martedì 1 aprile 2014

I Cavalieri dello Zodiaco: Hades Chapter

Annuncio dell'home video by Yamato Video


Era ora! Non ci si sperava più!!! Dopo una messa in onda faragginosa di poco tempo fa su Italia 1, con orari sempre ballerini e incazzatura congenita dei fan che per anni, anni, anni e anni, dalla lettura a metà dei '90 del manga by Granata Press, la attendevano, finalmente Yamato annuncia in home video, e quindi finalmente visibile come Zeus comanda, l'Hades Chapter dei Cavalieri dello Zodiaco. Non è stato facile a quanto pare, ma alla fine la casa distributrice di Milano ce l'ha fatta e ora potremo tutti godere del terzo capitolo della serie, in attesa che Kurumada (tra 10, 15 anni) finisca il capitolo quattro.
I Cavalieri in Italia sono ben oltre una passione passeggera, sono una specie di religione. Esistono di fatto due macro fazioni di fan, i fedeli al doppiaggio “storico” e i “puristi”, a sua volta divisi in sotto-fazioni di fan che amano o meno i “bronzini” o amano o meno la saga di Asgard, a sua volta divisi in “chi ama solo le armature” e “chi ama tutto di tutto”. Tutti sono a ogni modo accomunati dalla medesima passione, collezionano modellini, dvd, fumetti e alimentano un mercato che dagli anni '80 è ancora floridissimo.

Mancavano ancora all'appello in animazione home video l'esercito di Ade con le sue armature pazzesche (e immaginiamo pesantissime), twist di trama sbalorditivi come il risveglio di Douko, il sacrificio di Orfeo, il riscatto del grande Kanon, le armature bagnate dal sangue di Athena e il sacrificio finale(?) di Seiya (da come parlo dite che si capisce a che fazione appartengo? Per Thor, mi sono scoperto!). Un capitolo bellissimo per pathos e disegnato magnificamente (vi consiglio l'edizione perfect by Star Comics..e poi passate a J-Pop per la Next Dimension per il "seguito"). Certo in animazione è forse un passo o due indietro rispetto ai fasti di un tempo. Per vedere qualcosa di al passo con i tempi sui cavalieri dovremo aspettare l'estate e il nuovissimo film in 3d, ma l'atmosfera c'è sempre, lo stile di disegno è ancora valido (prima della rivoluzione-involuzione dell'Omega)le musiche originali bellissime, i cavalieri d'oro di nuovo protagonisti, l'effetto amarcord parte in automatico.
Certo Ivo De Palma dovrebbe interpretare un quattordicenne, ma lui è e sarà sempre Pegasus e io voglio sentirlo ancora e ancora, il suo timbro è tesoro Unesco e mi fa tornare bambino ad ogni "iaiiii!!". Una volta mi sono pure interessato al sito di De Palma per sapere come avere una segreteria telefonica con la sua voce. Giuro, tutto vero, forniva (non so se lo fa più..)registrazioni di voce per segreterie di aziende e privati, personalizzate e professionali. Volete mettere in luogo del solito: "sono fuori, lasciate un mesaggio dopo il bip "un: "la persona che avete chiamato è al momento occupata, lasciate un messaggio dopo il ...FULMINE DI PEGASUS!!!" Devo averla.
Mediaset l'ha programmata male, costringendoci a lottare per la visione con i pargoli che volevano vedere la Melevisione. E non c'è nulla di più spietato al mondo di un pargolo pronto al piagnisteo se gli si toglie il programma che guarda, anche se a) non ne capisce il senso e guarda solo i colori; b) gli fa pure schifo e lo vuole imporre per fregio, come a tracciare il suo territorio nella zona soggiorno-cucina. Maledetti. Non vedo l'ora quindi di spararmi(metaforicamente) Ade come occorre, ossia integralmente, strafatto di red bull, in un devastante after hour non stop di un paio di giorni (mi darò malato) a cui volente o nolente inviterò pure Gianluca. Ogni tanto me li faccio ancora d'estate gli after sulle 12 case o Asgard e vivo felice. Non credo che il pargolo a quasi quarant'anni vedrà ancora la Melevisione. spero.
Grazie Yamato!

Seguiranno i dettagli dell'edizione ma l'attesa è già fibrillante. 
Talk0

2 commenti:

  1. DIrei che il commento qui sopra sia assolutamente fuori luogo.
    Se deve predicare vada altrove e non dove si parla di un semplice cartone animato.

    RispondiElimina
  2. In effetti provo uno stato di sospensione dell'incredulità O_O
    Deve essere una follia del motore di ricerca misto al traduttore internazionale...

    RispondiElimina