martedì 12 agosto 2014

Robin Williams ci ha lasciato


Cerco da un po'una foto da allegare a questo articolo.  Google mi rimanda a una vasta raccolta in cui sono presenti mille pose diverse dell'attore, ritratto nelle sue molte bellissime pellicole. Solo sfogliando queste immagini mi rendo conto di quante sue pellicole ho amato, al di là di quelle due o tre incredibilmente note. Mi accorgo che nel frattempo mi sono perso nei ricordi. In ogni foto l'attore sorride poi con quella sua aria da eterno bambino dell'Isola che non c'è, uno sguardo che colpisce e rapisce, adulti quanto bambini. Uno sguardo sempre familiare, amico. Risulta  ulteriormente difficile scegliere una foto che si abbini al brutto post che sto scrivendo. Un post di commiato che cade come un fulmine dal cielo.
Il grande attore scompare a 63 anni in circostanze che al momento in cui scrivo risultano poco chiare.  La sua famiglia ha chiesto il silenzio e per me è giusto che sia così.
Sono davvero tantissime le parole che mi si accavallano nella testa, nessuna riesce a esprimere al meglio quello che vorrei dire.
Muore il più grande attore comico vivente.
Muore un gigante, come  Walt Disney o Chaplin, che ha letteralmente rivoluzionato il mondo e il modo di fare cinema. Un attore da oscar ma anche il migliore dei giullari, l'insegnante, l'alieno, il robot o la tata che tutti vorremmo conoscere. Muore l'attore che ti fa ridere in molti film che in realtà sono tristi perchè veri come la vita.
Muore Peter Pan.  
Ci lascia però uno sterminato patrimonio. Pellicole per bambini come per adulti. Comiche ma anche drammatiche. Pellicole meravigliose spesso non apprezzate dai concorsi nella misura in cui era giusto farlo, ma pellicole amatissime, che oggi qualcuno magari andrà a rispolverare.
Ciao Robin. Noi lo sappiamo che non sei davvero andato via. Sei solo tornato su Mork.

Con stima e affetto. 
Talk0 e Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento