mercoledì 6 agosto 2014

50 sfumature di grigio - primi video e indiscrezioni per il blockbuster rivolto al gentil sesso



se solo questo divano potesse parlare...
Sinossi: Una studentessa con spiccate doti giornalistiche (Dakota Johnson) viene mandata a intervistare quello che sembra a tutti gli effetti Batman (Jamie Dornan, già visto in C'era una volta nel ruolo del Cacciatore). L'intervistatrice è brava e riesce a mettere a nudo aspetti inediti del borioso difensore di Gotham, suscitando nell'eroe un chiaro interesse. Tra i due nasce una speciale alchimia, che si traduce in una relazione  sul piano fisico sempre più estrema, fino a che verrà chiarita la passione per le tute in lattice dell'uomo pipistrello e i due scopriranno di sentirsi attratti non solo dal punto di vista fisico.
Vampiri e uomini pipistrello. All'epoca dell'uscita parlare con una ragazza di cosa fossero i libri della E.L. James equivaleva a proposta indecente. Libri erotici femminili sono sempre esistiti e sono oggetti curiosi, anche perché dal punto di vista narrativo uomini e donne reagiscono a stimoli diversi. Gli stessi Harmony hanno componenti piccanti, ma un uomo non si è mai sognato di chiedere la trama di quel genere di pubblicazioni, temendo di cadere per lo più nella cronaca in un turbine di complotti orditi da tizi che si chiamano tipo Pablo Maria Reginaldo D'Aragoza per impossessarsi di pacchetti azionari o anelli del conte (Boris.cit.). Il fatto era che la E.L. James pareva aver creato qualcosa che vendeva quanto il Signore degli Anelli, la curiosità era in quello. Tuttavia qui appariva una riottosità sensatissima. Le donne non chiedono mai agli uomini (e in genere preferiscono non sapere) quanto tempo dedichino mediamente al giorno nelle principali attrazioni di internet, dai filmini zozzi agli incomprensibili cartoni animati giapponesi passando per calcio, fumetti, quant'altro. Pertanto si aspettano che non le si rompa l'anima sulle loro passioni e intrattenimenti, specie quando i maschietti si atteggiano a santarellini rimanendo scandalizzati da argomenti  di fatto  a loro notissimi.  Un sano e spesso espresso in garbatissimi modi "fatti i cavoli tuoi, non rompere le palle e se ti interessa leggitelo a tue spese, ma non farlo in pubblico o in mia presenza" ci stava tutto. Del resto è giustissimo che ognuno possa leggere quel cavolo che preferisce.
A leggere cosa dice la rete oggi scopro che questi romanzi dovrebbero essere nati come una fan-fiction non autorizzata di Twilight, dove giornalista e Batman dovrebbero essere stati in origine Belle e il vampiro ciuffolone. Una fan-fiction in seguito censurata dalla fan-base (che ricordiamo essere di matrice ultracattolica) in quanto troppo spinta, a fronte di un pubblico di ragazzine ancora giovani, e traslocata con pubblicazione a puntate sul sito della James. Un lavoro che dato il seguito e interesse riscosso l'autrice ha deciso di riadattare a romanzo originale, mettendoci appunto Batman (che non è Batman ma almeno Bruce Wayne tutto) al posto del vampiro, guadagnandoci milioni.
Sarà vera questa storia di Twilight? Ecchilosà, fatto sta che i libri, a dire il vero libroni di millemila pagine, vendevano (e tuttora lo fanno discretamente in economica) e facevano capolino in ogni libreria, supermercato ed edicola nelle loro raffinate copertine allusive, promessa di qualcosa di tanto proibito quanto sexy e raffinato.


Consensi di pubblico e voci sul film:  In un attimo tutte le donne che conoscevo lo avevano letto. Anche le più insospettabili. Facendo una statistica per lo più apprezzando il primo volume e trovando gli altri minori. Donne che comunque apprezzavano, commentavano, aprivano tavole rotonde e iniziavano a fare il toto attori in vista di una possibile trasposizione cinematografica. Chi avrebbe interpretato la giornalista-avatar di tutte le lettrici? Batman? Chi il regista e sceneggiatore? Piano piano tutte le notizie sono emerse. La regista è Sam Taylor - Johnson, già autrice dell'ottimo Nowhere Boy sulla vita di John Lennon. La sceneggiatura è scritta insieme all'autrice dei libri da Kelly Marcel, responsabile dello script della cazzuta ma sfortunata serie tv Terranova, ma soprattutto del bellissimo Saving Mr.Banks. La coppia di attori principali, come già indicato nelle prime righe, è formata da Dakota Johnson, volto abbastanza nuovo ma che farà strada, e Jamie Dornan, scelto dopo mille provini e la defezione all'ultimo minuto di Chalie Hunnam. Il trailer da un po' circola in rete e ve lo metto qui in calce.

San Valentino 2015: Mi rivolgo alle lettrici, le uniche a poter per ora apprezzare questo primo imprinting della pellicola facendo i dovuti confronti-suggestioni. Cosa ne pensate? Corrispondono più meno alle vostre aspettative ambientazione e personaggi? Era meglio rimanere alla carta stampata? Vi incuriosisce o ci avete già fatto la "x" sopra? Quando vidi il film sul Codice Da Vinci mi incazzai molto perché Howard non aveva scelto per il protagonista Liam Neeson. Quando vidi la trasposizione filmica di Abrahm Lincoln vampire hunter mi incazzai molto perché il protagonista non era Liam Neeson. In genere la totalità dei protagonisti dei romanzi che leggo hanno l'aspetto di Liam Neeson. Anche voi avreste voluto vedere qui come protagonista Liam Neeson? Io ovviamente sono esautorato dal proferire verbo su minaccia di morte. Ed è giusto così. Le condizioni perché possa essere un bel film ci sono tutte, ma ovviamente la prova del nove è la sala.  Le mie fonti dicono di essere abbastanza soddisfatte di cast e tecnici e di attendere fin da ora la data di San Valentino, magari per costringere il ragazzo a portarle al cinema. Chi può dirlo, magari il resto della serata romantica potrebbe concretizzarsi nella visione della trilogia del Dark Knight di Nolan!

solo a me questa locandina ricorda Papà Gambalunga?
Talk0

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Non sono curiosa di leggere i libri ne di vedere il film... però sentendo altre mie amiche che lo hanno letto, dicono che sia la ragazza che il Mr Grey li immaginavano diversi... spero che sia un bel film per le lettrici e che non sia deludente come alcuni film tratti dal libro... :-)

    RispondiElimina