martedì 8 luglio 2014

Deliver us from Evil - Liberaci dal male - Jerry Bruckheimer fiuta nuovi blockbuster...e noi vi mettiamo il trailer!


Nota!! Questo non è "Last Exorcism 2: Liberaci dal Male" anche se è pure lui un film sull'esorcismo. E' un film nuovo e speriamo promettente. Che forse al momento di entrare in sala cambierà titolo (magari lasciandolo in originale) per evitare le ovvie confusioni nate dai sempre amati titolisti italici. Ed ora il trailer: Chi vuole un bel traler del nuovo blockbusterone di Gerry Bruckheimer che sta per dare brividi all'estate cinematografica (e che da noi arriverà il 20 agosto, in contemporanea con Zimbawe e Mato Grosso)? Spegnere le luci, trovate una cuffia da collegare e mettere al massimo volume, modalità schermo intero e pronti per lo spavento!


Quel mattacchione di Gerry Bruckheimer. Ci ha fatto innamorare di una bruttina saldatrice che voleva diventare ballerina, e tutti l'abbiamo vista come la donna più sexy della terra (Flashdance). Ha fatto credere a qualcuna che Richard Gere, il più bolso degli attori bolsi, fosse sexy (American Gigolò). Ci ha fatto per un istante sognare che Tom Cruise perdesse la vita abbattuto da un Mig, ma senza andare fino in fondo (Top Gun). Ci ha portato ad Alcatraz con il Nick Cage più in acido di sempre (The Rock, il film non l'attore). Grazie a lui gli Aerosmith hanno salvato il mondo (il video di Armageddon). E poi le varie serie di CSI, i tamarrissimi Bad Boys, I pirati dei Caraibi, Black Hawk Down. Gerry ha fiuto per le storie che piacciono e gasano e il suo "tocco" è riconoscibile (anche se quando si abbina a Michael Bay si mischia un po'), soprattutto negli action. Dialoghi spigliati, fotografia di lusso, spadate o pistolettate continue e ritmate, tantissimo divertimento alla base di tutto magari condito di qualche sincera burinata, che non fa mai male.

Mike: Oggi ho un mal di testa infernale...
Marcus: Ah. tu hai il mal di testa? questa mattina mi sono svegliato con un pupazzetto dei power ranger trapiantato nel culo!
Ora Bruckheimer, mentre pare siano imminenti National Treasure 3, Bad Boys 3 e I Pirati dei Caraibi 5, sta esplorando un nuovo franchise, il genere "biografico-esorcistico".  Un genere che pare tirare, dopo che la famiglia Warren (L'Evocazione) è entrata a far parte dei vicini di casa che chiunque vorrebbe avere. Ma un genere di solito contenuto, giocato sulla recitazione, quattro mura di scenografia e tanta suspance. Magari un po' statico per chi fa scoppiare palazzi. Ma Bruckheimer è fortunato. Scova un libro autobiografico scritto da un poliziotto, Ralph Sarche, che ha avuto a che fare nella sua carriera con strane forze paranormali, accompagnato nelle indagini da un prete esorcista. Un libro con dentro una ventina buona di casi. Giusto per accertarsi la possibilità di qualche sequel. Una storia lo colpisce. Parla di una specie di epidemia e coniuga perfettamente il buddy movie alle tematiche horror. L'idea giusta per un nuovo Bad Boys in salsa soprannaturale, esattamente quello che il pubblico invoca da sempre. Un "Bad Boys in hell!"

Sarchie: Oggi ho un mal di testa infernale...
Mendoza: Ah. tu hai il mal di testa? questa mattina mi sono svegliato con un power ranger trapiantato nel culo!
Sarchie: Perchè hai in casa dei power ranger?
Mendoza: .....
Sì ma che palle, un altro film di esorcismi uguale ad altri mille... e invece no! Certo, il genere ultimamente gode di spaventosa inflazione e per una pellicola buona ci sono spesso quintalate di cose scarse o naif o poco convinceti. Però, appunto, qualcuna si salva. Come Il Rito, L'evocazione, L'Esorcismo di Emily Rose.

Fermo e mani in alto! Ho un crocifisso e non ho paura di usarlo!
Ecco, Deliver us from evil è scritto e diretto da Scott Derrickson, in collaborazione con il suo socio di sempre Paul Harris Boardman. Già regista de L'esorcismo di Emily RoseSinister, un Hellraiser che qui non è mai stato distribuito ufficialmente (il 5, dannata distribuzione italiana che vede gli Hellraiser come "trilogia"). Pare accreditato anche per il film Marvel sul Dr.Strange, un personaggio che di esorcismi e demoni transdimensionali se ne intende. Uno che se ne intende. Uno che sa mettere davvero paura e, se non ci credete, vi invito a rimettere il vostro dvd dell'Esorcismo di Emily Rose nel lettore. Il tipo giusto.
E se siamo entusiasti da queste premesse su regia e sceneggiatura (in contemporanea dall'America arrivano già le prime recensioni, ma voglio aspettare a leggere e ben sperare, almeno per un po'), ci piacciono anche gli attori. Eric Bana, da sempre un tipo solido e interessante, nei panni del poliziotto. Edgar Ramirez, un nome "caldo" (è stato Ares in La furia dei titani, e nemmeno io me lo ricordo, ma sarà Brodhi, la parte che fu di Patrick Swayze, nell'essenziale remake di Point Break, schedulato per il 2015) nei panni del prete. Poi, oggettivamente, Ramirez sembra avere le carte in tavola per meritarsi il poster in qualche cameretta di adolescente media... diciamo che ricorda abbastanza qualcuno che nelle camerette delle adolescenti ci è già stato...
perché? non so perché... sono "fati" miei...
Aspetto non da disdegnate, una bella atmosfera generale alla "Seven" e un bel po' di pupazzi inquietanti e tipi pazzi... alla "Seven", appunto. Non che andasse male come modello, anzi. Altra nota positiva, il film pare da subito piuttosto sanguinolento e disturbante, ma le foto in rete ci garantiscono-rassicurano che anche nella scena più tetra si tratta comunque di plastica.
certo non il classico pupazzino da happy meal..
Il film ci incuriosisce. Appena ne avremo le manacce sopra non tarderemo a riparlarvene. E speriamo che le buone premesse non si risolvano in un nulla di fatto. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento