mercoledì 24 giugno 2020

Ci ha lasciato a 80 anni Joel Schumacher



È stato il regista di istant-cult generazionali come Ragazzi perduti, Linea Mortale, Un giorno di ordinaria follia. Ha tradotto in video alcune delle più belle canzoni di Lenny Kraviz, INXS, Seal. Rischiava e scommetteva nello sperimentare linguaggi visivi, coraggiosi come pure amabilmente scombinati, come In linea con l’assassino, Number 23, 8mm. Sapeva tradurre con equilibrio i legal di John Grisham, amava i musical di Andrew Lloyd Webber e se è riuscito infine a portare in sala Il fantasma dell’opera, pur con alterne fortune, la sua esperienza con il franchise di Batman aveva lo stesso impianto visivo eccentrico, i colori, paiettes e le musiche curate (da Seal agli U2, passando per Michael Hutchence, Smashing Pumpkins, Massive Attack, PJ Harvey, Metod Man, Nick Cave, R.E.M., Go go dolls... trovatemi pellicole con pari qualità e vastità di soundtrack, non sono molte) di una rappresentazione di Broadway. Chissà cosa sarebbe successo se Warner Bros e DC Comics gli avessero permesso di fare come voleva, ossia una versione cupa di Batman Year One con lo sceneggiatore di Ragazzi perduti. 
Non piaceva a tutti. Ci sono film pazzi come il nazi-horror Blood Creek dimenticati dai distributori, c’è un Tresspass con Nicholas Cage che come sua ultima pellicola, del 2011, non è il migliore dei canti del cigno (ha diretto poi un paio di puntate di House of cards e poco altro). Ma gli si voleva bene e i suoi film migliori non sono invecchiati di un giorno, quando trovava un attore in stato di grazia come Keifer Sutherland, Colin Farrell o Michael Douglas sapeva girarci il film intorno, irradiare una performance.
Ci mancheranno molto i suoi vampiri teenagers, i suoi uomini sull’orlo di una crisi di nervi, i suoi esploratori dell’aldilà. E sì, ci mancheranno pure i capezzoli sul costume di Batman da lui voluti e pretesi dopo un sogno Acido Gothic kitch a base di simbologia della raffigurazione eroica nella scultura greca. Me lo vedo a ridere di noi, tra le nuvole, ascoltando buona musica. Buon viaggio. 
Talk0

1 commento:

  1. Uno dei pochi con un'estetica precisa.
    I suoi Batman non furono capiti, vedrai che saranno rivalutati proprio adesso.
    I lavori migliori? Per me Lost Boys, St. Elmo's fire, Linea mortale e Un giorno di ordinaria follia^^

    Moz-

    RispondiElimina