giovedì 8 agosto 2019

Evangelion 3.0 + 1.0 - i primi 10 minuti del film in arrivo (forse) l'anno prossimo




In occasione dell'ultimo Japan Expo di Parigi, lo studio Kara ha finalmente mostrato qualcosa di molto tangibile sull'ultima pellicola della tetralogia cinematografica di Rebuilt of Evangelion. Nientemeno che i primi 10 minuti, incentrati tutti in una missione della WillE sul "recupero" della sede francese della Nerv, EuroNerv (!!!), dopo che la stessa è stata "corrotta" dai loschissimi personaggi che si sono palesati al termine della scorsa pellicola. Come da tradizione della serie di Anno, questi 10 minuti sono densissimi, carichi di gergo ultra-tecnico quanto di complesse apparecchiature tecnologiche, rivestiti da una scenografia hi-tech ultra elaborata e impreziositi di un'azione visiva costate, vorticosa, frenetica. Servono almeno un paio di visioni per decifrare la metà degli elementi in scena, per comprendere quello che i personaggi si dicono e per avere un'idea meno approssimativa delle assurde evoluzioni che l'Eva 08 pilotato da Mari compie. Lo stupore invece arriva sin da subito e ci proietta di nuovo a qualche anno fa, quando uscivamo dalla sala cinematografica dopo la visione di Evangelion 3.0, con la testa pesante a causa di uno spettacolo sempre più criptico, difficile da accettare anche solo sul lato umano delle relazioni tra i personaggi. Anno si era spremuto del tutto in quell'opera, urlando il suo nichilismo. Il grande regista era caduto in depressione e non fosse stato per Shin Godzilla, pellicola che gli ha riconsegnato la fama che merita, forse non avrebbe più messo mano ad Evangelion, forse non avremmo avuto proprio un nuovo Evangelion e le ultime tracce del progetto potevano essere quelle di uno strano cortometraggio realizzato con i lavori di Tatsuya Kushida


Ma oggi siamo qui, con l'Eva 08 che usa la Torre Eifell per abbattere l'ATF di uno strano cannone semovente gestito e alimentato da creature misteriose. Mi piace che l'Eva 08 sembri dondolare nel cielo attaccato a un'altalena tecnologica a forma di astronave. Mi piace che la stessa altalena faccia muovere una decina di corazzate da guerra usandole alla bisogna come scudo o armi la lancio. Mi fa impazzire che Mari abbia in sala comandi un volante che rende simile pilotare l'Eva come la macchina dell'autoscontro. Tra altalene e autoscontri è come se Anno, nel suo classico modo criptico di porsi, mi invitasse a tornare alle giostre della sagra rionale di quando ero bambino. 
Mi piace il fatto che in questa pellicola si vedano altre basi della Nerv, anche se hanno nomi assurdi come "EuroNerv". Non so quanto questo elemento influirà nel film e posso già convincermi del fatto che sia solo una parentesi, ma mi piace. Mi piace questo scontro su vasta scala di robottoni e creature misteriose (non uso Angeli o Apostoli perché questo aspetto non l'ho ancora metabolizzato). 
Cosa accadrà nell'ultimo film? Sarà effettivamente la conferma della teoria del loop ampiamente documentata in rete (oppure vi rimando al nostro special su questo blog fatto per Evangelion 3.0 da QUI in poi) o ci troveremo davanti a qualcosa di completamente diverso? Non vedo l'ora di approfondire. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento