giovedì 29 novembre 2012

Gundam UC

(Corollario 2 a Gundam Unicorn vol. 1) Vabbeh, ma io voglio comunque approfondire, che piglio?  
Gundam Speed Z
Gundam Unicorn è collocato all'interno dell'Universal Century, una serie di opere distinte ma accomunate per scelte di caratterizzazione dei personaggi e dei mezzi distribuite su più media. Questi per film, romanzi, serie animate, videogiochi e addirittura telefilm girati dal vivo si collocano su un comune asse cronologico che ha comunque come vertice l'anno 0079 UC, periodo in cui inizia la “guerra di un anno”, evento narrato all'interno della prima serie animata di Gundam per la regia di Tomino. Questo presuppone che ci siano personaggi ed eventi ricorrenti di serie in serie e che ci siano eventi apparentemente slegati, che magari in futuro saranno legati tra loro se si costruirà un tassello cronologico tra l'uno e l'altro (es. Se Gundam è la prima opera, Gundam Z è il seguito diretto realizzato dai giappi subito dopo. Ma tra le due serie accadono diversi eventi che saranno spiegati in parte con gundam 0080, opera realizzata molti anni dopo Gundam z). Esiste poi un filone di serie di Gundam del tutto slegate tra loro, per queste vale la dicitura “another century”, con presupposti politici e personaggi, ma anche stili grafici del tutto autonomi. Anche l'another century conta comunque serie lunghe, se non lunghissime con la Gundam seed – destiny – astral.
Ma torniamo a noi. Per espandere l'esperienza e conoscere maggiormente i personaggi, mezzi, fazioni coinvolti in questo Gundam Unicorn vi consiglio quanto segue in questo ordine:
il film, sempre edito da Dynit, Char's Counterattack, in dvd o blu ray. Racconta eventi che si collocano 3 anni prima alle vicende di Gundam Unicorn, decisamente utile.
Se siete quindi in cerca di un'opera breve ambientata nello steso contesto, per approfondire le varie fazioni di questo universo buttatevi su Gundam 0083, sempre edito da Dynit in dvd. Assisterete anche ad alcuni dei più bei combattimenti tra mobile suit, disegnati magnificamente da Hajime Katoki.
Gundam Z il film
Se vi siete appassionati quindi buttatevi sulla lettura del manga Gundam Origin di YAS, che narra da un diverso punto di vista gli eventi dell'originale serie Mobile Suit Gundam, approfondendo molto sui personaggi. Edito da Star Comics, un po' lunghetto ma concluso, è da rintracciare in fumetteria o ebay, non a troppo se preso in blocco. Se vi piace sappiate che Gundam Origin sarà la prossima opera animata dell'Universal Centuty e potrà vantare una resa pari se non superiore al Gundam Unicorn che già avete in mano.
Se non siete ancora paghi buttatevi sulla serie Mobile Suit Gundam originale, raccolta da Dynit in dvd o scegliete i tre film che la riassumono, sempre editi da Dynit. Perchè ve la consiglio solo adesso? Perchè se siete fan di questa serie probabilmente già la possedevate prima di aver letto una singola riga di questo mega-post e magari vi starete trastullado con il modellino che dynit dava in omaggio con la prima tiratura. Se non eravate appassionati già durante la lettura di Gundam Origin sapete che “dovete” possedere quest'opera.
E a questo punto perchè non prendersi i 3 film della serie Z, che segue direttamente il finale della prima serie Mobile Suit Gundam? Ma ovvio, perchè i suddetti sono un maledetto bordello di situazioni narrarate a fava e vi faranno uscire dalla visione incazzati e con il mal di testa! Purtroppo al momento una edizione home video della serie z non esiste. Esiste semmai una versione televisiva, trasmessa su satellite. Mentre per la prima serie di Gundam si può dire che tre film bastino a dare un quadro abbastanza esaustivo dell'opera, tre film per lo zeta sono gravemente insufficienti per capirci alcunchè: la trama prevede capovolgimenti e colpi di scena ogni venti secondi della sere animata, calcolato che la serie suddetta ha un numero consistente di episodi, non ci si capisce nulla e ci si annoia pure. Peccato perchè le connessioni con Unicorn ci sono, alcune lampanti fin dalle prime scene. Da considerare con riserva.
Gundam F-91
Siete completisti? Volete sapere cosa succede una trentina d'anni dopo Gundam Unicorn? Il film Gundam F-91, in dvd e blu ray da Dynit, è la risposta. Bellino, potrebbe essere la base per la prossima “espansione” dell'universal century dopo Gundam origin in animazione dell'immediato futuro. Doveva essere il film che apriva una nuova serie animata, ma poi tutto è caduto. Da qui romanzi e fumetti, ma pure modellini, hanno cominciato a speculare ed è nato il cosiddetto crossbone gundam... che sia il prossimo anime?
Volete sapere altro sulla Universal Century ? (no basta pietà!!) Sappiate che in questo articolo mi sono limitato unicamente a quanto è reperibile in italiano, sorvolando su un paio di fumetti che non ho partcolarmente apprezzato e su serie ancora non annunciate. Se Dynit ci regalasse, si fa per dire, la versione italiana di 8th plotone Ms e Gundam 0080 war in the pocket ne sarei entusiasta. Così per la serie z, la zz e la Victory, ma questa è un'altra storia...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento