lunedì 3 febbraio 2014

Superbowl XLVIII 2014

Ecco i trailer dei nuovi film che ci allieteranno nei prossimi mesi!


Come l'anno scorso, eccoci pronti e carichi (giusto un po' stanchi) per assistere al più importante evento americano dedicato ai trailer! Sì, c'è anche il football, ho visto Bruno Mars duettare con i Red Hot e mi pare pure Katy Perry ma sono solo dettagli, come chi vinca alla fine l'incontro, sia Seattle o Denver. Comunque ha vinto Seattle. Andiamo ai piatti forti!

a) Transformers: Age of extinction

Bay pidocchio!! Solo 44 secondi!!. Da te mi aspettavo almeno 7 minuti!!! Cose che contano: 1) Mark Wahlberg in un film dei Tranformers suona bene. Però la giacchettina in cammello e la ciccetta me lo fanno troppo signore di mezza età... 2) Ma Megatron è tornato e finamente diventa un(a) mega-pistola (battuta ad uso e consumo dei milanesi)? O quello è Starscream? Ma perché sembrano tutti uguali? (affermazione da valutare con più dati successivamente, ma suona comunque già visto..); 3) Ci sono dei Millennium Falcon... ma che trailer sto vedendo? 4) Un trans verde con due paracaduti, che ovviamente non riconosco... le scene con paracaduti o tutine volanti in genere le detesto e/o non le capisco... perchè i cattivi possono volare e i buoni no? Non c'ha senso... 5) Ecco una cosa che mi fa già incazzare, Grimlock usato come una cavalcatura alla Golden Axe.
Mi ribello a questo modo di fare razzista. In fondo sono tutti robot che diventano qualcosa, se uno diventa un camion dei rifiuti non è che gli altri hanno diritto di pisciarci dentro. Stop al razzismo robotico! 6) Volevo vedere un mega-robot componibile. Sono triste. 7) Simpatico il mostro robotico volante a due teste. 8) La musica di sottofondo è tra l'inutile e l'insignificante.
Risultato. Bah. Speravo qualcosa di più. Parecchio. Ma siamo solo a inizio promozione. Da quello che si sa il film è una ripartenza del franchise che si colloca subito dopo il finale del terzo. Si parlerà di come i Transformers siano sempre più una razza raminga, decimata, e di come gli esseri umani decidano di reinvestire tutto quel popò di tecnologia aliena che i robottoni hanno portato dallo spazio. In più come in Transformers 2 si andrà a scoprire come i Transformers abbiano già in qualche modo colonizzato la terra ai tempi dei dinosauri. E qui dovrebbero comparire i dinobot. Nota: voglio Grimlock! É sempre stato il mio personaggio preferito, finito distrutto nelle mani della mia sorellina quando da piccina ha scoperto il bel gioco di scagliare contro il pavimento in cemento tutti i miei transformers. Quante lacrime... Ma se Prime, che già è enorme, è grande un quarto di lui, quanto sarà grosso e mi costerà il giocattolo? Magari per vendetta lo faccio comprare a lei... in metallo... limitato... grandezza 1/3... da mettere in soggiorno...

