lunedì 30 novembre 2015

Captain America: Civil War - il primo trailer!


I fratelli Russo finalmente svelano le prime immagini della loro nuova pellicola . Lo fanno in anticipo dei tempi, quando tutti già pensavano di dover attendere l'uscita del nuovo Star Wars per vedere al cinema nuovamente uno scampolo degli eroi in pigiama Marvel. Ma non è Age of Ultron con i suoi millemila effetti speciali, quanto piuttosto un appropriato seguito di Winter Soldier, una continuazione diretta della precedente pellicola dei Russo Bros. che forse tradisce l'epicità del fumetto Civil War, ma che riesce a centrare maggiormente così il personaggi del buon Captain America. Sarà il primo assaggio, sarà che Cap non è il mio personaggio preferito, sarà che a superuomini in pigiama ormai ci siamo abituati, non mi sento di gridare per ora "wow che bomba!!".


Ok c'è Pantera Nera, ok c'è la scena in cui si scagliano all'attacco i due schieramenti e quella in cui Cap e Bucky suonano l'armatura di Tony con lo scudo al vibranio facendola risuonare come una campana. Ok, ci sarà Spiderman e metà del pubblico andrà probabilmente a vedere il film in attesa di vedere Spiderman. Sarà probabilmente divertente su maxi schermo e 3D  e le cose più belle non ce le hanno ancora mostrare, ma ragazzi, cacchio, sembra troppo di vedere una rissa da bar a Buccinasco se paragoniamo il tutto al "vero" Civil War, quello scritto da Millar e disegnato già per essere un perfetto storyboard cinematografico. Palazzi che cadevano, scuole con bambini dentro che morivano, eroi adolescenti che impazzivano e si auto-punivano non costumi stile vergine di Norimberga, criminali come il Goblin che venivano ingaggiati per catturare gli eroi ribelli, Spiderman che veniva spinto a fare qualcosa di sconsiderato, Stark reso nazista e robotico da un virus informatico, Thor che veniva clonato, la famiglia dei fantastici quattro che arrivava al divorzio, il programma iniziativa che prevedeva campi di addestramento e gruppi di una decina di supereroi per ogni stato americano. Era qualcosa di dannatamente "grosso". Si può "spendere" il nome di quel gigantesco crossover, che ha cambiato per sempre gli assetti dell'universo Marvel, per questo film che coinvolge si e no 10 supereroi? Non è tutto un tantino pretestuoso? Richiedeva una conoscenza del mondo supereroistico, a livello cinematografico, impensabile per ora. Con tutte le storie che si potevano raccontare se ne è scelta una che aveva davvero senso proporre al cinema, bene, tra cinquant'anni? Lo so, lo fanno per "strizzare l'occhio" ai fan, come a dire: "Ehi, hai visto che leggiamo i giornaletti che piacciono a te? Non sei contento?". Ma la cosa personalmente mi fa solo un po' incazzare. Poi vabbeh, se mi mettono nella pellicola il Red Hulk, come alcune voci di corridoio sembrano confermate, sono disposto a offrire una birra ai Russo fin da ora, perché rimango un cavolo di nerd. Vabbeh, questo era il primo trailer, abbiamo ancora un bel po' di mesi per pensarci sopra. 
Talk0

3 commenti:

  1. Leggo un po' ovunque tanti wow per questo trailer, io non amo i cinecomix Marvel (tranne un paio, che non sono nemmeno così roboanti), però penso che se avessero fatto queste cose quando ero appassionato di Spidey & Co... sarei andato a sparare i botti :)
    Buono per l'inserimento di SpiderMan che finalmente entra nel Marvel Cinematic Universe, peccato per i Fantastici 4 che non potranno esserci...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Non mi sono mai emozionato per un trailer marvel... Ma sta volta si!
    In ogni caso, spero che vedremo risvolti interessanti nei prossimi mesi.

    RispondiElimina
  3. L'universo che stanno creando è in effetti molto interessante! L'attesa non è mai troppo lunga dato che ogni quattro mesi esce un film!

    RispondiElimina