lunedì 13 agosto 2018

Doom Eternal


L'unico trailer di cui mi è fregato qualcosa dell'E3 2018 è diventato l'unico gameplay di cui mi frega qualcosa della Quakecon 2018


Che bello l'ultimo E3. È il momento dell'anno in cui ti senti sempre vecchio e inadeguato davanti ai videogame, che vanno a inseguire per forza i gusti dei più giovani. Non hai davvero più voglia di esaltarti all'idea del prossimo gioco Square - Disney con Sora e Jack Sparrow, perché non hai ancora giocato il 2 e la remastered completa di tutti i Kingdom Hearts, che ti fissa con occhi languidi da mesi, non l'hai ancora tolta dal cellophane. Non sai se sarai ancora vivo per quando decideranno di pubblicare il remake di Final Fantasy VII, ma non avendo ancora finito il 12 per mancanza di entusiasmo... Dopo alcune ore su Dark Souls, Bloodborn e i suoi fratelli, opere masochistiche che hai giocato perché "old school" e non da "fighette" (un po' ricordando i tempi di Shadow of The Beast) ti passa un po' la voglia di aspettare i nuovi giochi "punitivi ed estremi" in cui appena muori per colpe non tue (si muore sempre per colpe non proprie), il gioco ti mette nelle pietose condizioni di affrontare la vita successiva nudo, senza armi, armature, maledetto e senza soldi, potendo solo contare su una botta di culo prima di morire, inevitabilmente, schiacciati da un elfo di trenta centimetri comparso a tre metri da un checkpoint. Però alla fine i giochi sadici e punitivi li pigli uguali per passione masochistica, e lo sai. L'ultima trollata di Kojima ti fa l'effetto di una trollata e basta, non solo destinata a uscire nell'anno del mai ma anche con tutte le carte per sembrare poco divertente. Non hai mai manifestato alcuna passione per i giochi sportivi (non ho ancora inteso, dai tempi del Dino Dini Kick Off, le meccaniche del "teletrasporto mentale" da un giocatore all'altro su cui si basano i giochi di calcio), i giochi Ubisoft ormai non li giochi proprio, ti chiedi perché non esca qualcosa di divertente come un nuovo SSX Tricky che non arriverà mai. Invece l'idea del nuovo Call of duty senza campagna non la trovi male, ti dà finalmente la motivazione giusta per non comprare la serie mai più. Dei gdr online non te ne fai una fava perché settantamila ore da dedicarci non le hai, non ce le vuoi dedicare e comunque settantamila ore le stai già buttando come un deficiente a Clash Royale. L'ultimo presentato Bioware però stuzzica ed è capace che lo istalli come hai fatto per Monster Hunter. Non si è mai acceso l'entusiasmo per gli open - World, anche se coniugati nelle nuove "varianti survival". Ti rompono con missioni per lo più poco divertenti e tutte uguali, ti danno l'idea di "perdere davvero tempo invece di fare cose più utili" (non avere una trama solfa da seguire ti fa sempre questo effetto), da sempre li schifi e all'idea di percorrere a piedi chilometri virtuali cercando di sopravvivere intrecciando fango e rametti preferisci sederti sul divano per trenta minuti a guardare Bear Grills su D-Max. Trenta minuti a settimana massimo. Bethesda ti dà la bella prospettiva di avere un nuovo episodio di Wolfenstain, ma se come "minaccia" sarà  solo cooperativo (autentica idea dimmerda se vera)  non potrai giocare con nessuno dei tuoi amici, perché a tutti quei fanatici di Battlefield piace solo girare sugli aeroplanini o a cazzeggio sui carri di Viareggio. Tutto quello che ti rimane, se proprio non vuoi farti tentare da quel open -World di Rage 2, cosa non brutta alla fine visto che in fondo Rage 1 è l'unico "semi-open World" che hai finito, è questo Doom Eternal