b) The Amazing Spiderman 2


Ma che cagata sto girando?
Questo è un trailer corposo! Il nuovo Spiderman sembra promettere una bella dose di azione e qualche pacchianata pazzesca. Ma ci sta più simpatico di prima. Classifichina: 1) Rinho robotico stile ultimizzato è figo e massiccio, speriamo ci siano scene degne di nota; 2) la Gwen di Emma Stone è proprio tanto carina carina; 3) Garfield emana come sempre atavica antipatia, mentre siede altezzoso sul palazzo speri arrivi Daredevil a dargli un calcio nel culo; 4) Django invece che figo appare con il viso deforme ed è privo di qualsiasi fascino, in compenso Django recita sempre bene 5) Il goblin con i capelli alla super sayan di secondo livello è triste; il goblin al naturale irrita; 6) La scena della stanza con le ali dell'avvoltoio e i tentacolo di doc Ock fanno ben sperare, salvo sia materiale da tenere in caldo per un sequel 7) Effettistica sinceramente figa.
Risultato. Beh! (rispetto a Bah! C'è una punta di entusiasmo in più). Vedo film Marvel in cui i personaggi e comprimari appaiono fighi, il divertimento è a palla, la colonna sonora è a palla, voglio andare al cinema a cannone. Vedo questo Spiderman by Sony e mi deprimo un po'. Musiche sbagliate, cattivi esteticamente brutterrimi, solite scene di volo a ragnatela trite, personaggio principale odioso. E Raimi era così bravo! Mestizia. Ma qui il rimo pare esserci, alcune trovate sembrano simpatiche, rispetto al capitolo 1 c'è speranza! Poi magari vado al cinema e mi piace...Vi farò sapere...


c) Captain America: Winter soldier


Ecco come dovrebbe essere il trailer di un film di supereroi! Colonna sonora figa. Attori come Robert Redford, cattivi tosti che siano attraenti e non assomiglino a mostri deformi con parrucche bionde, un coprotagonista figo come Falcon, belli effetti speciali. Il primo Captain America era un film che non gli davi due lire, andavi al cinema incerto, uscivi felice, soddisfatto, gasato da “vero credente” (come direbbe Spike Lee). Vedere poi accanto a Evans la Johanson e Jackson è sempre un piacere.
La trama riguarda il bellissimo ciclo di Cap. sul soldato d'inverno, un oscuro personaggio con il quale il nostro eroe ha molto in comune, non fosse che combatte per una differente bandiera. Nascerà un conflitto dai risvolti sorprendenti che per quanto riguarda il racconto cartaceo ha rivoluzionato la figura stessa del vendicatore con scudo stellato. Le premesse sono quindi ottime e da questo trailer vediamo che gli effetti specieli sono più che adeguati allo scopo. Io sono già al cinema. Il problema è che ancora non mi aprono. Avrei voluto vedere anche il trailer dei Guardians of Galaxy, ma la Disney ha deciso di posticipare e risparmiare qualche soldino, promettendo novità in merito a breve. Appena ne sapremo qualcosa..

d) A million ways to die in the west


Dopo Ted ecco la nuova pellicola dell'irriverente Seth Mcfarlane, papà dei Griffin e American Dad. Questa volta ci troviamo nel selvaggio west e già il titolo suona come il mitico programma di Dmax 1000 modi per morire. Il grande Seth per l'occasione è anche protagonista e il cast annovera la bellissima Charlize Theron, Amanda Seyfried, Neil Patrick Harris, Giovanni Ribisi, Sarah Silverman e il mitico Liam Neeson. Che dire? Ted è stato davvero un ottimo film, simpatico e divertente. Poi Mcfarlane ha partecipato a una grandissima serata degli Oscar nell'anno scorso. Poi è arrivato Comic Movie... e scese il gelo. Temo questo film. Temo che non mi farà ridere. A vedere certe scene riprodotte nel trailer ho già quasi la certezza che non farà ridere. Aspetterò paziente altre recensioni prima di incrociare lo sguardo o anche solo parlare di striscio di questa pellicola.

e) Need for speed

Ne abbiamo già parlato qui. Le premesse non ci piacevano, né il cast né la trama. Ma dopo il rinvio di Fast 7 ci aggireremo tutti, come drogati, tra le sale che proiettano questa pellicola. Questo probabilmete farà la fortuna di Need for Speed. Nella speranza che sia anche un buon film o per lo meno che sia un decente contenitore di scene d'azione a tutta velocità. A carisma, per ora, stiamo bassini. Ma chissà mai.

