domenica 12 maggio 2013

The Walking Dead



Dalla premiata serie Walking Dead è stato tratto un videogioco, uno shooter in terza persona in cui potete utilizzare il tizio truce con balestra in una avventura prequel, che racconta di quando ancora scorrazzava in giro con il suo amabile fratellino

tuttavia esiste anche un “altro” gioco tratto da Walking Dead, un' avventura grafica a episodi della Telltale che il 14 maggio arriva anche nei negozi e con (udite udite) l'implementazione della lingua italiana. A differenza dello shooter di cui sopra, l'avventura è un bel gioco e ha vinto anche numerosi riconoscimenti. Ecco un trailer del gioco che dovete comprare, che riprende lo stile del fumetto originale (sempre se amate le avventure grafiche e walking dead..)


Vestiamo i panni di un personaggio nuovo, (ma la trama offre molti cameo) un uomo che doveva finire al fresco ma che grazie all'apocalisse zombesca è ora di nuovo libero e ha l'occasione di fare la differenza per una bambina rimasta sola. La trama è articolata e ricca di colpi di scena, lo stile di gioco mi ha ricordato Heavy Rain, una versione “in miniatura e indie” di Heavy Rain ma piacevole, ricca di dettagli, con un cell-shading appropriato e animazioni che rendono al meglio i volti e le azioni dei personaggi. Il protagonista si muove comandato dal pad e può interagire con gli oggetti grazie al pad destro compiendo alcune basilari azioni come osservare, aprire, usare. I dialoghi sono tutti a scelta multipla e non sono troppo da sottovalutare; dalle proprie azioni e pensieri varierà il modo in cui i personaggi interagiranno con voi. La regia è veramente valida, ci sono alcuni piccoli glich, ma sono del tutto trascurabili.

Il gioco ha quindi un approccio all'azione non troppo frenetico e farà la felicità degli appassionati di avventure grafiche classiche, giochi come Broken Sword, Monky Island e tutta l'allegra brigata Lucas Arts che io ho sempre stimato ma nella quale non sono mai riuscito a compiere un passo se non con il supporto di una guida. Gente che vuole sparare e basta si astenga quindi. Gente che ama la saga e non è molto avvezza di videogiochi potrebbe trovare l'occasione di cimentarsi con qualcosa di nuovo, non troppo difficile e appagante. L'uscita in versione scatolata è la conseguenza di un gioco a puntate che ha saputo convincere pubblico e critica di mezzo mondo e del quale è già in lavorazione una “seconda stagione”. Fa piacere quando brand di successo vengono impiegati per prodotti di qualità. 
Talko

Nessun commento:

Posta un commento