sabato 12 luglio 2014

Dragonero n.14: Lo sguardo della bestia


Continua la caccia al drago del nostro eroe in provvisoria alleanza con i bellicosi bestiarii. Ian vorrebbe comunicare con il drago. I bestiari vorrebbero farlo fuori e farci portachiavi e stivali in pelle. Ma finché tutti sono davanti a un barbecue con arrosticini e birra, tutti sono felici. Poi arriva la notizia che il drago avrebbe rapito una fanciulla dal vicino villaggio e l'azione torna a ripartire fino all'inevitabile scontro finale. Il cui esito non è poi così scontato. Al termine del racconto segue una ganzissima storia autoconclusiva sui bestiarii, ambientata durante il loro annuale raduno di caccia. E sarà tutto un'esplosione di trappole, squartamenti e bevute di idromele.
In questo nuovo numero vengono chiariti ulteriori aspetti sul legame tra Ian e i draghi. Un legame che scaturisce dalla contaminazione del sangue del nostro eroe con quello di drago, ma che va ben oltre da una possibile telepatia. Il sangue di drago "ha conoscenza" di chi lo porta, così che ogni drago ha non solo la conoscenza derivante da chi lo ha fecondato ma di tutti i draghi viventi. Come i "borg" di Star Trek, ma con maggiore autonomia di pensiero. Questo si traduce nel fatto che Ian è ben conosciuto da tutta la comunità dei draghi tuttora esistenti, situata al di là di confini a lui noti. Pertanto la dannazione del nostro eroe si fa ancora più tragica come, per diverse circostanze, potrebbe quasi risolversi in una benedizione. Ma questi sono risvolti che sono con il tempo ci sarà possibile appurare. Rimane un pochino il rammarico per una storia partita benissimo, ma che in questo numero si completa davvero in un paio di battute. Poteva davvero avere un respiro maggiore. Di contro non pecca di ritmo il racconto breve sui bestiarii. Non ci aggiunge nulla di nuovo al mondo narrativo, salvo il fatto che ci sono in giro un bel po' di bestiarii, ma la storia è divertente, discretamente splatter e, soprattutto, rimette al centro della scena questi tipacci pesantemente armati e dalle tattiche belliche estreme. Uno spasso. Enoch scrive entrambi i racconti. La seconda parte del racconto iniziato nel numero 13 è sempre disegnata da Buscaglia, con la classe e impegno già evidenziati della scorsa recensione. Il racconto sui Bestiarii è ad opera di Trono, che adotta uno stile davvero notevole. Dettagliatissimo sui personaggi e molto accurato nella rappresentazione di paesaggi molto complessi, il disegno di Trono riesce ad essere chiarissimo da seguire anche nelle, spettacolari, scene d'azione. Davvero un peccato che il tutto sia relegato a poche pagine.
Ennesimo ottimo numero per la collana Dragonero. 
Talk0

2 commenti:

  1. Ciao Talk0! Questo penso sia l'unico modo per essere sicuro che tu riceva e legga il mio messaggio. Qui negli States il mio cellulare è troppo obsoleto per funzionare e so che le mail non le caghi mai...bravo che tieni aggiornato il blog, nel frattempo io sto andando in cerca di qualche boiata di Star Wars da regalarti...apresto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella lì, così restiamo un po'in contatto : )
      Ho decelerato un attimo ma dovrei ripigliarmi bene. Credo tra caldo e freddo di essermi preso una nuova influenza *_*
      Come va? Tutto bene? Hai già provato lo slurp come quello che vende Apu nei simpsons?hai incontrato qualche sosia di Elvis? preso un cannolo da Buddy a New York? fatto rissa a Central Park con dei piccioni? visto qualche musical di Broadway?l'area 51? hai visto qualche gremlins(perchè è esistono, è risaputo..)?Cacchio non ricordo l'itinerario esatto o sarei più specifico nelle fesserie... : D Ad ogni modo, goditela più che puoi, stai sereno e immagazzina tutto, così poi mi racconti ^_^
      Se trovi qualche bella boiata di star wars et simila puoi anche postarla qui, insieme a tutto quanto ti passi per la testa ; )
      Attualità.Se mi riesce volevo fare sul blog una mini-maratona sui film dei transformers in attesa dell'uscita del quarto qui da noi, per mercoledì. Se mi riesce : D
      A risentirci allora! Talk0

      Elimina