giovedì 26 giugno 2014

Teenage Mutant Ninja Turtles - nuovo maxi-mega-super-trailer


Stanno tornando al cinema. E questa volta senza Vanilla Ice. Sono più grosse, carismatiche e bulle più che mai. I nemici sono anche loro più grossi, bulli e carismatici che mai. E poi c'è Megan Fox. Che potrebbe anche recitare l'elenco del telefono, male, ma è in grado di stregare tutti i maschietti del mondo. L'allestimento è quasi compiuto, manca poco: è infine giunto il tempo del Cowabonga nello stile di Michael Bay. Lo spettacolo sarà stordente come sempre, confuso come sempre, deprecabile il giorno dopo come sempre. Ma anche gasante come sempre, colorato, velocissimo, estremo, sguaiato e figo, decisamente figo. Perché mentre noi guardiamo un film di Michael Bay, Michael Bay guarda noi, ci scruta. Sa ciò che ci piace e ce lo offre in formato maxi imax panoramico plus. Il grande incantatore di nerd è tornato ed ecco all'uopo il nuovo strepitoso trailer.


Ci sono le esplosioni, i militari, le scene al rallentatore, i maxi effetti speciali e soprattutto lui, il culo della Fox esibito in tutta la sua regale rotondità. Insomma è il classico film di Bay con pregi e (speriamo pochi) difetti. C'è pure Shredder in versione transformers dicevamo e ci piace, il maestro Splinter mi pare riuscito ed è più veloce che mai (ma ancora non si vede bene), ma i riflettori sono tutti puntati su di loro. Le tartarughe ninja, che finalmente qui vediamo per benino.

Donatello, nella sua accentuata indole di scienziato del gruppo, pieno di gadget e strumenti strani
Raffaello, nel trailer con voce"alla Batman", è reso qui veramente "grosso", pare l'Hulk delle tartarughe
Michelangelo, il giocherellone, qui con l'aggiunta di un tocco gangsta-rap
Leonardo, il samurai, il capo, quello equilibrato
A una prima impressione bisogna dire che i characters appaiono decisamente buoni. Costruiti con un sacco di dettagli, distinguibili esteticamente quanto caratterialmente. Ricordavo le tartarughe più simili tra di loro, un po' come i puffi, ma la nuova resa mi piace. La cga inoltre permette loro dei movimenti impensabili per gli ingombranti costumoni di plastica dei film precedenti, le scene action dovrebbero essere spettacolari. Speriamo che siano anche simpatici. Speriamo che si eviti l'umorismo dei genitori di Shia Labeouf in Transformers, che si cerchi qualcosa di più aggraziato.
Ottime premesse quindi. Poi però deve seguire tutto il resto. La storia appare ancora alquanto nebulosa, indefinita, poco stimolante. Come se la "roba forte" sia già stata predestinata a futuri sequel. Mancano, come già detto, Beebop e Rocksteady ed è un peccato, erano villain divertenti, le loro scene si scrivevano letteralmente da sole. Magnifico il nuovo Shredder corazzato, ma saprà essere anche ironico? Vogliamo essere ottimisti, Will Arnett ci piace dai tempi di 30th Rock (guardatelo in lingua originale, è tutta un'altra musica) ma non è certo un John Turturro, non ci sentiamo di parlare male di Jonathan Liebesman unicamente perché tra tanti filmacci ha fatto quel Rings del 2005, un corto, che ci è piaciuto tantissimo. Tra gli sceneggiatori c'è chi ha lavorato a Life on Mars, al riuscito Mission Impossible Protocollo Fantasma. E poi le tartarughe hanno gli skateboard a razzo!! Vedremo. Magari anche più di una volta. Quando sarà il momento non risparmieremo elogi o critiche...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento