giovedì 14 dicembre 2017

Star Wars - Gli ultimi Jedi: la nostra recensione spoiler free



Sinossi: siccome preferisco vivere, qui non scrivo una singola riga. Ne riparliamo tra un annetto o due

Tra il vecchio e il nuovo: siamo da poco usciti dalla sala, con ancora gli occhi lucidi per l'ultimissima scena prima dei titoli di coda e con un senso di "completezza" che oggi in sala è quanto di più raro e prezioso possibile. Potrei morire domani e questo ultimo Star Wars mi basterebbe, nonostante la saga si sa già che continuerà per un nuovo capitolo, spin-off vari e nuova trilogia con alla guida come per questa pellicola Ryan Johnson. La forza, l'impero, i personaggi, tutto trova una direzione chiara ed autonoma, scrollandosi un po' di dosso quell'aria di fan movie extra lusso che era Il risveglio della forza e cercando, riuscendoci, territori nuovi verso cui espandere l'universo sognato e creato a fine anni '70 da Lucas sulle pagine di un quadernone con pagine gialle in offerta. Dopo aver celebrato nel modo più potente, convincente ed epico la saga storica è tempo in questa pellicola di cedere del tutto il testimone ai giovani e in questo senso il terzo film in programmazione tra due natali sarà una sorpresa assoluta, per ora davvero inimmaginabile. Certo è davvero un salto nel vuoto quello affidato a episodio IX e non stupisce che siamo insorti già problemi con la regia e la sceneggiatura, ma per questo episodio VIII siamo ancora nella "safe zone", una safe zone di lusso per una pellicola che in molti hanno già avvicinato a L'impero colpisce ancora per potenza e solidità narrativa. Io non ho ancora  un giudizio netto da esprimere perché sono ancora troppo "caldo", ma delle belle vibrazioni le ho avute. L'universo è in espansione e ci sono nuovi pianeti e creature da esplorare, i personaggi si definiscono spogliandosi dei cliché più triti e diventando finalmente autonomi, l'azione è travolgente e la durata over-size dello spettacolo, 152 minuti, non pesa affatto. 


C'è un po' di Totoro nei Prog, c'è un po' di Nausicaa nelle volpi argentate e pure qualcosa di Final Fantasy nei quasi-chocobo di un certo pianeta. C'è un po' di Shakespeare nell'aria, il Giulio Cesare su tutti. C'è tanta carne al fuoco e in genere ben cucinata, ci sono tante sorprese, alcune anche davvero inaspettate. Alcuni personaggi a dire il vero sono un po' buttati via in questa "corsa al rinnovamento a tutti i costi" (vorrei dirvi chi ma non posso... diciamo soprattutto uno verso il quale c'erano grandi aspettative...) ma la cosa viene compensata dalle performance degli altri. Gli attori sono ottimi, la Fisher e  Hamill addirittura "giganteschi" nel loro arricchire personaggi già iconici. Driver e la Ridley trovano una ottima sinergia che riesce ad espandere al meglio i rispettivi personaggi, Boyega con la Tran fanno altrettanto e perfino la super corazza del personaggio di Isaac un po' si incrina, rivelando una grande umanità. Di contro un Del Toro con un tic nervoso al labiale, mamma mia, pare Jar Jar Binks e pure Laura Dern dai capelli rosa e la sua vice "nasuta" non si possono proprio vedere. 


Ma fortuna che sono eccezioni, fortuna che c'è sempre Chewbacca, che intrattiene siparietti esilaranti con le poiane spaziali. È bello poi vedere, confermando il "canone lucasiano", come la pellicola sia carica di donne forti, come la malvagità si annidi spesso nella paura, come l'ironia sia spesso un'arma letale contro il fanatismo. Forse lo stile di Johnson è un po' schematico, non fa respirare al meglio l'epicità degli scontri tra astronavi (Rogue One in questo aveva una potenza dirompente) e ci sono troppi passaggi veloci tra una scena e l'altra (in un paio di momenti non è chiarissimo da dove arrivino dei personaggi o che fine facciano). Ma sono peccati decisamente veniali per il sottoscritto, roba che non intacca l'alta qualità e la carica rivoluzionaria del film. Preparate i fazzoletti per l'ultima interpretazione di Carrie Fisher. Buon divertimento e che la forza sia con voi e con i vostri figli. Ci sarà sempre un impero da abbattere, ma la resistenza sarà sempre agguerrita e pronta a combattere per quello che davvero conta: le persone a cui vogliamo bene. 
Talk0

2 commenti:

  1. Meravigliosa questa recensione. GRANDISSIMO GIANLUCA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito è di Talk0 a cui giro i complimenti! Che la forza sia con te!

      Elimina