giovedì 15 gennaio 2015

Orfani: Ringo vol.4: Il numero quattro



La Terra sta morendo, ma c'è un nuovo fantastico pianeta abitabile da raggiungere. Per andare via dal decadente vecchio mondo senza avere una lira per il viaggio spaziale si può partecipare alla lotteria. Più biglietti hai e più hai possibilità di vittoria. Ma se ti capita di vincere è anche possibile che qualcuno ti prenda di mira e ti faccia la pelle. Così il numero di morti legati a vincite della lotteria sale sempre di più, mentre il presidente Juric nel suo libro "Il mondo dopo la fine" ironizza sulla umana fortuna al gioco citando un classico dell'intrattenimento della tv italiana degli anni '80.
Ringo e i suoi ragazzi intanto stanno proseguendo il loro viaggio verso il nord padano post-apocalittico e noi iniziamo a preoccuparci un po' del fatto che l'ex pistolero pensi davvero di mandare i pargoli nello spazio sul fantomatico pianeta fatto di gettoni d'oro. 'Nue si è ripreso dopo gli ultimi giorni di malattia e sta iniziando a pensare quanto poco gli piaccia il fatto che Rosa pratichi con lui e Seba il giochino di cui la nota canzone di Renato Zero. Esplode la gelosia, Ringo cerca di far comprendere a 'Nue che non è poi così male avere una amica porca, ma il ragazzo non vuole saperne e abbandona nottetempo il campeggio di fortuna della comitiva, direzione "cazzisuoi". Ma la vita è brutta e così 'Nue in poco tempo fa un bruttissimo incontro e toccherà al gruppo andarlo a cercare prima che accada qualcosa di irreparabile.

corvi digest: come i corvi della Juric fanno uso di astronavi e satelliti spaziali armati di laser, in natura anche i corvi normali ogni tanto si spostano senza volare...

Nuovo avvincente numero della collana fantascientifica di Recchioni. Questa volta l'attenzione è spostata su 'Nue, il ragazzo più taciturno e forse sensibile della combricola. Una storia diversa dal solito, che parte quasi sognante per arrivare ad atmosfere molto concrete e tragiche. 'Nue deve crescere e accettare che riuscire a vivere in quel mondo si riduce tristemente a uccidere o essere uccisi. Se si vuole mangiare e non si trova un supermarket vegano nei paraggi, bisogna uccidere un animale e lasciare i suoi cuccioli orfani. Se si vuole vincere un biglietto per lo spazio si deve essere pronti a sacrificare ben di più. Non c'è più posto per la pietà, ma la famiglia deve comunque continuare a stare vicina, sperare in tempi migliori, sostenersi a vicenda e appianare le divergenze. Anche se questo può significare versare qualche lacrima per un amore non corrisposto. 'Nue decide che è meglio essere soli ad affrontare il domani, ma avrà una importante lezione da imparare da questa sua estemporanea ribellione.


Un numero toccante quanto spietato, disilluso, con un finale tragico e sanguigno. I corvi fanno anche qui la loro parte e rendono sempre più evidente il loro contrappasso con il gruppo di Ringo. I corvi sono spinti solo dall'odio e per questo non saranno mai in grado di essere nulla più che pupazzi in mano a burattinai. Curioso come la struttura dell'albo sia divisa, un po' come avveniva della prima stagione del fumetto, in due parti nette. La prima descrive la ribellione adolescenziale, la voglia di poter essere indipendenti, l'innocenza. La seconda il raggiungimento precipitoso dell'età adulta, la fine del sogno. Interessante la storia della lotteria spaziale, tristemente simile a certe derive cui arriva anche oggi, in un mondo molto meno fantascientifico, il gioco d'azzardo.
I disegni di Massacci sono molto belli e si sposano alla perfezione con i colori della Pastorello. Dal verde notturno dei boschi passiamo al giallo-itterico, sporco di capannoni isolati  dove si svolgono giochi brutali e dove avrà luogo un finale quantomai sanguinoso. I disegni ben riescono a rappresentare i momenti di calma del "primo atto", un mondo bucolico e forse immateriale quanto l'angoscioso turbine di follia che fa da tema alla seconda parte. Un quadro grafico affascinante, su cui si muovono personaggi molto ben caratterizzati. Molto cruente, di impatto, le scene di violenza.
Il numero si chiude con un bel cliffhanger, facendoci fin d'ora aspettare la prossima uscita, prevista per San Valentino. Questa seconda stagione de Gli Orfani si sta dimostrando davvero ricca e interessante. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento