lunedì 19 maggio 2014

I libri del mese

Eccomi tornato a qualche mese di distanza dall'ultimo appuntamento. Vi sono mancato? Non credo. A ogni modo sono stato molto occupato, oltre che a leggere per voi, anche per ritirare in tutto il mondo numerosi premi dedicati alle migliori rubriche letterarie della storia. Questo per far capire che tengo ai miei lettori, ma anche ai premi. Detto questo, ho molta carne al fuoco...


"Le ceneri di Angela", classico moderno dello scrittore di origini irlandesi Frank McCourt, primo libro, vincitore del Pulitzer e capolavoro assoluto; romanzo autobiografico sul ritorno dell'autore in Irlanda dopo l'infanzia trascorsa in America, tra povertà, primi lavoretti, scuola e amicizie. Da leggere assolutamente se cercate un libro facile, ma ricco e che al contempo possa rendervi fighi agli occhi dei vicini di casa... "Sai, ho letto le ceneri di Angela..." "Ma dai? Quanto sei intelligente! Io un libro con un titolo così non riuscirei neanche ad aprirlo!"




"Il superstite" di Wulf Dorn, scrittore tedesco conosciuto in Italia dopo il successo del suo primo romanzo "La psichiatra", L'autore ritorna a occuparsi dell'ambito che meglio conosce, ovvero quello della psichiatria, ambientando il suo romanzo in una clinica in cui è chiamato a lavorare Jan Forstner, unico sopravvissuto a una tragedia familiare avvenuta molti anni prima. 
Come molti romanzi del nord Europa, mantiene una scansione con capitoli molto brevi, adatto a una lettura con poco tempo a disposizione. Non sto pensando solo al bagno!. Il romanzo scorre via, ma lascia poco e credo sia destinato a essere dimenticato in breve tempo. Il precedente era sicuramente più riuscito.

"Staship troopers" di Robert A. Heinlein. Andrebbe letto anche solo per il fatto di aver ispirato il lungometraggio di Verhoeven. Dico ispirato, perché chiunque lo acquisti con l'idea di trovarsi tra le mani praticamente la sceneggiatura del film potrebbe rimanere deluso. Il libro è datato 1959 (!!!) e segue la carriera di Johnnie all'interno della fanteria spaziale, unità militare nata con l'intento di difendersi e/o muovere guerra a creature aliene (aracnidi ma non solo). 
Johnnie inizierà come semplice fante, ma mostrerà presto di avere la stoffa per diventare un ufficiale e poter quindi comandare un numero via via sempre maggiore di unità sul campo. Capolavoro della fantascienza, che presenta innovazioni tecnologiche come esoscheletri potenziati, navi da guerra e armi atomiche portatili. Heinlein è un genio e credo che leggerò la sua opera omnia in breve tempo!

"Ronnie - giorni e notti dei Rolling Stones", autobiografia del chitarrista degli Stones Ron Wood, dalla nascita agli esordi fino all'ingresso di quella che è tuttora una delle band più importanti della storia della musica. Libro entusiasmante, che ripercorre una carriera pazzesca, dai tour con Jeff Beck e Rod Stewart, alle serate passate a suonare in cantina con Clapton, Mayall, Bob Dylan e tutti i più grandi musicisti della scena internazionale. 
Si scoprono altarini come scambi di fidanzate tra chitarristi o litigi a bordo di un pulmino troppo stretto per contenere l'ego spropositato di tante rock star. E mentre si scopre che le controvoci di "It's only rock and roll" sono di Bowie, si viaggia tra droga e alcol sul palco degli Stones e di tutti i loro memorabili concerti. Da consigliare per chi ama la buona musica.

Nessun commento:

Posta un commento