domenica 20 luglio 2014

Sex vol.1: Una dura estate di Casey e Kowalski . E se Batman decidesse di appendere il mantello al chiodo ( e fosse arrapatissimo) ?


Nota: Il fumetto di cui parliamo in questo post è rigorosamente una pubblicazione destinata agli adulti, contenente materiale grafico esplicito, di natura sessuale, che potrebbe turbare alcuni lettori.
Sinossi: Il multimiliardario Simon Cooke è tornato nella sua Saturn City. Questa volta solo come imprenditore. Non più nelle vesti di Armored Saint, il vigilante mascherato che vegliava sulla città. Quinn, la donna che gli ha fatto da madre e da assistente, la sua guida spirituale, è mancata. Simon le aveva giurato che avrebbe appeso il costume al chiodo e ha deciso di restare di parola. Il 13simo piano, il covo di Armored Saint, è ora una spettrale galleria di mobili e suppellettili coperti da polverosi teli. Non c'è più nulla della armatura, dell'auto e dei mille gadget dell'eroe, persino la sua "spalla" ha ricevuto il pensionamento anticipato. Il passato è passato, con l'amara constatazione che nonostante l'assiduo lavoro di pulitura delle strade da parte dell'eroe, nel giro di poco i nemici di sempre sono tornati. Il Vecchio, i Fratelli Alpha, la gang dei Breaks. Il male ha vinto. Shadow Lynx, ladra mascherata che compiva scorribande al solo scopo di attirare Simon tra le sue braccia, si è ritirata invece. Ora gestisce un night nella city, dove spogliarelliste si esibiscono in spettacoli che prevedono maschere e costumi da supereroi. Simon non può fare a meno di andarci, nonostante il posto non gli piaccia.
Non dovendo più gestire la sua eroica vita segreta, odiando i mille aspetti della gestione di una super-multinazionale, da sempre demandati a un piccolo esercito di burocrati, Simon si sente vuoto e inutile. Anche perché la maschera (anche quando non la portava) lo proteggeva, metteva a una certa distanza lui dal resto del mondo. Bene e male, nemici e vittime, tutto era semplificato dentro l'armatura di Armored Saint. Senza questa corazza Simon si accorge di essere stato sempre nudo. Il mondo era ed è ben più complesso, la società ben più subdola e cattiva, anche le persone all'apparenza più innocue sono corrotte. Come andare avanti senza la familiare ombra protettiva dell'armatura di Armored Saint?


Ecco che interviene l'amico e avvocato, Warren. Forse a Simon basterebbe rilassarsi un po'. Trovare una donna e mettere su famiglia. Tutto si aggiusterebbe con il tempo. Magari, ancora meglio, il ricco amico potrebbe cercare prima di divertirsi un bel po' prima. Magari frequentando quei luoghi da vip ultramiliardari da sempre esclusi ai poveri mortali di Saturn City. I leggendari Saturnari. Luoghi di perdizione alla Eyes wide shut  frequentati solo da chi conta e in cui è facile perdersi. Soprattutto per chi, come Simon, è sempre vissuto con un altissimo senso morale e non ha mai avuto a che fare con la più letale delle criptoniti. Il sesso. Qualcosa che a ogni modo ricorda al nostro eroe i momenti in cui inseguiva tra i palazzi di Saturn City la ladra Shadow Lynx.

I supereroi e il sesso. Un tema classico, anche se scomodo. Dal Watchmen di Moore al Daredevil di Miller, passando per Sin City e le sboccacciate opere di Garth Ennis, tra Preacher ai suoi arrapatissimi The Boys, facendo tappa tra i lavori più hippy di Warren Ellis come Transmetropolitan. Difficile capire chi fu il primo, ma Miller ci mise decisamente del suo, nei suoi allusivi inseguimenti ad "acchiapparella superumana" tra Daredevil ed Elektra, tra Batman e Catwoman, tra Fixer e la Gatta Ladra. Certo il massimo che si poteva pretendere un tempo era solo allusività (ma tu chiamala "allusività" l'impalamento di Elektra ad opera di Bullseye), già dagli ottanta c'è stato invece uno sdoganamento completo delle forme più esplicite, almeno su fumetto d'autore/edizioni per adulti. Oggi anche sui Marvel da edicola la questione non si dice ma comunque si intuisce, con supereroi e compagne che ogni tanto si "rivestono" seduti su un letto. Si può dire che non si respiri più un sentimento di sessuofobia, ma il tema è ovviamente tenuto ai margini, soprattutto quando si parla del classico "metaforone" che vuole allusioni sessuali quando avviene in genere lo scontro tra un eroe uomo e uno donna, di norma coperti da strettissimi costumi in latex o quasi.
Joe Casey è uno dei più noti autori di fumetto moderno. Non solo ha lavorato dietro a Spiderman e ai principali supereroi Marvel e Dc, ma ha anche creato Ben10, per dirne una. Uno scrittore decisamente poliedrico, uno che avrebbe tutto da guadagnare nel non invischiarsi in operazioni che potrebbero portargli problemi economici. Ma al contempo un autore a tutto tondo, completo, che per essere ricordato nella Hall of Fame di quelli che contano, decide di fare opere anche difficili e complesse come questo Sex. Differentemente da suoi predecessori Casey fa però una scelta di campo. Vanno bene le allusioni erotiche dei costumi in latex, ma sesso e costumi nell'età adulta vanno separati.
Educazione sessuale secondo Casey: In quest'opera Casey sembra si rivolga direttamente  al lettore di supereroi classico, che dovrebbe essere un adolescente, ricordiamocelo ogni tanto. Gli offre un personaggio che può capire, uno simile al supereroe più amato e copiato di sempre. Prende il tapino di spalle, indifeso, mentre questi cerca invano nelle bellissime vignette di Kowalski di trovare quanti più frammenti possibili dell'armatura di Armored Saint. A questo punto inizia a scuoterlo, letteralmente e costantemente, affondando una per una le sue certezze sulla vita, gridandogli in faccia di diventare adulto con tutto l'amore del genitore che ti butta fuori di casa una volta compiuti diciotto anni. Diventare grandi significa che non si fantastica più su costumini aderenti, anche se sexy. Diventare grandi significa che invece di architettare un piano per sgominare il traffico di foche del Pinguino bisogna studiare diritto e microeconomia, magari iniziare a frequentare un lavoro. Diventare grandi significa iniziare a interessarsi di politica, magari leggere i giornali. Ma il primo passo per l'età adulta è noto, istintivo anche per gli scoiattoli. La scoperta della sessualità. E Casey è pronto a snocciolare al lettore-vittima tutti i più noti e perversi anfratti di questo mondo, sulbimi nella resa grafica di Kowalski. Casey ci mostra quanto il sesso possa essere più potente di un qualsiasi morso di ragno radioattivo, come possa tanto irretire le menti quanto silentemente sovrintendere ai giochi di potere. Un tema-avversario al quale l'eroe non può sfuggire, ma con il quale si può ben imparare a convivere, dandogli il giusto posto nella vita. Magari imbrigliandolo con l'amore (cosa non si fa in fondo pur di non diventare ciechi...). Questo è in buona sostanza quello che succede o potrebbe succedere in futuro nella serie Sex. Un supereroe "asessuato" in una enorme armatura scopre che non può più indossarla (fine dell'adolescenza) e tutto di colpo si ritrova nudo (inizio dell'età adulta), spaventato, indifeso, con quella strana cosa a penzoloni tra le gambe di cui ignora l'esistenza e uso. Cercherà di infilare ovunque quella protuberanza fino a che non capirà che la vita non può, anche se sembrerebbe, ruotare tutta attorno a quella.  Scoprirà che anche se nudo (non protetto), non avrà più paura. Certo, ci sono anche implicazioni di tipo religioso in questo, richiamate dall'autore anche in relazione a certi termini (il nostro Armored Saint ha sull'armatura croci che rimandano al cristianesimo, le Saturnarie sono feste pagane, ecc. ), ma restiamo sul pezzo.
Finale: In un mondo odierno dove è possibile con un paio di click vedere tonnellate di sesso (per poi fare i moralisti da due soldi e dire "su Italia 1 è pieno di tette..."), un'opera che affronti il tema senza limitarsi a essere un esercizio erotico acquisisce un certo peso. Soprattutto se è ben scritta e disegnata come questo Sex di Casey e Kowalski. Simon Cooke è davvero un personaggio interessante e lo splendido tratto di Kowalski ce lo rende reale, con tutta la sua forza e insicurezza. Un eroe senza costume che all'inizio, nonostastane la stazza d'atleta, si aggira curvo e insicuro tra le strade della vita. Un personaggio che cresce anche da evidenti sbagli. Ugualmente interessanti sono i personaggi che accompagnano l'eroe nella sua avventura. La risoluta dark lady Shadow Lynx, che si rivela molto più umana del previsto. L'amico avvocato Warren, non si capisce in quanta misura stupido e arrivista quanto sincero.  I grotteschi criminali, naturamente anche loro caratterizzati da precise devianze sessuali e la vecchia "spalla" dell'eroe. Un bel team. Non vedo davvero l'ora di leggere i nuovi capitoli e pertanto consiglio molto caldamente anche a voi la lettura. L'albo Panini Comics è molto bello, costicchia sui 15 euro ma ne vale la pena. Come precisato in nota però, se le tematiche sessuali vi offendono, girate al largo da questa pubblicazione. 
Talk0 

2 commenti:

  1. Hello Talk0! How are you? Is the cat on the table? Ops, scusa ormai parlo inglese come un madrelingua... qui tutto procede bene anche se non ho ancora incrociato nessuna celebrità...molti assomigliavano a Jamie Foxx, ma credo che nessuno fosse effettivamente lui. In compenso ho abbracciato Iron Man, ho fatto una foto a un bidone della monnezza a forma di Spongebob e ho comprato il Lego dell'Empire State Building. Ho mangiato da Wendy's e a colazione mi saro sempre la ciambella glassata di Homer (quella rosa, chimica...). Oggi vado ai musei Smithsonian, dove spero almeno di incrociare Ben Stiller! A presto!

    RispondiElimina
  2. Sìììì!!! Stiller lavora lì, l'ho visto in "Una notte al museo"!!!!!!!!!! O_O..... ; )
    Se vedi in giro Jamie Foxx guada che può essere davvero Jamie Foxx. Cioè, è un tipo molto impegnato ma in giro lo trovi..Voglio vedere le foto con Iron Man ^_^,
    Beato te che vedi quel posto colorato che si chiama Ammmmerica dal vivo! Mi stai facendo venire voglia anche a me....che poi, sai, andrei solo per provare i loro multisala e popcorn giganti..
    Io invece sto iniziando a vedere la fine del mio raffreddore estivo..ho fatto una settimana con gli occhi schizzati di sangue e zero capacità di concentrazione *_* Ora per lo meno deambulo e sono sulla pista di ritorno nel regno dei vivi : )
    A presto!! E ricordati lo Slurp! !! Talk0

    RispondiElimina