mercoledì 6 aprile 2022

Masters of the Universe - Revelation : la nostra surreale recensione della seconda parte della prima stagione del cartone animato Netflix

 


Dove eravamo rimasti? Ci eravamo immaginati  (qui link alla prima parte…tutto quanto segue va inteso come “molto liberamente ispirato a quello che potrebbe essere successo”, niente è mai avvenuto nella realtà o è stato documentato in qualche forma autentica) che Kevin Smith, guru della cultura nerd e show runner della nuova serie animata targata Netflix, fosse stato fortemente influenzato nella realizzazione dei primi episodi di questo revival dei Masters della Filmation da un surreale dialogo avuto con sua figlia, Harley Queen Smith. Ora, alla luce dei nuovi episodi, immaginiamo che l’ispirazione del regista di Clerks e Tusk abbia trovato una diversa fonte, magari in riferimento questa volta alla sua prima“musa”, nonché moglie: l’attrice e giornalista Jennifer Schwalbach Smith.

Crediamo sia “andata un po’ così”, in una giornata d’estate del 2021, dopo che Masters Revelation veniva impallinato da tutto il popolo web più nostalgico/vintage, ricevendo invece feedback enormemente positivi da persone che per loro candida ammissione ritenevano i Masters anni ‘80: “Una cagata per ragazzini con al centro un mister muscolo pettinato come Nino D’Angelo”. Insomma, con il pubblico di riferimento infelice, erano a serio rischio i lavori di un seguito non solo auspicato ma anche logico, perché la trama era rimasta brutalmente a metà. Il nostro vero grande eroe, il super nerd creatore di “Silent Bob”, ce lo immaginiamo depresso, sconfitto e attonito, nella stanza segreta della sua casetta in cui sono idealmente stipati tutti i suoi preziosissimi pupazzetti dei Masters degli anni ‘80 della Mattel e che oggi da poco accoglie i nuovi pupazzi che Netfix ha fatto produrre per la sua serie (non sappiamo se tale cameretta esista davvero, ma pensiamo di sì). Kevin tiene tra le mani la nuova action figure di Teele, quella che ha cambiato totalmente nel look e intenzioni per stare “al passo con i tempi” . Parla con la “pupazza” mentre la moglie, incuriosita, si avvicina sulla scena di questo folle dialogo impossibile. 

 


Kevin: “Teela, Teela. Sei un po’ anche tu mia figlia, Teela… come Harley. Ti ho reso forte, moderna, con il taglio di capelli alla Ruby Rose. Emancipata, girl power, ribelle, attraente ma non nel “senso sbagliato”, autonoma, protagonista. Con i pantaloni al posto del gonnellino e senza una sessista coroncina da principessa. Eroina, anche qui senza fare giochi di parole poco eleganti. Eppure questa magnifica pupazzetta che racchiude la tua anima al meglio, ho dovuto comprarmela da solo, su Amazon, senza un pacchetto o un bigliettino con scritto sopra: “Grazie papà, hai rinunciato ai tuoi sogni per i miei, da eroe moderno non maschio-centrico. Firmato Harley”. Perché Teela, non ti ha voluto comprare, mia figlia? Perché davanti alle mie lacrime mi ha invece detto: “Comprare l’action figure che rappresenta una donna è comunque considerare la donna un oggetto?”. Non lo sa che ho fatto tutto per lei, perché fosse fiera di avere un padre moderno, inclusivo, arcobaleno, girl power, ecologico, sensibile, davvero sensibile e umile, come l’uomo moderno deve essere… perché? Perché non ami le action figures Harley??? Perché ????”

Jennifer: “Kevin…basta!!! Sono tre giorni che sei qui sotto con in mano quel pupazzetto di plastica! Basta!!”

Kevin: “Ma ce l’ho messa tutta!!! Ho reso arte la mia voglia di padre di venire incontro ai giovani!!  Ho reso anche Menetarus il padre perfetto per Teela, cioè un emulo più efficiente di me e di come mi immagino: cioè Batman! L’ho fatto per Harley, perché io sono Batman!!! Perché Harley non ama la mia Teela?? Ma almeno poteva apprezzare il packaging blu scuro della mia Teela, così moderno e così perfetto, cosi…poco... nerd…“

Jennifer: “Ma alle ragazze moderne non interessano queste fesserie dei cartoni animati per nostalgici, né i pupazzetti!!!  Non le interessano i supereroi, non le interessano i Ghostbusters o i Men in Black!!! Il bello della modernità è dire che gli eroi del passato dei maschietti erano misogini e mettere al loro posto personaggi femminili o fluidi. Sono bandierine culturali, è come “conquistare il Canada” a Risiko, alle ragazze moderne come Harley non frega dei tuoi Masters e manco li guardano: il divertimento sta tutto nel leggere sul web dei maschietti arrabbiati e piangenti perché il loro giocattolino è rotto. Ma davvero pensavi che lei volesse comprare una action figures. Ma sai quanti anni ha?? Manco fosse un Funko“.

Kevin: “Ci ho sperato…tanto…volevo che non fosse un Funko, ma una lettera d’amore del passato al futuro, nel segno di un mondo nerd migliore e inclusivo alla Big Bang Theory” 

Jennifer: “Ma Harley è fuori dal tuo target! Devi pensare di più a te stesso quando lavori!! Sei un guru nerd!!! “

Kevin: “Hai ragione…Grazie del tuo appoggio. A pensarci…so già cosa fare!! Con un pretesto per l’inizio della seconda parte della serie rimetto al centro He-Man e introduco la sua versione hulkesca!! Darò alla mia rabbia e tristezza represse di maschio raggirato dai ragazzetti insensibili l’occasione di rinascere, grazie all’arte. Lo chiamerò Savage He-Man, comparirà nella prima puntata del nuovo blocco di episodi e sarà una action figures bellissima!!!”

Jennifer: “No Kevin…non hai capito…”

Kevin: “Come? Ho capito male? Nerd guru power!!! Dove sbaglio?!”

Jennifer: “Devi parlare nei prossimi episodi di te stesso e quindi del tuo rapporto con me, da marito del nuovo millennio. Masters of the Universe deve parlare del rapporto di coppia tra adulti!!! Quello a cui dovrebbero ambire dei nerd anziani, sposandosi!"

Kevin: “Ma come??! Come in 40 anni vergine? Anche lì c’era la rivalsa delle action figures che diventavano un tesoro nascosto per rilanciarsi, comprando casa e…”

Jennifer: “ …No, no, ma chissenefrega delle action figures!! Hai tra i personaggi un re adulto e una regina adulta. Hai una Teela che dovrebbe essere giustamente destinata come una donna adulta a diventare una casaling…cioè, una “sacerdotessa di Greyskull”!! Hai Evil-Lynn, che non si capisce mai perché provi attrazione sessuale per Skeletor se sotto è “solo ossicine”. E se a portare i pantaloni è poi Evil-Lynn, dai a lei l’occasione di esprimersi alla pari come un Master of The Universe! Dalle i muscoli di He-Man!!

Kevin: “Sono confuso…”

Jennifer: “E' perché sei un uomo che gioca con i pupazzetti di plastica senza pensare a chi davvero è il Master of The Universe della tua casa, cioè io. “

Kevin: “Ma il guru nerd?”

Jennifer: “Sì, sei il guru nerd”

Kevin: “ma non dovrei parlare nella serie come un vero guru nerd? Tornare a fare contenti i fan storici, tornare all’ingenuità del fantasy muscolare alla Frazetta?”

Jennifer: “Lo vedi? È come dice la terapista: fuggi dalle tue responsabilità, come quel re inutile dei Masters con i baffi. Sei un padre assente come quel Manetarus. Non vuoi riconoscere che il potere è della donna. Non parli neanche della attrazione sessuale per Skeletor…”

Kevin: “Ma come posso parlare della sessualità di Skeletor? Non posso mettere Evil-Lynn a cavalcioni su Skeletor mentre lui sta seduto sul trono!!!”

Jennifer: “Sei tu il guru nerd. Puoi farlo.”

Kevin: “Ma la fanciullezza? I buoni valori anni ‘80 della narrativa fantasy? Dungeons & Dragons? “

Jennifer: “Fai il guru nerd serio!!!…Quello che pensa alla famiglia e ai valori delle donne attempate ma affascinanti che permettono ai nerd di sopravvivere!!!”

Kevin: “…”

Jennifer: “Muscoli ad Evil-Lynn e più sensibilità sul suo rapporto di coppia con Skeletor, che sono le cose che interessano nella vita di coppia vera… o mettiamo gli avvocati come dovrebbero fare il re barbuto e la moglie…”

Kevin: “All’He-Man hulkesco non rinuncio”

Jennifer: “Ci può stare. Diamo un senso alla serie, visto che le uniche persone che potrebbero vederla davvero sono i nerd e le povere mogli dei nerd, dacci le quote rosa. Tanto ai ragazzini moderni questa roba non interessa, Ti comprerò io la action figures.”

 

Bene. Noi ci immaginiamo che sia andata più o meno così. Ma forse per questo Kevin Smith ha ottenuto una nuova action figure da aggiungere alla sua collezione. E voi cosa ne pensate? 

Talk0

Nessun commento:

Posta un commento