lunedì 30 giugno 2014

Dracula Untold - primissime brutte impressioni

Certo se fanno già schifo gli effetti speciali mostrati in locandina...

Chi si ricorda il mitico Dracula di Francis Ford Coppola con Gary Oldman? L'incipit del film era qualcosa di fuori di testa, di pazzesco. Narrava della "nascita" del Vampiro. Il conte Vlad era un "dragone", un guerriero della Chiesa, con tanto di armatura rosso fuoco (bellissima, della stessa artista orientale che in seguito ha curato i costumi di The Cell di Tarsim), posto a baluardo dell'avanzata dei Turchi. Un guerriero letale, spietato, che per atterrire il nemico impalava i corpi dei soldati morti  (e anche di qualcuno ancora vivo).  Un giorno il nemico,  sfiancato, decise di ricorrere a una tattica vile. Fece recapitare al suo castello la notizia della falsa morte del conte. La sposa si getta dalle mura del castello per la disperazione. Tornato dalla battaglia, davanti alla moglie esanime, Vlad maledice Dio. Il Dio per preservare il cui credo si era tramutato in una bestia sanguinaria. Il Dio che però non era riuscito a salvare la vita della sua amata. Vlad bestemmia e con la spada trafigge una croce dalla quale sgorga sangue. Vlad lo beve e diventa un vampiro, il Nosferatu. Epico. E dura solo pochi minuti, ma precisi, perfetti, da imprimersi nella memoria.
Qualcuno poi deve aver visto Dracula 2000 di Wes Craven, conosciuto anche come Dracula's Legacy. Film pasticciato, poco riuscito ma con almeno due o tre spunti fighi. Il migliore dei quali era proprio l'origine di Dracula. Che si scopre essere Giuda, l'apostolo traditore, condannato all'immortalità per la sua inestinguibile colpa. In Blade 3 si parlava addirittura di origini egizie.
I vampiri sono tornati un po' (ma non troppo) nell'oblio oggi, dopo i mille film a tema e telefilm di cui magari la programmazione continua tuttora, ma con meno slancio.  E grazie al cielo, direi. Il mostro succhiasangue ha vissuto un'autentica sovraesposizione.
Certo la figura di Dracula, il primo dei vampiri, sembra non conoscere gli acciacchi del tempo. Il mostro risorge sempre e attira nelle sale anche dopo il tremendo Dracula 3d di Dario Argento.
Ogni tentativo di ancorarne la figura a storia o religione è stimolante. A me nello specifico era piacuta da matti l'origine di Dracula di Coppola. Mi sarei visto un film intero sulle crociate di Vlad contro i Turchi. Così quando tempo fa appresi dell'esistenza di questo progetto, fui oltremodo contento.
In una mia distorta logica attendista mi incuriosivano i nomi degli sceneggiatori. Matt Sazama e Burk Sharpless. Apparentemente dei novellini, ma accreditati per il prossimo mega block buster Warner, datato 2016, per la regia di Alex "il corvo" Poyas: Gods of Egypt, con Gerard Butler. Un grosso investimento che ha fatto mettere momentaneamente in soffitta i "Titani" e di cui sentiremo parlare presto. Per quanto riguarda la regia di questo Dracula Untold, un nome preso dalla pubblicità al suo esordio, Gary Shore. Anche il cast pareva  valido, giovane ma già apprezzato. Luke Evans (che guarda caso sarà Eric Draven nel prossimo remake de "Il corvo"... sarà un caso?),uno che a prima vista sembra Orlando Bloom ma poi ti ricredi, uno che ha la faccia giusta .
la faccia giusta
Dominic Cooper, che dopo La leggenda del cacciatore di vampiri sembra oltremodo qui nella parte.  Samantha Banks è gnocca e quindi può fare tutto, compresa la scienziata termonucleare in un film di Michael Bay. Poi però ecco che ti vedo il trailer.


Subitanea arriva la nostalgia di Coppola. L'allestimento pare qui carino, ma nulla più. Gli effetti speciali altamente risibili (il "pugno a vampiri" di un brutto quasi tattile), il colpo d'occhio di gran lunga inferiore a quanto ci ha abituato, per citarne uno, Game of thrones. Magari si salva proprio per l'interpretazione degli attori, per qualche geniale trovata di trama (pare quasi che sia un epigono di Nosferatu a dare la vita eterna a Dracula, e questa è una cosa carina), ma questo Dracula Untold non fa aspettare febbrilmente l'arrivo dell'autunno, sa molto di home video in offerta, magari meglio nelle promozioni tre per due. Noi pertanto sospendiamo il giudizio, in attesa di nuove più confortevoli update. Ma se il modo di resuscitare i vampiri è questo...
Talk0


6 commenti:

  1. non voglio fare la nostalgica ma il Dracula di Bram Stoker di Coppola è capolavoro... ho la sensazione di un film floppone... Luke Evans non è da buttare (rispetto ad Orlando Bloom che mi sta sulle scatole)... Ma fanno il remake del film IL CORVO con Luke Evans? quando esce? essendo un altro capolavoro, spero che sia fatto bene...

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il remake del Corvo è per ora solo annunciato, manca di fatto una data d'uscita. Il regista è esordiente, ma lo sceneggiatore è valido, ha lavorato all'ottimo "Warrior"con Tom Hardy e Nick Nolte. Da fan del fumetto e del primo film , spero che venga fuori qualcosa di buono. Anche se il confronto con la pellicola con Brandon Lee credo sarà sempre pesantissimo.
    Questo Dracula parte da un hype così basso che sa sarà quanto meno passabile tutti grideranno al capolavoro : D Talk0

    RispondiElimina
  3. Poveri noi. Bram Stoker starà girando in tondo, in stato catatonico e con la lapide sottobraccio a mo' di baguette, maledicendosi per i diritti d'autore così scelleramente sfruttati...

    RispondiElimina
  4. poetico.psicologico e un po diverso .a me e piaciuto e onestamente chissenefrega del l effetto speciale.e una bella storia interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il tuo commento, che ci da ulteriori buone speranze di vedere un buon prodotto finale. Questo post è stato scritto a giugno, unicamente sulle sensazioni, non buone, suscitate dal trailer. In sala non abbiamo ancora avuto l'occasione di vederlo ma in effetti a molte persone sembra essere piaciuto, l'hanno trovato una rilettura del mito in chiave supereroistica e la nuostra curiosità in merito è aumentata. La computer grafica appare invero sempre bruttina anche nel nuovo materiale promozionale offerto, ma se il film è ben recitato (Evans ci piace) e ha una trama intrigante in grado di trasmettere qualcosa, si può sempre chiudere un occhio sugli effetti speciali. Prima o poi ne riparleremo, anche perchè sembra che la Universal voglia rispolverare tutti i suoi mostri classici in chiave moderna. Ciao! : )

      Elimina