Un gioco rinvigorito da un paio d'anni, vecchia scuola per matusa, trama semplice e senza paranoie, divertimento cafone, bello veloce e bello appagante. Però all'E3 non ha avuto neanche un secondo di gameplay, i simpaticoni gli hanno relegato unicamente un filmatino stronzo, di un minuto manco, pre-renderizzato e manco "di gioco". Ma c'era già tutto. Il fuoco, il fucile a pallettoni, i diavoloni, il Doom Guy / Slayer pronto a schiacciare tutti accompagnato da una colonna sonora heavy metal. In quel minuto tornavi a metà degli anni '90, quando al Virgin Megastore di Piazza Duomo era pieno di Doom 2 e tu stavi in fissa con la musica metal (Ozzy e Iron Maiden), prima di passare a Bowie e a Nathan Alder. E parte l'amarcord... e partono le immagini delle mille partite a Doom 2 a casa di un amico "col pc potente", con cui ci "dividevamo le spese" per i videogame tratti da Dylan Dog della Simulmondo per PC (il primo gioco di Dylan Dog per Amiga, Il ritorno degli uccisori, era uno sballo... ma sto divagando). Anni dopo, nel 2000 Doom 2 mi ricomparve davanti pure in una notte assurda in quel di Padova. Stesso amore. E quando finalmente mettevo le mani su Doom 3 (ho dovuto aspettare la remastered Play 3... una vita in pratica) era di nuovo amore. L'appuntamento per "ritrovare" in azione  il Doom Guy oltre quel breve trailer dell'E3 veniva rimandato al 10 agosto, al Quakecon, e io già li odiavo, i ragazzoni di ID Software, perché avrei atteso quel momento contando i secondi. Fino ad oggi. Il Doom di un annetto fa era una delle cose più fighe, spartane, cattive e distruttivamente terapeutiche che io abbia mai trovato negli ultimi anni nella disponibilità di un videogiocatore medio. Doom, Bioshock, Bulletstorm e Wolfenstein, sono state le mie sparacchine isole felici degli ultimi anni. I miei momenti anti-stress migliori insieme ai picchiaduro. Ho provato a dedicarmi a sparatutto online da cartoni animati stile Overwatch. Belli, divertenti, ben programmati ma dopo un paio di mesi vivere in scenari stile Disneyland a sparare inutilmente a tizi che quasi si teletrasportano mi ha un po' rotto i coglioni. Si vocifera di gente che su Overwatch usa mouse e tastiera e ci credo, solo che lo fanno su ps4 dove il 90% usano il pad e questo per me ha quasi gli estremi del bullismo. A essere onesto con me stesso forse però sono io che non tengo più il passo con i giovani e se volevo essere un minimo in partita dovevo scegliere personaggi "utili che non vuole fare nessuno" come i guaritori. Ho mollato. Avvolto dal nichilismo, stressato in un periodo di vita troppo stressante, sognavo solo di aprire il cranio a qualche cyber-demone nel nuovo Doom, rigorosamente giocato in single player. A difficoltà seria ma non estrema . E ora che ho visto il nuovo gameplay "negatoci all'E3", sono ancora più "sul pezzo". W Doom Eternal, così sulla parola, che si dice ripercorrerà proprio la strada del Doom 2 classico e speriamo arrivi presto nel lettore della mia console. Che il Doom Guy vegli su di noi con il suo BFG. Certo, facendo un po' le corna. Facendo le pulci al nuovo lavorone di ID come viene mostratoci in questi due/tre gameplay esclusivi, c'è da dire che si respira aria di casa. L'effetto spaccamascelle della grafica che l'ultimo Doom aveva regalato due anni fa è purtroppo svanito, si sente forte il senso della "espansione extra-lusso", ma va bene così. Pure la novità più di rilevo (il rampino) sembra presa da altro, tipo Bulletstorm, ma va sempre benissimo così. Il ritmo c'è ed è forsennato, il Doom Guy / Doom Slayer è un personaggio ancora più tamarro del tamarramente immaginabile, i cyberdemoni si piegano ai colpi del nostro eroe in modi ancora più sadici e ci sono parecchie "facce nuove", l'ambientazione è sempre più infernale, nuove armi. Per godere al 100% mancano giusto i veicoli del vecchio Doom 2 a uso "investire i mostri". Una trama un po' più solida dell'ultimo capitolo non mi dispiacerebbe. Quindi se per molti versi non mi sorprende alla fine questa prima "prova su strada" di Doom Eternal, il mio hype per lui rimane a mille. Hanno pure implementato pare una "modalità invasione" sullo stile dei Dark Souls, in cui un giocatore potrà invadere il single player di un altro giocatore (e sarà una modalità che volendo si può escludere). Bella idea. Sembra che sarà rivisto anche il sistema di "fatality", in ottica ancora più sanguinolenta, che tanto i diavolacci e gli zombie stanno antipatici a tutti. Sembra che sarà grande il doppio con il doppio di nemici e doppio di tutto. Insomma  sarà un Doom, un Doom 2. Potrà forse anche Doom Eternal entrare nella schiera dei pochi giochi che riesco a finire di questi tempi?  Speriamo di trovare il tempo. 
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