f) The Monuments men


Nuovo film di George Clooney, scritto, diretto e interpretato dal medesimo insieme a un ricco cast che annovera Bill Murray (dacci Ghostbusters 3, maledetto!!), Matt Damon, John Goodman e la dea Cate Blanchett. La pellicola è basata su una storia vera e racconta dello sforzo di alcuni storici e curatori di musei nel recuperare celebri opere d'arte sottratte da Hitler in quella che risulterà una autentica lotta contro il tempo. Pare infatti che opere non gradite venissero trafugate e poi distrutte. Il cast c'è, il regista ha già dimostrato di essere molto bravo. Potrebbe essere niente male.

g) Pompeii

Altro nostro cliente noto. Un film di Paul W.S.Anderson che sostiene di voler fare una love story (ma piantala e dacci il nuovo Resident Evil piuttosto!) con gladiatori, vulcani in eruzione. L'interprete principale è una delle stelle di Game of Thrones, l'interprete di Snow. Niente di nuovo da segnalare rispetto al trailer già commentato tempo fa, se non che a una seconda occhiata gli effetti speciali appaiono pure più bruttini del solito. E ovviamente è in 3d!!


Con questo è più o meno tutto. Naturalmente qualcosa ci siamo persi per strada. Grazie della pazienza e a risentirci. 
Talk0

6 commenti:

  1. Alla mia Dolce Metà piacciono molto gli action movie, quindi ma tanto che me ne vedrò diversi. Mi sa che passo sui Transformer, quelli sono davvero troppo tamarri per i miei gusti XD

    RispondiElimina
  2. Occhio che a parte quelli dell'articolo in questo periodo escono diecimila film action! Ogni tanto fatti portare a vedere anche qualcosa di diverso, giusto per compensare ^_^
    I film dei transformers, trama-pretesto a parte (e questo numero 4..che scaramanticamente gli americani non usano mai "numero 4"..pare pure avere una trama dall'appeal no così travolgente) ormai sono una droga per ogni maschio dai 6 ai 45 anni *_* , laddove non freghi nulla di robot trasformabili Bay innaffia con tanta di quella gnocca e tante di quelle auto alla fast'n'furious che c'è da rimanere ciechi.Bay è di fatto un genio del male. Spesso ripensando alle pellicole si ricorda pochissimo, facci caso, Bay agisce quasi a livello neurale. Beate voi donne, che ne siete immuni : D Talk0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ogni tanto scelgo io (una volta l'ho anche portato a vedere un drammone coreano, credevo morisse di noia sulla poltrona del cinema XD) :D
      Ecco, tutto quello che Bay mette nei suoi film non mi attira neanche un po' XD E dire che di solito ho dei gusti abbastanza poco femminili, ma non c'è nulla da fare: auto, gnocca (che considero anche oggettivamente maschilista come esposizione) e sparatorie a caso non mi interessano ;-P
      Devo dire che la cosa che mi interesserebbe di più dei Transformers sarebbero proprio i robottoni ma il livello di tamarria supera il mio limite massimo accettabile XD

      Elimina
    2. Concordo in pieno sul sessismo della parola "gnocca",in luogo di "gentil sesso", in termini di "esposizione di carni a ludibrio maschile", è l'esatto significato che in genere do a questo a questo termine (in genere poi uso questo termine in modo giocoso perchè lo ritengo meno volgare di altri -se sbaglio ditemelo!-, per la sua allegoria legata agli appetitosi gnocchi che mamma fa di domenica, quando si ricorda.. ^_^ ).. Poi nei film di Bay è quasi surreale che cotante top model si buttino sul pur simpatico protagonista maschile, si esagera apposta, ma è un po'il sogno segreto di ogni maschietto (che a volte così, inconsciamente, ritiene pure che un bruttino possa rivaleggiare con i modelli con pancia a tartaruga.siamo un po'galletti..). sì è una bassa strateglia attira-maschi..
      Sui robottoni sono combattuto. I transf mi piacciono perchè sono veloci, cool e anche incredibilmente "splatter". Mi spiego, sono solo barattoli ma vengono decapitati, smembrati, decervellatti, impalati...con escamotage dei corpi metallici Bay si sente libero di inscenare scontri così cruenti che un film per ragazzi non tollererebbe. E la trasgressione mi piace, lo ammetto. Tuttavia spesso i Transformers sono poco definiti, soprettutto nelle fasi di trasformazione, non avverto il loro"peso", li sento come figurine digitali applicate al mondo e non come parte coesa. Per "solidità"quindi gli preferisco gli Jeager di Pacific Rim o i robot-pugili di Real Steel, l'ED-209 di Robocop forse perchè concepiti utilizzando di base dei modelli meccanici e quindi più realisticamente integrati con gli scenari. Poi alla fine se mi fanno una qualsiasi pellicola con robot, "pesanti"o meno, mi ci tuffo! ^_^ Talk0

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di vedere The Amazing spiderman 2 e X-Men: Giorni di un futuro passato.... non vado a vedere ne trasformers (anche se c'è Mark Wahlberg, grande) ne capitan America, che non sono proprio fan dei personaggi... Mi sono piaciuti i film di fast and furious, ho paura che need for speed sia una sua brutta copia, ma potrei sbagliarmi... Comunque sembra interessante anche il film di George Clooney... Quest'anno sembra un anno pieno di buoni film...

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i film di Clooney! Qui mi sembra poi tornato ad un registro più "leggero", come ai tempi di Confessioni di una mente pericolosa, dopo aver portato per un po'di tempo pellicole piuttosto serie. Sono curioso! Poi c'è nel cast Bill Murray, il mio attore preferito di sempre. Non lo posso macare.
    Il nuovo X-men mi attira tantissimo, ma ho quasi paura di averlo già idealizzato troppo per via dei riferimenti alla rispettiva saga cartacea. In pratica per farlo come la mia testa vorrebbe occorrerebbe un budget superiore al Signore degli Anelli e Avengers insieme. Poi magari mi fanno tutto con 20 dollari (ma non credo!), mi mettono Wolverine con la maschera e io sono già contento così (è brutto essere nerd irrazionli come me..). Su amazing sai già i miei dubbi.
    Non so se hai visto ancora il primo captain america (se lo hai già visto amen), nel caso dagli una possibilità! Persone che non sopportavano il personaggio per eccesso di simbolismo (tra bandiera e militarismo)le ho coinvolte a venire con me a vederlo (mezzo tortura) e alla fine della pellicola gli è piaciuto molto (addirittuta una mi ha detto che era il suo film sui supereroi preferito). Hanno reso il personaggio molto più umano rispetto al fumetto (in pratica all'inizio l'esercito lo vede solo come un pagliaccio volto a promuovere l'arruolamento) ed Evans è stato per me molto bravo ad interpretarlo, poi c'è Hugo Weaving che è immenso come sempre e un Tommy Lee Jones perfetto. è un film molto malinconico, con un finale triste, che riprende pure molta della estetica dei cartoni animati di Supermen degli anni 40. Peccato che nel primo Avengers Cap sia messo un po'in disparte (forse anche per poca conoscenza del personaggio, che potrebbe di fatto combattere quasi alla pari con Hulk per tecnica e velocità). Il nuovo film si preannuncia allo stesso modo con un trailer che ripete lo stesso equivoco (pellicola militarista). Anche in questo caso mi aspetto qualcosa di più profondo.
    Sui transf ("f"posticciamente aggiunta per evitare atroci doppisensi) ti do ragione, è roba che piace di più ai maschietti.
    Need for speed..il nostro vecchio articolo accennava ad una trama un po'strana, ma in fondo è un film di inseguimenti, quindi la trama non è essenziale. Essendo però fortemente connotate queste bellicole bulle dal fatto di presentare un bullo come protagonista, il casting doveva essere più aggressivo. Vedremo! ^_^ Talk0

    RispondiElimina