sabato 5 luglio 2014

When Marnie was there - il trailer del nuovo film dello studio Ghibli


Sinossi: Anna è una ragazza un po' solitaria, che viene spedita per le vacanze in un piccolo villaggio del Norfolk. Qui incontra Marnie, una ragazza dai capelli biondi che vive in un enorme caseggiato e fa presto amicizia con lei. Marnie nasconde un segreto, ma questo non impedirà alle due ragazze di trascorrere iniseme una felice estate.


Il nuovo malinconico Ghibli:  Se vi trovate in Giappone il 19 luglio e avete a portata di mano una sala cinematografica, magari potreste avere l'occasione di assistere alla prima del nuovo lavoro dello studio Ghilbi. Il trailer parla da solo, ci immerge in un istante nel racconto e ci avvolge di colori caldi.
Ancora una volta lo studio si basa su un'opera occidentale, When Marnie was There, novella scritta e illustrata di Joan G.Robinson, pubblicata per la prima volta nel 1967 e on-line disponibile anche come E-book (se la trovo poi in Italiano aggiorno il post). Una lettura che sarebbe carino recuperare nell'attesa di una quanto mai possibile futura trasposizione italiana.
Decisamente appropriata la scelta di un programmazione estiva, in perfetta simmetria con l'ambientazione del  racconto. La trama è facilmente intuibile e non voglio pertanto rivelare quel poco che già si sbandiera on-line. Ma pare evidente che sia una pellicola che, più che sulla sorpresa narrativa, prediliga farsi apprezzare per le atmosfere, per la bravura delle doppiatrici interpreti e per i sempre splendidi colori pastello dell'amato studio di Totoro.
Il film è scritto e diretto da Hiromasa Yonebayashi, che oltre a lavorare per Ghibli ha collaborato a Jin-Roh, Serial Experiment Lain e alla trasposizione anime del bestseller Monster di Urasawa. Qui Hiromasa è alla prima regia e siamo molto curiosi e speranzosi.


Speriamo di vederlo presto dalle nostre parti! 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento