giovedì 17 luglio 2014

Annabelle - primo trailer dello spin-off de "L'evocazione"

No, no, io non ci provo a fare battutine su di te....manco morto....
Chi ha visto il capolavoro di James Wan, L'Evocazione - The Conjurig, ricorda con estremo terrore il volto di questa bambola. chiamata Annabelle, protagonista anche di alcune locandine della pellicola. Non è la protagonista principale della pellicola, ma le poche scene che la riguardano fanno schizzare al massimo il senso di disagio nella sala. Il feticcio demoniaco massimo. Dentro di lei dimora il male più oscuro, un'entità che ha rovinato la vita a chiunque abbia avuto a che fare con lei. Una forza difficile da contenere anche se sigillata in una prigione mistica permanente. Suggestione? Effettacci? Niente di questo, ma qualcosa di peggio. Realtà, se pure romanzata. Perché L'evocazione è un film biografico che parla della vita di due veri e accreditati esperti dell'occulto, del loro lavoro e dei mostri che hanno dovuto affrontare. E questo significa che Annabelle, la "vera" Annabelle, esiste, e si trova nel museo-prigione per manufatti occulti dei Warren, perennemente sottoposta a esorcismo ma sempre in agguato, pronta a risvegliarsi. Un oggetto di studio da anni per ogni demonologo che si rispetti. Anche solo parlarne non è un bene. Si dice che non ci sia niente di peggio, per dare potere a una entità maligna, che accrescerne la conoscenza e il terrore. Tuttavia Wan ha deciso di dedicare a quello che è riconosciuto come il manufatto diabolico più pericoloso al  mondo (troverete in rete svariata documentazione in merito... non è solo un artificio promozionale...) un film tutto suo. Affidando la regia al suo collaboratore di sempre, John R.Leonetti e la sceneggiatura a un nome nuovo del panorama, che spero depisti il più possibile dalla storia originale. Dopo tanto parlare, ecco oggi finalmente spuntare il trailer della pellicola, in uscita a ottobre.


Che dire? Lo stile sembra quello di Wan. Tra Insidious (preso in uscita il 3) e L'Evocazione, senza dimenticare un tocco di Dead Silence. L'orrore agisce più a livello celebrale, la violenza visiva c'è ma è contenuta, la confezione è di classe. Gli attori, come usuale scelta di Wan, non sono grossi nomi, ma più che validi caratteristi. Il budget, da indiscrezioni di imdb,  rimane volutamente contenuto. L'atmosfera, il punto forte de L'Evocazione, sembra esserci. Usciremo tutti pisciati addosso dalla paura (speriamo di no, che è poco elegante...)
Annabelle è più terrorizzante che mai, ma saprà il resto del cast essere allo stesso livello degli straordinari personaggi di Wan, soprattutto dei suoi amati occultologi?  Qui Lorrainne (Vera Farmiga) ed Ed (Patrick Wilson) Warren non sembrano esserci (probabilmente la storia continuerà su "The conjuring 2", questo è una specie di "Annabelle begins"...). Così come mancano gli spettacolari esperti dell'occulto di Insidious (la mitica Lin Shaye, il carismatico Steve Coulter, i buffissimi Leigh Whannell e Augus Sampson). Siamo pronti a essere sorpresi, speriamo di essere sorpresi, ma in effetti riteniamo gli acchiappa-mostri di Wan tra i personaggi più belli della recente cinematografia horror, eguagliarli sarà difficile.
Direi che le premesse per qualcosa di bello ci sono tutte. L'appuntamento con questo nuovo horror è fissato per ottobre. Intanto se volete morire di paura in questa calda estate, andate ad informarvi sulla protagonista di questa pellicola. Se ne avete il coraggio... 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento