sabato 24 marzo 2018

Consigli per una gita se siete nella zona di Milano: il Book Pride 2018!



Si tiene a Base Milano in questo fine settimana un interessante appuntamento con l'editoria indipendente. L'ingresso è gratuito, il più è trovare un modo agevole per arrivare a Milano in Via Bergognone 36. Io sono arrivato con la metro verde fermata Sant'Agostino e poi ho scarpinato un po'. Ma si arriva con mille mezzi diversi. Per ogni informazione vi invio al sito ufficiale:


Il posto è carino (vi ho già detto che l'ingresso è gratuito?), c'è un bel ristorantino, aree internet, bar e in genere vi riempiono di gadget colorati e interessanti. Ci sono un sacco di stand dedicati a tutti i generi di libri e fumetti, si può parlare a volte direttamente con distributori e autori, chiunque sarà contento di spiegarvi e illustravi i suoi libri (o almeno io sono stato molto fortunato). Se siete in cerca di cose classiche, cose nuove o cose strane (c'è pure un libro che compara Pinocchio ai miti nordici tipo Loki e Thor), qui siete nel posto giusto. Da blogghino sfigato che parla anche di fumetti e Graphic Novel ci sono un paio di posti che vi consigliamo di assediare...


Il primo è lo stand di Eris Edizioni (www.erisedizioni.org). Questa etichetta, se siete fan di Adventure Time, ospita le opere di ben due artisti canadesi legati a questo autentico fenomeno di culto: Jesse Jacobs e Michael DeForge.




Jacobs crea universi grafici favolosi fatti di mille geometrie ardite e complicate e popolati da omini apparentemente pucciosi e innocui. Tenete a mente però quell'"apparentemente", perché oltre che un illustratore semplicemente straordinario è anche un caustico umorista e un inaspettatamente complesso costruttori di drammi esistenziali e metafisici. Le sue opere parlano con leggerezza e freschezza di creazioni bibliche, dimensioni parallele escapistiche, generazioni e degenerazioni evoluzionistiche. Un trip visivo e contenutistico che non vi dico, ma che sa sorprendere, commuovere e divertire un casino. Il fumetto più recente è Crawl Space, in cui una ragazzina che vive in una città in bianco e nero scopre un mondo parallelo ultra psichedelico dentro la lavatrice della sua nuova casa. Forse troppo psichedelico e pericoloso pure per le nostre retine. Un fumetto ironico-psicotropo. Allo stand trovate anche altre opere di Jacobs, la follia biblico-cosmogonia (e dal profondo humor nero)  E così conoscerai l'universo e gli dei e il romanticamente crudele e predatorio Safari Honeymoon



Le opere di Jesse Jacobs sono difficili da descrivere, sono un media a se stante da affrontare più che raccontare. Prendetele come caramelle per gli occhi e per il cervello, sfogliatele e cadeteci dentro. Io me ne sono innamorato e voglio riempirmi la casa di poster che riproducono le sue tavole geometriche, ultra-dettagliate, tenere e simpaticamente cattive, strane di brutto, anticonvenzionali e originali. Guardatele, sfogliatele, soppesatele per quanto possano essere anche parecchio distanti dai fumetti convenzionali e se vi troverete in sintonia con loro ve ne innamorerete .Se vi piacciono, fatecelo poi sapere.


Dressing di DeForge è, se vogliamo, psichedelico e umoristicamente cattivo quanto Jacobs. Forse più cattivo. Dressing è una raccolta di storie in cui l'autore cambia stile a ogni racconto descrivendo forme fisiche e relazioni in-umane di pregnante natura aliena e alienata. Il disegno carino e puccioso è "diabolicamente nei dettagli" e snellisce la carica drammatica in una onirica assurdità dell'insieme. 



Anche qui vale la nota per Jacobs, è un fumetto molto particolare, da sfogliare ed esplorare in tranquillità apprezzandone la diversità "da tutto il resto del mondo". A voi sapervi far catturare.


Nel listino Eris potete trovare anche la versione italiana di Prosopopus di De Crecy, oltre che molte altre sue opere che la casa editrice ci ha portato, tra cui Diario di un fantasma. Prosopopus è un viaggio grafico completamente "baloons-free" in una città che si compone di geometrie decadenti, calde e ardite. 


Una città abitata da persone inquiete e da un assurdo, e a tratti pure lui inquietante, "mago pancione rosa". Visivamente sontuoso e poetico, non voglio rovinarvi nessuna sorpresa. Magari ne parleremo più diffusamente in un post a parte. Qui al Book Pride lo trovate in anteprima.




Passiamo a Oblomov (www.oblomovedizioni.com), la nuova etichetta di Igort. Visto che ho provato a comprare e leggere in ogni dove, senza riuscirci, il pluri-osannato e già pluri-esaurito  Il soffio del vento tra i pini di Zao Mao, è con gioia che vi dico che "qui c'è", ed è favoloso.



È un manhua? Sì, rientra nella categoria unicamente per il fatto che è un fumetto scritto da una autrice coreana. Però è a tutti gli effetti una serie di consequenziali dipinti visivamente sbalorditivi usciti dalla mano di un'autrice - genio di poco più di vent'anni. È un'opera avvolgente offerta in un formato gigantesco e panoramico che ne fa risaltare ogni pennellata e artificio grafico. È una vera e propria raccolta di quadri.


 Anche Lucenera di Barbara Baldi, alla sua prima graphic novel alla francese, è a tutti gli effetti una straordinaria serie di quadri sequenziali.

L'autrice costruisce un racconto intimo quanto ricco, pregno di una atmosfera fiabesca dai contorni vittoriani, algido, ricolmo di nevi alla Dott. Zivago. Il disfacimento di una famiglia sembra trasformare il mondo in un luogo monocromatico tenuto in vita solo da pochi colori caldi. Da leggere con il cappotto. La dimostrazione tangibile di un talento enorme e in continua crescita. Dopo Monster Allergy e Skydoll, la Baldi esordisce come autrice completa nel modo più promettente possibile.
Questi sono solo un paio di consigli per la gita del fine settimana. Godetevi il tour e siate aperti a ogni tipo di proposta editoriale. Gli autori indipendenti hanno una vitalità che va sempre esplorata, preservata e supportata. Ci sono grandi sorprese dietro l'angolo e forse tra i mille libri e le decine di fumetti che accolgono questa manifestazione potreste trovare qualcosa di unico e bello. Buona caccia. Talk0

Nessun commento:

Posta un commento