lunedì 15 luglio 2013

Ciao Tonino


Ieri si è spento all'età di 64 anni il mitico Tonino Accolla, dopo una lunga malattia. Una malattia che negli ultimi anni non gli ha permesso di esprimere al meglio la sua dote migliore, tanto che ha dovuto abbandonare il doppiaggio di personaggi storici. Ma noi vogliamo ricordarlo così:


Tonino è stato uno dei più grandi e sarà impossibile dimenticare la risata di Eddie Murphy, i monologhi insensati di Ace Ventura, i pensieri tra Homer e il suo cervello. Faceva parte di quello sparuto gruppo di persone che ha reso grande il doppiaggio italiano, che ha reso attori veri Stallone o Schwarzenegger, che ha permesso alla grande massa di poter fruire di prodotti d'oltre oceano senza dover diventare miopi per leggere i sottotitoli. E lo ringrazio per la caratterizzazione dei suoi personaggi, che inevitabilmente diventavano simpatici. 
Da oggi Homer sarà un po' più triste...

Gianluca

2 commenti:

  1. Mancherà tantissimo...onestamente spero diano il doppiaggio di Homer ad Alberto Pagnotta, giovane attore, doppiatore e imitatore di talento. Il suo Homer è identico a quello di Tonino, anche se ovviamente non ne avrà l'anima...

    RispondiElimina