venerdì 7 giugno 2013

Man of Steel

Ecco Zod!!! Preparatevi a tremare! Nuovo trailer...e sembra tutto un altro film! Un film che ho già visto o due...

Girovagando sul tubo, account Warner Bros ufficiale, mi imbatto in questo nuovo assaggio sul prossimo film di Superman e quasi mi piglia un colpo. L'operazione di svecchiamento-reinterpretazione del personaggio affidata alle cure di Synder e Nolan trova in questi pochi fatogrammi un senso coeso, il film si eleva da ri-narrazione della classica origine dell'eroe a qualcosa di “oltre”, una rinascita dark non dissimile a quella operata per il Dark Knight. Se volevamo un Superman cazzuto, alieno e carismatico, è probabile che il Kryptoniano interpretato da Henry Cavill abbia tutte le carte in regole per esserlo. Finalmente abbiamo anche degli avversari di “razza” per lui, con uno Zod e truppaglia che già sulla carta-pellicola sembrano promettere faville: tra armamentario bad-ass d'ordinanza, corazze spaziali e robotttoni acclusi e astronavi da invasione color pece pare quasi di trovarsi nella nuova pellicola di Star Trek.


Provocazione: ma non sarà troppo tutto questo “nero”, questo mondo cupo-oppressivo per Superman? Beninteso che i personaggi dark-tormentati ci piacciono, che il Dark Knight già ci manca, non siamo lontanissimi, come atmosfera per i futuri prodotti DC, dalla “solarità” necessaria per gettare le basi della futura Justice League cinematografica (mentre la Marvel con Avengers ci è già riuscita alla grande)? Non si sarà persa di vista, magari temendo di accostare il nuovo lavoro con altre interpretazioni di poco successo del passato (Superman returns di Singer), magari pensando che “è questo che il pubblico vuole”, il fatto che “Superman è la luce” mentre “Batman è il buio”? Non avranno semplicemente pensato: “se ha funzionato con Batman, rifacciamolo (per altre tre volte) con più soldi, attori di grdido (Crowe, Lange, Costner, Fishburne ecc. ecc.) modificando un tantino il protagonista per giustificare un altro brand”? Oppure siamo tutti vittima di un abbaglio collettivo proprio in seguito a questo trailer, che di certo se voleva spiazzarci c'è riuscito in pieno? Di sicuro questa non è l'atmosfera che si respira leggendo Superman, nemmeno i fumetti più “forti”. Chi si è imbattutto nella “Morte di Superman” si ricorderà di quanto quel fumetto, pur nei temi, fosse coloratissimo e “classico”.


Tutto quanto sopra espresso non inibisce la possibilità di trovarsi di fronte a una delle migliori pellicole di sempre, di uno dei più maestosi incassi di sempre, di uno dei blu ray più agognati di sempre. In fondo quanti si sono lamentati dell'ultimo Iron man perchè volevano che diventasse una specie di Dark Knight, sottraendo l'umorismo e l'atmosfera colorata connotazione della serie (senza accorgersi di volere sempre la stessa, pur sublime, minestra con le orecchie a punta)?

Sì, sono rimasto un po' sconvolto da questo trailer. Non sono ancora in grado di afferrare cosa effettivamente sia questo nuovo film, non riesco a leggervi un'identità propria e definita, mi perdo per lo più in suggestioni derivative di opere “altre”. Riguardo i trailer anche passati, mi viene in mente il pluri-nominato Dark Knight, mi viene in mente Star Trek versione J.J., pure Matrix, Unbreakable, Wolverine, addirittura suggestioni dal videogame Mass Effect! E sono tutti prodotti validissimi, bellissimi, che ho tutti amato. 

Ma dov'è Superman, qual è la “cifra” che distingue questo prodotto dagli altri? Forse le tematiche del supereroe-alieno già viste in Supreme Power (vedi in proposito in nostro vecchio post di Man of steel CLICCANDO QUI). Forse a luglio avremo una risposta. Magari sarà sfolgorante. Di sicuro andremo tutti in massa al cinema per conoscere la risposta, memori dei mantelli rosso sangue dei protagonisti di uno dei più celebrati film di Synder, 300. 
Talk0

1 commento:

  1. Voglio vederlo... ma mi rifiuto di chiamarlo "L'uomo d'acciaio". E' "Man of steel". Punto. Detto questo, hai ragione. Dal trailer somiglia a Dark Knight, il nuovo Star Trek e Wolverine. Matrix? Forse. Il resto non saprei.

    RispondiElimina