sabato 9 marzo 2019

Conferenza Dynit: Cartoomics 2019




Arriva ogni tanto la nostra piccola finestra sulle nuove produzioni dell'editore bolognese che più scalda i cuori dei fan degli "anime in italiano" (possibilmente tradotti). Dynit appare in forma in questo periodo, grazie all'acquisizione di serie importanti come My Hero Academia, alla continuazione di opere consolidate e riconfermate per più stagioni come Tokyo Ghoul e L'attacco dei giganti e Sword Art Online. Al cinema sono arrivati sotto l'egida Dynit in coppia con Nexo Digital anche opere candidate all'Oscar per l'animazione come Mirai, in fumetteria si sperimentano interessanti strade autoriali come per le opere di Hino Hideshi. C'è tanto da parlare e gustare, anche grazie alla piattaforma streaming VVVVID, le cui opere più viste possono ambire ad accedere alle traduzioni italiane. C'è però la consapevolezza, e c'è da molti anni, che "Natale è finito". Sono tanti i competitor, sono complicati i contratti e le vendite, non si può chiedere al buon Carlo Cavazzoni, il capoccia di Dynit, di fare l'impossibile. Le novità ci sono sempre, ma sono sempre molto selezionate e non è più virtualmente possibile chiedere la Luna (e con questo non voglio mettere mano alla questione Sailor Moon). 
Parleremo qui ovviamente solo delle novità, rimandandovi al sito Dynit per il catalogo già presente e i titoli già annunciati. Quindi non parleremo dei cofanetti blu ray / dvd per febbraio, re-box "standard" di Attacco dei Giganti 2, Kil la Kill, Gundam e la remaster di Daitarn 3. Non parleremo dell'uscita detta parte 2 di Gun Gale Online, Spin-off di Sword Art Online (imposto dal Giappone). Né parleremo delle uscite dvd/blu ray di Marzo come la season 2 di My Hero Academia (che avrà come extra l'attesissimo sigla di Vanni, la solita roba che può piacere ai fan di Vanni e forse solo a sua madre...), come non vi dirò che il Cavazzoni vi consiglia di vedere il 23-24 marzo il film di My Hero Academia, primo film che Dynit punta a far uscire nel week end e non in settimana. Sempre a marzo, non vi diremo che uscirà in home video Cowboy Bebop The Movie, la cui unica versione per ora sul mercato era di Columbia Tristar e in qualità media, mentre qui Dynit punta a un rilascio con dei super - master, con booklet e versione combo dvd / blu ray. Ad aprile non vi diciamo poi che arriverà in home video Mirai di Hosoda (Wolf Children), che appunto è stato candidato agli Oscar, una commedia fantastica e sognante di cui avrei dovuto già parlarvi ma non sono riuscito (comunque non è male, anche se mortalmente lento). Mirai uscita pure in "sticazzi edition" (ultra limited) con mille extra, making of, booklet, poster del film e card esclusiva creata per l'edizione italiana da Hosoda. Sempre ad aprile, non vi diremo che arriverà in home video la Terza Stagione de L'attacco dei giganti, la prima parte (la seconda è attualmente in streaming su VVVVID, quindi si può ripassare la parte 1 aspettando lo streaming), in cofanetto "cicciotto" e non in mini-slipcase come fino a ora (ma per i collezionisti lo slipcase sarà molto simile). 17 aprile pure Gundam Unicorn in home video boxato che prede il posto di quelli esauritissimi negli store.


Cinema: continuando imperterriti a non volerci parlare di cose già annunciate, non vi parleremo il 22 di My Hero Academia di Bones e sembra davvero figo come appeal, per animazione e trama (per quanto rivelato). È una storia autoconclusiva che si colloca dopo le serie animate fino a ora trasmesse e ha importanti flashback. Non vi parleremo nemmeno dell'uscita cinematografica di 5 cm per secondo di Makoto Shinkai, film strappalacrime (Cavazzoni pensa di distribuire fazzoletti nelle sale) edito in home video da Kaze alcuni anni fa e pezzo imprescindibile per i fan di Your Name, Il giardino delle parole ecc. previsto per il 20-21-22 maggio. Il doppiaggio sarà quello di Kaze, ritenuto di buon livello. Infine non vi parleremo del nuovo film di Fate / stay night, heaven feel 2 - lost butterfly. Del primo e della serie abbiamo parlato qui nel blog. È una discreta figata. Previsto per il 18-19 giugno. Sarà il secondo film di una trilogia.


Novità: Children of The sea (in parte si sapeva già da Lucca questa novità ), film tratto dal manga omonimo edito anche in Italia. Studio 4 C, quel mostro di Joe Hisahishi alle musiche. Un micro trailer per ora, ma sembra pazzesco (o almeno ci rassicura il Cavazza).
Novità vera annunciata il film Viaggio Verso Agartha, di Shinkai, molto Miyazakiano, molto carino che sarà ridoppiato con il titolo I bambini che inseguono le stelle. Kaze aveva fatto sfaceli (era terribile, era doppiato da stranieri che si improvvisavano italiani), Dynit riporterà giustizia! Uscirà in home video, probabilmente entro l'estate. Un po' ce lo aspettavamo. Ma siamo contenti. 

Tra domande dal pubblico: 
- piccola polemica ! Film di Fate in uscita mentre ci sono gli esami di maturità!!  
- "Curiosità per Promaire di Trigger?" C. Bocca cucita!!
- "Evangelion?" C. Bocca cucita di nuovo. Stanno cercando di rinnovare i diritti. 
- "Nuovo di Shinkai?" C. C'è fortissimo interesse e (probabilmente) tanta competizione per distribuirlo, visti i numeri di Your Name. Non si può ancora assicurare.
- "Goblin Slayer o altro sarà doppiato in simulcast?". C. Fa annuncio: stiamo doppiando Sword Art Online Alicization, presto in home video. 
- "No Game no life?" C. Parte martedì.
- "Zambot blu ray ?" C. "Vediamo come va Daitarn!"
- "Speranze per Starblazer?" No. Netflix si è tirato indietro, non si può fare almeno per ora. Sul simulcast continuerà.
- "Megalobox?" C. dice che a Netflix non interessa il mercato italiano 
- "Gundam Narrative?" A Cavazzoni non è piaciuto. Aspetta nuova trilogia. Non ci sono ancora decisioni prese.
- "The promised neverland?" per  C. è la serie del momento e l'interesse è tanto. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento