martedì 19 novembre 2013

Dead in Tombstone

Dal 16 ottobre in dvd – Blu Ray... ma chellè?


Selvaggio bastardissimo west. Anche i lupi più cattivi prendono cantonate. Mai fidarsi del proprio sangue. Anche le buone azioni non sempre sono degnamente ripagate. Deve aver pensato questo il capo dei Blackwater, il roccioso Guerrero (Denny Trejo) dopo che il fratello Red Cavanaugh (Anthony Michael Hall) ha iniziato a crivellarlo di caldi confetti. Un fratello irriconoscente al quale aveva appena regalato il biglietto d'uscita dalla prigione e con il quale avrebbe diviso i proventi del ricco saccheggio di una cittadina carina carina, tanto piena di grano da sfamare tutti, compresi gli impertinenti pulcini della sua banda. Davvero una situazione irritante baciare il suolo e poi la tomba per sangue del tuo sangue, anche se si tratta di un fratellastro. Fortuna che quando c'è aria di una bella vendetta, il diavolo (Mickey Rourke) si trova sempre tra i paraggi. Un volto amico, quando si parla di tornare vispi dal regno dei morti per aprire il cranio di un traditore a colpi di revolver, anche se al nostro sarebbe bastato il vorticare di palle girate per tornare dal basso alla terra dei vivi a mo' di elicottero. E c'è pure un bonus. Niente tizzoni ardenti per Guerrero se si impegnerà ad accompagnare all'inferno oltre al fratellastro anche i pulcini impertinenti. Così dopo un annetto sottoterra il vecchio capobranco dei Blackwater è pronto a risorgere e a far riecheggiare le sue bocche di fuoco.

Danny Trejo interpreta un trashissimo revenge-horror-western girato nei Balcani con i buoni pasto usati per il budget e diretto dal regista dei “seguitacci” Roel Reinè. Roel Reinè non è che sia così tremendo, ma di fatto fa sporco lavoro per le major confezionando pseudo seguiti direct to video a costo zero per richiamare allocchi fan di qualche pellicola di grido. Il re scorpione 3 con Victor Webster al posto di The Rock (per giustificarsi usa l'escamotage del prequel), Death Race 2 e 3 con Luke Gross al posto di Statham (il nostro regista se la cava anche qui con la poco esaltante strada del prequel) e perfino Presa Mortale 2 dove il wrestler Ted Di Biase prende il posto di John Cena (e prendere Ted Di Biase per sostituire Cena significa non avere neanche un gusto estetico... il questo caso è decisamente un sequel direi...). Pur con tutta la buona volontà non si può girare Matrix con un budget che risulterebbe manchevole per ottenere due happy meal e il titanico sforzo del regista olandese (che in patria ha vinto pure il premio come regista olandese... esticazzi...) di rendere atmosfere per lo meno similari ai titoli originali, usando magari oggetti e ambientazioni già costruite per la prima pellicola è una cosa che fa quasi tenerezza. Il fan alla fine è con lui e pur odiando la diabolica macchina mangia soldi dei producers è comunque pronto a gridare: “Grande Roel!”, come se si trovasse davanti a un cosplayer che sfoggia un bellissimo costume in cartapesta di Goldrake frutto di notti e notti insonni in cantina a elaborare la stagnola (ma il fan urla “grande” anche quando vede una cosplayer vestita da poison ivy con tanga e reggiseno comprati alla standa... l'entusiasmo è sempre contagioso per i costumi ben fatti). 

Peraltro sono film che vedono spesso la partecipazione di grandi attori e caratteristi come Trejo appunto, ma anche Ron Perlman e Dave Bautista. Gente che la major ha magari “a gettone” in attesa di girare una pellicola più grossa, con la prospettiva in assenza di tali pellicoline di metterli tra il pubblico di forum. Mi immagino Perlman che con la busta paga di Death Race 3 va all'ikea e si compra una caldaia. Il fan ha così contribuito alle piccole spese di un mito del cinema. È sempre una bella cosa in fondo.
Tanto per un esempio spiccio, non vi viene voglia di trattare con affetto, manco foste guardando un gattino, un trailer come questo?



Sembra una puntata di Hercules. Ma in fondo non era divertente Hercules?
Con questo Dead in Tombstone Roel Reinè ha per lo meno il (per lui) raro lusso di un soggetto che derivativo quanto volete è per lo meno non direttamente riconducibile a una “pellicola più ricca” e quindi il nostro è libero di girare un bel film libero da vincoli, tranne appunto quello del costo complessivo (da non sforare!) di due happy meal. Gli attori sono peraltro ottimi, oltre a Trejo figura nientemeno che Mickey Rourke (dice imdb che sia lui! So che in molti visto l'andazzo di questo articolo e i trascorsi recenti di Rourke penserebbero a un sosia con al maschera gommata male). 

Sono entrambi più che attori autentiche maschere, in grado di recitare qualsiasi parte anche sono muovendo un sopracciglio. Solo vedere Trejo, sono di parte, mi dà la gioia che provavo da piccino a vedere Bud Spencer. Sogno “uno sceriffo extraterrestre” con Trejo girato da Rodriguez. Rourke è sempre stato il mio attore preferito, lo adoro dall'Anno del Dragone di Cimino e l'ho seguito anche nella sua più profonda parabola discendente (artistica come umana) fino alla rinascita (meritata) degli ultimi anni, dove il viso distrutto dai pugni non impediva al cuore dell'attore di emergere e fare qualcosa di grande, dove nasceva il suo sofferente Marv e il suo straordinario perdente Wrestler. Oltre a due attori che adoro c'è pure il contesto western (pur balcanico) e tanto sangue, tanto b-movie power. Il trailer non nasconde chissà cosa, lascia ben evidente la portata e se il piatto sarà gustoso per un paio d'ore tutti ne saremo felici. In America il film è uscito in dvd nientemeno che a Natale. Immagino i bambini festanti ad aprire il pacchetto buttando in un angolo la special gift di Spiderman e calpestando pure la figure annessa (ho già detto quanto detesti il reboot di Spiderman? Ne riparleremo a tempo debito...). Per noi è uscito a metà ottobre, pronto ad alleviare l'attesa di Machete Kills. Un regalo niente male.
Ma questo Dead in Tombstone com'è?

Consulto la bibbia apocrifa metacritic. Niente. Rotten Tomatoes. Niente. Mi incanalo nei blog e ad un certo Boba Fett è piaciuto, lo ha trovato divertente. Diciamo che prima di andare oltre un'occhiata dobbiamo darcela noi per il vostro bene (ma se siete eroici condivideremo con voi l'impresa volentieri)... vi faremo sapere.
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento