sabato 12 dicembre 2015

E c'è pure il primo teaser trailer di X - Men: Apocalypse!


E dopo esserci sollazzati con il trailer della nuova pellicola delle tartarughe Ninja, in attesa del trailer del terzo Star Trek allegato con l'uscita americana di Star Wars, giunge dritto dritto da mamma 20thFox il primo assaggio del prossimo X-men, come il precedente sempre a firma di quel burlone di Bryan Singer. Ne abbiamo già parlato indietro nel blog, mi pare o forse no, questo è il film che chiuderà la seconda "era" degli X-men cinematografici, quella iniziata con X-men Origin (in America X - men: First Class). E' giunto quindi il momento di salutare James McAvoy e Michael Fassbender nei ruoli del Professor Xavier e Magneto. Forse altri interpreti come Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult e Evan Peters, rispettivamente Mystica, Bestia e QuickSilver saranno invece traghettati verso la nuova era. Per la quale sono già stati confermati e presenti in questo film  Olivia Munn, Sopie Turner, Tye Sheridan, Cody  Smith - McPhee, Lucas Till e Alexandra Shipp, rispettivamente Psyloche e i più giovani Jean Gray, Ciclope, NightCrawler, Havoc, Angelo e Tempesta. 
Ben Hardy, Lara Condor, Tomas Lemarquis e Anthony Konechny si aggiungono al cast e forse saranno riconfermati in futuro come Angelo, Jubilee e Calibano e (forse) Cannonball. E se questo non vi appare ancora come una copia dell'elenco del telefono di un paesino di montagna, non vi ho ancora menzionato il reparto cattivi con Apocalisse, Oscar Isaac e tutti i suoi cavalieri (indicati per ora Morte e Piaga, Monique Garderton e Rochelle Okoye), né vi ho parlato del ritorno di Stryker e Moira McTaggert, Josh Helman e Rose Byrne e ci staranno forse pure i mutanti Morloch. Conosceremo poi mamma e papà Summers, i genitori di Ciclope e Havoc, Ryan Hollyman e Joanne Boland, anche se non è chiaro se il babbo sia o meno Corsaro e non si parla ancora del fratellino Vulcan. E dove sta Wolverine (Hugh Jackman, che tornerà nel prossimo Wolverine insieme a Patrick Stewart - Xavier e altri mutanti non ancora precisati)? E il nuovo Colosso lo incontreremo solo con Copycat, Ajax e Testata Mutante Negasonica insieme a Deathpool nel nuovo film con Ryan Reynolds? E che fine ha fatto Toad (Ray Park)? Perché nessuno mi dice che fine ha fatto che sto già preoccupato??!! E l'uomo multiplo? E il fenomeno? Insomma questo è il mondo degli X-men, una enorme telenovela a fumetti che sta diventando una enorme telenovela cinematografica. E stanno già programmando il film dei New Mutants (e avrebbe quindi senso che ci sia Cannonball...) Pronti ad una nuova carrellata di nomi a breve!
Insomma, solo a leggere il cast, questo film è grosso e ha pure una scala da disaster movie con le città che cadono a pezzi, visto che il cattivo è davvero cattivo cattivo, il dio mutante Apocalisse che con la sua piramide nera tornerà dall'alba dei tempi in pieni anni ottanta (epoca in cui è ambientata la pellicola) per una rivoluzione da homo superior che immaginiamo in tempo zero subito spalleggiata dal solito noto. Ed è proprio in questo periodo che ha reso grandi Stallone e Schwarzenegger che forse si consumerà il più grande dramma per il più amato dei mutanti. Come ci mostra il trailer negli ultimi istanti Charles Xavier, mentre nel resto del mondo imperversavano le Hair-rock band come i Motley Crue, diventa pelato. Stringiamoci in cerchio, teniamoci per mano e vai per dieci secondi di cordoglio. Fatto. E anche i Motley Crue al giorno d'oggi si sciolgono, l'era del capello voluminoso accompagnato dalla batteria di Tommy Lee è sempre più lontana. Altro minuto di silenzio. Fatto.
Ora alcuni dei miei piccoli lettori staranno già un po' mormorando. Anche perché il trailer non lo ho ancora messo e quindi... Eccovelo!


Bene. Considerazioni sparse. 
(0.00) roba a forma di X su schermo. Il brand mostra subito i denti nella sua più veloce identificazione, il fan si sente a casa e benedice la nuova opera di Singer. Seguiranno scene da intrigo internazionale, in stile First Class, volte alla caccia di qualche mutante terrorista. X-men come i G.I.Joe. Solo più pacifisti. Forse. Magari i cannoni seventeens della riserva privata di Charles non sono ancora finiti, incrociamo le dita. Flower power per tutti.
(0.08 min) Certo che passare da una patata spaziale come Famke Jannsen a Sansa Stark del Trono di Spade per il ruolo di Jean Grey è un salto spaventoso e deprimente. La nuova attrice, Sophie Turner trasuda comunque quella innocenza che è giusto che abbia all'inizio la nostra amata Marvel Girl. Ma quanto era sexy la precedente.
(00.45) Il piramidone del dio mutante Apocalisse è così grosso e sostenuto nell'essere una metafora fallica che ci mette ben 5 secondi per essere inquadrato per intero. E ovviamente è nero. Cioè, nel senso del "male", della corruzione e roba così... Cosa avevate capito? Maliziosi...
(1.00min) Il nuovo NightCrawler emo è pronto per impossessarsi della zona poster delle camerette di tutte le teenagers del mondo. 
(1.04min) Fassbender - Magneto guarda un po' depresso un tizio, il succitato dio mutante Apocalisse, che, grazie a scelte forse non indovinatissime di costume e trucco, sembra il cosplay di un brutto cattivo dei Master of the Universe. Noi stiamo con Fassbender dandogli metaforicamente una pacca sulla spalla. Presto andremo al cinema ad esultarlo in Assassin's Creed. 
(Stesso minuto) C'è Tempesta e ha la pettinatura moychana che ogni tanto ricicciano fuori per sottolineare che è una bad girl e non la versione black di Elsa di Frozen. È ok.
(1.31min) Ed ecco che Magneto torna per l'ennesima volta a fare il cattivo rapendo Charles. Atto di una prevedibilità pari alla pioggia che cade. Che sia Ian Mckellen o Fassbender è sempre un lavorone rendere credibile uno psicotico onnipotente che cambia idea e alleati ogni sei secondi. Tieni duro Fassbender, siamo tutti con te... darei un oscar ad honorem a tutti gli attori che hanno dovuti vestire i panni di questo pazzo, perché ci hanno buttato l'anima.
(1.33) E Katniss-Mystica-Lawrence prende il comando degli X-men. Ma lei può farlo, è una tosta e ci farà dire che andremo al cinema a vedere un film con una premio oscar. Siamo quindi degli intellettuali riconosciuti e approvati. Certo Rebecca Romin aveva qualcosa di più sexy pure lei, ma stiamo sul pezzo.
(1.42min) E' il "momento Ciclope". Cheppalle sempre il cazzo di solito "momento Ciclope". Anche il nuovo Ciclope come il generale Zod deve avere la sua classica scena in cui spara accacchio il raggio dagli occhi perché gli hanno fottuto il visore. Già vista nel primo film di Wolverine. Nel primo, secondo e terzo X-men. La gestione del personaggio è sempre banalmente moscia. E scazza sempre. Ma cosa se lo portano dietro a fare? L'attore scelto ha comunque, in piena coerenza, una faccia da babbeo pari al precedente.
(1.51min) QuickSilver in una scena acida di super velocità che pare Christopher Walker nel video di Weapon of choise di Fatboy Slim. Lui è Figo e nel precedente film aveva una scena galattica, approvato sulla fiducia.
(1.53min) Nazi/archangelo non si può vedere. Carcere duro alla parrucchiera. Riusciranno le ali d'acciaio come effettaccio laido a far rimpiangere le fasullissime lame di Wolverine?
(2.01min) Questa scena non l'ho vista nell'ultimo o penultimo Harry Potter? O in San Andreas? O in quel film, francamente bruttino ma simpatico, con i tornado di fuoco, Into the storm? forse qui i tornado sono fatti con più soldi... o Tempesta esiste davvero. 
(2.20min.) E ecco la scena della pelata!! Che con l'accompagnamento sonoro pare lo spot della gillette... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah


Ok ricomponiamoci. Ho glissato su un paio di scene davvero fighe. Apocalisse è bello tosto, diventa enorme come un megaborg, parta strano, sembra che corrompe Cerebro, fa paura. Xavier c'ha gli occhi neri e l'espressione di chi sta per fare quel passaggio al lato oscuro che i fan del fumetto conoscono, un po' aspettano e un po'temono. Bello. Anche gli effetti speciali "ambientali" sono niente male. Arcangelo no, non si può vedere. Magari poi è meglio, ma oggi non ci piace. E poi come possiamo non amate una pellicola che è ambientata tutta negli anni '80, che ci piacciono un casino, anche solo per partito preso. 
Andremo ovviamente a vederlo in sala. Vi faremo sapere se avremo aggiornamenti. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento