mercoledì 24 gennaio 2018

A qualcuno piace horror - suggestioni sulla scelta di alcuni attori per interpretare personaggi di Star Wars


 Ero a fare quattro passi con un amico. Parlavamo del più e del meno e di Star Wars, cosa che mi capita di recente spesso dopo l'uscita dell'ultima pellicola e la conseguente "spaccatura" del fandom su chi è un vero fan e chi no. Che bello, in quei momenti ascoltando alcune argomentazioni mi sembra di essere tornato all'asilo. Speriamo che dopo il sonnellino pomeridiano la mamma mi compri dal giornalaio le gelatine dei Masters.


Quanto mi mancano gli anni ottanta e le lunghe lezioni a scrivere astine e pallini sul quadernone giallo... comunque, stavano passeggiando e mi viene una folgorazione ragionando sul supremo leader Snoke, sul conte Dooku e sul Grand Mott Tarkin. Sono tutti personaggi da film horror. Peter Cushing è stato al cinema negli anni d'oro il dottor  Frankenstein e guardandolo insieme a  Darth Vader nel primo film ho sempre pensato a una evoluzione del rapporto scienziato-mostro di Frankenstein.


Allo stesso modo Christopher Lee è celebre per aver interpretato più volte Dracula e il "conte" Dooku ha tutta l'aristocrazia e la spietatezza del signore indiscusso dei vampiri.


E poi c'è Snoke. Un essere dal volto sfigurato che si diverte a manipolare mentalmente dei ragazzini fino a farli impazzire. Chi vi ricorda?


Certo, se ci fosse stato dietro al trucco il grande Robert Englund e non un pupazzo artificiale sarebbe stato il massimo, ma non mi sembra un caso che queste tre icone di Star Wars rivestano un ruolo tutto sommato simile nelle rispettive trilogie di appartenenza e citino così chiaramente storiche figure dell'immaginario horror. Chi sarà il mostro della quarta trilogia, già in produzione sotto la guida di Rian Johnson? Io mi aspetto uno come lui...



E voi?
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento