venerdì 4 luglio 2014

Ci lascia Giorgio Faletti


Oggi a 63 anni, dopo brutta malattia ci lascia Giorgio Faletti. Non pensavo davvero di scrivere queste parole oggi, non immaginavo di doverle scrivere mai. Faletti è stato un grande attore, un inaspettato bravissimo cantante, un ottimo scrittore. Dal Drive in a Colletti Bianchi. Da Minchia Sig.Tenente a Io uccido. Da Vito Catozzo al professore severo ma umano di Notte prima degli esami. Faletti c'è stato. Con la sua garbata presenza è stato uno dei volti più riconoscibili della nostra Italia dagli anni ottanta ad oggi. L'ho sempre apprezzato. Ho riso, ho pianto con le sue canzoni, ho divorato i suoi libri, quando ha deciso di diventare giallista. Anche se il suo recente modo di "vestirsi da giallista", con maglione nero a collo alto, stile Lucarelli, mi faceva un po' ridere (magari lo faceva apposta?). Avrei voluto conoscerlo e dirgli quanto mi era piaciuto Io Uccido, quanto del meglio del cinema italiano c'era in Io Uccido (da Bava a Fulci). Avrei voluto dirgli quanto mi aveva colpito  Appunti di un venditore di donne, quanto avrei divorato milioni di romanzi ambientati in quella Milano, con quei personaggi veri e sognanti insieme. Dirgli che quando si impegna non lo batte nessuno. Dirgli che la voglia di mettermi a scrivere, in fondo, me la aveva messa addosso lui.  Fino a questa ultima brutta notizia, fino ad un secondo fa, speravo di poter leggere un suo nuovo romanzo, con impazienza.  Cose che non posso più dirgli, pagine che non posso più leggere perché le brutte malattie arrivano e ti portano via in un attimo. Anche se sei un grande, anche se hai solo 63 anni. Da quando a Ora, il suo ultimo libro - cd, ce l'ho ancora mezzo confezionato. Volevo un altro bel giallo, non qualcosa di malinconico e autobiografico, quella è roba che si scrive da vecchi, pensavo, te lo leggerò tra vent'anni, quando ne scriverai il seguito aggiornato. Mi sa che ora te lo leggo, mannaggia a te.  
Ci mancherai Giorgio. Grazie per tutto quello che ci hai regalato negli anni.


Un abbraccio sincero a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti.
Talk0

1 commento: