martedì 4 marzo 2014

Dead space 3

Quando perfino il protagonista di un gioco grida: “Cheppalle!!”


Ho amato il primo Dead Space. Mi è subito piaciuta la multimedialità alla base dell'opera, il fatto che ci fossero anche un comic e un cartone animato ad arricchire l'esperienza. E il primo Dead Space di Visceral meritava, meritava un casino. Atmosfera cupa tra corridoi sporchi di sangue nella semioscurità, un sacco di zombie-mutanti alieni pronti a venir fuori da ogni pertugio, armi splatter come seghe circolari sega-ossa e aggeggi spara paletti d'acciaio, trappole mortali a gravità zero, visioni sataniche, incubi, corse contro il tempo. "Dead Space" aveva tutto. Al punto che già il numero due aveva pochino da dire. Una dose di pazzia extra, spaventosi squartamenti, nemici immortali, fantasmi che andavano di sorpresa a piantarsi davanti alla telecamera pronti a farcela fare addosso. Il due reggeva con queste comunque affascinati suggestioni. Poi è arrivato il 3. Quello con le tute spaziali invernali con il collo a lupetto. Si è discusso molto sul fatto che il brand si fosse troppo spinto dall'horror all'action con l'aggiunta di un nuovo personaggio che permetteva di affrontare l'avventura in compagnia di un amico. Si era detto che il vero finale fosse quello proposto dal danaroso dlc non compreso nella confezione e che per avere un'arma decente bisognava fare uso di micro transazioni. Io ho aspettato un po' che il prezzo calasse, poi ho preso gioco e dlc, da giocare rigorosamente da soli, al buio, di notte ecc. ecc. ecc. E mi sono rotto i coglioni.


Il gioco alla fine è sempre quello, ma lo è in un modo completamente avulso dal concetto di divertimento. Tuttavia quello che fa veramente deprimere è la trama! Che trama infame! SPOILER In pratica Clarke viene richiamato a combattere gli xenomorfi da una sedicente resistenza che sostiene di portarlo tra le braccia della sua nuova fiamma. Intanto scopriamo che il personaggio-spalla è un signor nessuno, non si sa perché venuto lì, e la trama non ha il minimo interesse a narrare la sua storia. Poi si scopre che la stronzissima fiamma se la fa con un altro e vi ha tirato dentro per farvi fare lo schiavo: vai a riparare il motore, vai a far partire la monorotaia, ricordati di sostituire il fusibile, ripristina il vettore principale, attiva il trasmettitore SPOILER Il personaggio-i a seguito di questa “trama” è quindi obbligato ad andare da un capo all'altro di astronavi, centri ricerca, satelliti a compiere azioni così trite, ma così trite che all'ennesima richiesta stronza di andare dalla parte opposta del pianeta a compiere una stronzissima operazione che i nostri compagni di squadra potrebbero degnarsi di compiere loro è successo qualcosa di sorprendente. Io per un secondo mi sono trovato in perfetta sintonia con il miko avatar digitale che, preso da furia isterica, si è messo a urlare “che palle!!!!”. E aveva dannatamente ragione! Questo gioco è una palla insostenibile, per altro facilissimo da fare a modalità normale, dove sarete letteralmente inondati di munizioni e medi-kit all'infinito. 

La storia è emozionante quanto un compito di matematica di seconda media proposto a un ventenne, le idee narrative sono al minimo storico e l'unica, inutile, implementazione, al di là della “neve”, sono dei noiosissimi quick time event. Per di più tutta la componente satanista è stata ciucciata via e torna un po' solo nel dlc che, pur carinissimo, dura al massimo un'oretta per dieci euro spesi. Ma cacchio!!! I mostri sono poi sempre gli stessi visti nel primo e secondo gioco!!! Possibile che una singola, nuova idea di design non sia uscita? Per un gioco che arriva poi 5 anni dopo!!! In 5 anni non si sono inventati nulla se non un sistema di micro-transazioni per sbloccare nuove armi? Ma sono fuori? Non si può considerare questo un lavoro, è una pedestre ricalcatura di cose già viste! È un insulto spenderci dei soldi e lo è ancora di più considerando il potenziale del prodotto! E Visceral quando sparò la doppietta Dead Space seguito da Dante's Inferno (peraltro sviluppato malino verso il finale, quasi come non fossero riusciti a rispettare la consegna senza tagliare qualcosa) mi era parso uno dei nomi più cool nell'ambito dei nuovi sviluppatori, il gruppo da seguire! Che ne è stato di loro, avranno forse praticato licenziamenti o si sono messi a litigare come gli Oasis?Mistero. E brutte certezze. Il gioco non diverte, non appassiona, si dimentica tutto in un amen. I comandi sono buoni, le armature fighe, i fondali belli, i mostri pure ma è sempre, desolatamente, la stessa menata da 5 anni. Mestizia. 
Talk0   

Nessun commento:

Posta un commento