tua creatività.
Zorbas