sabato 21 dicembre 2013

Teaser fighi e teaser no


Il teaser è un'invenzione degli ultimi anni, per dare qualcosa in pasto ai fan che sbavano da mesi in attesa di un trailer da spulciare per ore e ore in cerca dei più piccoli dettagli, per poi discuterne con altri malati sui forum dedicati. Le case di produzione hanno quindi ben pensato  di lanciare dei mini trailer di pochi secondi giusto per rendere l'attesa ancor più lunga e spasmodica... Ma non tutti i teaser riescono nell'intento di gasare il pubblico. Volete un esempio? Ecco qui:


Quando ho visto che durava ben 2 minuti (che per un teaser è tantissimo), mi sono subito gasato, anche perché il nuovo film di Nolan è attesissimo. Peccato che il teaser in questione non voglia dire una beata minchia. Sembra la pubblicità di un profumo, manca solo che la voce narrante finisca con "the new fragrance by Paco Rabanne". Fa solo girare le balle modello ventilatore in una giornata di metà luglio. Cioè... piuttosto non pubblicate nulla!
Lo volete un teaser figo?


Chi dopo questi 50 secondi scarsi non vorrebbe arruolarsi tra le fila dei mercenari di Stallone? Chi non vorrebbe comprarsi un cargo con un teschio aerografato sopra? C'è sicuramente già qualcuno che è uscito di casa per andare al più vicino negozio di soft-air per comprarsi una divisa nera e il coltello di Lundgren... ave o Stallone, ho già i biglietti per il tuo film e spero che nelle tue intenzioni i mercenari saranno come minimo quindici film. Nolan, guarda e impara!
Gianluca

1 commento:

  1. Il teaser di Expendables 3 - i mercenari 3 : è qualcosa di fuori dal mondo, racchiude tutta l'essenza dell'operazione nostalgia-critica del sommo capolavoro stalloniano. Sul malinconico fischiettio de Il ponte sul fiume Kwai, sottolineato da chitarrone cattive metal, sfilano i "sacrificabili-sacrificati"dall'action post-moderno, volti-corpi-icone di un'era, la edonista-Reaganiana-guerra-freddista anni 80 (dove l'eroe tornava a credere nel mito americano-famiglia-mcdonalds dopo i giustiziereschi taxisti anni 70 che invece criticavano il sistema)ormai archiviata. Un 'era di goffi omoni dal cuore buono e muscoli d'acciaio(emblema-sponsor della corsa al fitness come chiave del self-made man, evoluzione del cowboy classico), tra Stallone e Schwarzenegger,passando per gli atleti veri, Van Damme e Chuck Norris o Seagal, dove era sempre chiaro-superficiale-ma-fottesega chi fosse il buono e chi il cattivo, cui è seguita l'era dell'eroe-uomo-qualunque, gonfio ma non troppo, alla Willis, Gibson,Cage e Washington, cui è seguita l'era dell'eroe-belloccio-stronzo che piace solo alle donne e sta sul cazzo agli uomini, tipo Tom Cruise e Matt Damon(mentre un eroe figo moderno come Statham è relegato alla nerd-cultura-old-school-post-reaganiana che giustamente esalta Crank e piange la svolta ascetica di Tony Jaa). e Rock e Diesel? Eccezioni a confermare la regola.Curiosamente oggi la crisi mondiale ha creato ampia domanda d'eroi, l'action ha chiesto e ottenuto addirittura super-eroi come standard, come segno che in tempi brutti i muscoli tornano di moda. Ci potrà salvare Cruise? No, deve finire la placenta prima.e allora ecco tormati umili e (s)pompi i vecchi amati-mai-dimenticati soldatini dai pugni grandi e gli occhioni idealisti, sulle note del fiume Kwai. Gente buttata in soffitta dalle major perchè l'aria era cambiata e ributtata allo sbaraglio in un tentativo di "proviamo a vedere cosa combinano ancora oggi, che tanto costano poco e servono a un cazzo". Expendables appunto, monetine sacrificabili per una operzione nostalgia degna di Una rotonda sul mare. E invece è andata bene, i vecchi eroi hanno tenuto botta e si sono dimostrati anche più interessanti e intensi del previsto, oggi celebriamo il teaser del film n.3. con ancora più vecchi e desaparecidos riscovati dalle soffitte produttive, Poco importa se lo script sarà solo passabile (speriamo almeno meglio di Expendables 2),ai fan in astinenza basta il grand'angolo-cinemascope-imax per vederli tutti insieme in una inquadratura: tanta azione figa, tante battute tamarre, tanto sangue ( che in action moderni alla World War z si sono dimenticati cos'è)tanta gioia con popcorn alla mano. Quindi nel teaser c'è già tutto, mi basta il poster stile Sanremo per godere, non cerco grandi messaggi per il futuro.Da quando hanno pubblicato il teaser lo avrò visto 75 volte e sempre piangendo *_*
    Poi arriva Nolan. Ok, il film parla di tecnologia spaziale modello teletrasporto e il teaser introduce il concetto in termini evolutivo-tecnologici facendo uso di filmati di repertorio pesi. In genere apprezzo i film di Nolan, amo i visionari e chi se la tira, se ne ha le credenziali, è per me libero di tirarsela. Ma questo teaser è assurdo, pare che sia il primo film a parlare di velocità luce, teletrasporto e cose che sono una vita che la fantascienza affronta. e almeno ci fossero scene del film, cazzo!!!Ma no, ci sono al 90% solo filmati d'epoca. è più onesto.modesto Michael Bay che lega lo sbarco lunare ai Transformers!
    Poi ripeto, magari Nolan manco lo ha fatto sto Teaser, è solo una strategia di marketing e il film effettivo non ha nulla a che vedere con questa "cosa". Ma di certo lo guardo e non aspetto Interstellar.
    Bell'articolo Gianluca. hai preso un tema peso e hai guardato il male nelle palle degli occhi. massima stima. ^_^Talk0

    RispondiElimina