mercoledì 13 maggio 2020

I sopravvissuti - il primo volume che raccogli le strip Hurricane Ivan per Eris Edizioni



In questo periodo di tristezza esistenziale è vitale e prescritto dal medico farsi una sana risata. Anche, e soprattutto, se è una risata sulfurea, intrisa di humour nero e bagnata da capo a piedi di attualità: la tanto temuta e spaventosa "satira". Una risata seppellirà ogni cosa, facendoci tornare a vivere la giusta prospettiva delle cose. 
Così un giorno il vignettista satirico Hurricane crea le storie di Omino e Tacchino, eroi senza tempo della quotidianità di un mondo distorto e attualissimo quanto quello della striscia I sopravvissuti. I bersagli sociali sono multipli, le vie di fuga alla follia proposte geniali, pindariche. I titanici pupazzini di Hurricane vivono a ideale metà strada impossibile tra La linea della Dagostina di Osvaldo Cavandoli, Le folle di Iacovitti, L'uomo della strada di Vincino e Gli struzzi di Altan. Il loro mondo sono tavole da perderci gli occhi dentro a inseguire i mille dettagli, un geometrico e preciso girotondo di dedali urbani dalle geometrie folli brulicanti di vita e follia. Sono omini per lo più "schizzatini", carichi di sorrisi folli, rabbia e passioni forti che esplodono in corpicini dinamici, tratteggiati da poche e febbricitanti linee dinamiche, "buffi" per forma e dai colori sgargianti, a contrasto delle tragedie che la scena rappresenta. Ma loro sono irresistibili, contagiosi, creano dipendenza, sono "più reali del reale" e personalmente mi fanno morire dal ridere. 
Eris Edizioni raccoglie le prime "storie", rapidamente autoconclusive o episodiche, in un bel libro da regalare ai vostri amici, soprattutto in questo momento dove "dobbiamo ridere" senza però smettere di "pensare", anche ridendoci su, sulle follie di un mondo in cui anche noi, oggi, siamo dei sopravvissuti.
E se vi parte "la dipendenza da sopravvissuti", gli omini di Hurricane li trovate, con storie aggiornate, anche sulla pagina Facebook.


Buona lettura e buone risate. 

Talk0

Ora scusatemi, ma devo andare a leggere sulla pagina di Hurricane le nuove avventure de "L'uomo smascherato".

Nessun commento:

Posta un commento