lunedì 16 novembre 2015

Dragonero n. 29 : Il nido del Draughen


Cosa c'è di meglio per una alimentazione sana e completa dei soffici bastoncini di Kraken? Panati al punto giusto, ricchi di Omega 2 e di vitamina b2 sono il nutrimento ideale per le bocche affamate di tutti i bambini dell'Erondar! E che dire delle nuove figurine di krakentetto? Collezionale tutte!!!
Certo che i bastoncini di Kraken non crescono sugli alberi, ma arrivano su tutte le tavole del regno grazie all'impegno costate di uomini rudi, ma dal cuore tenero come un grissino: i cacciatori di kraken! Con nomi da supereroi marinareschi come Uncino, Arpione e Cazzaquellagomena, i cacciatori solcano i venti dell'Erondar a cavallo dei loro zeppelin da battaglia andando solo lì dove il kraken è più fresco. La loro vita è una sfida continua e potrete seguire le loro pazze avventure ogni giovedì nelle sfere tecnocrati!
Anche Ian ha accolto il richiamo dell'avventura e si è imbarcato su una nave dei cieli. Deve indagare su un grosso Kraken del cielo che secondo informazioni attendibili potrebbe essere abitato da dei Draughen potenzialmente pericolosi. Draughen che attraverso droghe pesanti come i piloti spaziali di Dune potrebbero essere in grado di spingere i kraken dove vogliono, magari con l'intento di depredare qualcuno. Ma soprattutto Ian è in trasferta perché a casa sembrano esserci problemi con Gmor ed è per questo che durante tutta la sua avventura passa più tempo a scrivere sulla sua smemoranda da scout imperiale piuttosto che solcare spensierato i cieli in cerca di kraken a cavallo della sua viverna, l'equivalente fantasy di un cavallino pony. I suoi bollenti spiriti sembrano del tutto placati anche perché l'unica donna nelle circostanze si fa chiamare "Arpione" e ha il sex appeal tipico del pescatore di kraken. Ma ecco che, quando la tristezza si fa più forte, arriva un po' di azione tra pesci e isole volanti uscite un po' da D&D e un po' da Avatar. In un tripudio di effetti speciali e tiri critici con dadi +2 tenteranno l'abbordaggio del mega-kraken definitivo e il nostro scout biondo del cuore dovrà pure porsi interrogativi morali degni di una puntata di Star Trek.
Nell'intervallo assisteremo alle divertenti disavventure della elfetta Sera in compagnia della mamma di Ian. La signora Elara scoprirà quanto è utile avere in giro un elfo domestico per prevenire le infestazioni di ragni! In fondo basta procurarsi un albero sul quale fargli fare il nido e l'elfo provvederà da solo a tenere pulito il verde e alimentarsi con le bacche. La signora Elara sta già chiamando al numero verde per prenotare il suo elfo personale... E voi cosa state aspettando? 
Nuovo numero di Dragonero. Si chiude l'avventura dei Kraken iniziata sul numero 28, con i disegni di Rizzato per i testi di Vietti, e abbiamo come gradito extra una storia breve su Sera e Elana, con i disegni della Platano per i testi di Vietti, ghiotta di chicche sul passato dei nostri eroi. La storia dei kraken è per lo più di impostazione action, ma non mancano spunti interessanti come la questione delle pietre levitanti e il rapporto simbiotico tra kraken e draughen, inteso come "nuovo traguardo evolutivo" dopo che i draghi, precedenti "amici" dei Draughen, si sono estinti. Questa razza "giovane" farà sicuramente parlare ancora di sé nell'universo di Dragonero. L'azione come sopra accennato è ricca e le tavole di Rizzato compiono un lavoro egregio nell'illustrare complesse battaglie aeree piene di kraken, navi volanti, arpioni, tempeste e nuvole. L'azione risulta sempre chiara nonostante la complessità dei disegni e si può dire che da pagina 17 a 57 sia tutta una eccitante cavalcata action. Di nuovo da sottolineare oltre alla bellezza di personaggi e veicoli fantasy il senso di vertigine già assaporato nel numero 28 e il sontuoso monster design di kraken e draughen. Divertente. Il racconto di Sera, di 32 pagine è una lunga ma interessante chiacchierata tra l'elfa e la madre di Ian con un finale gustosamente action. Ci viene ricordata la questione dei "ritornanti" accennata mesi fa, si parla un po' delle tre razze di elfi dell'Erondar e del grande zoo imperiale. Accennando senza dire troppo e svelare, in attesa di sviluppi futuri. I disegni della Platano sono molto dettagliati, adatti alla complessa scenografia dei giardini imperiali. Sera è ritratta piccina piccina e fa tenerezza. Molto belli i ragni e le loro complesse ragnatele "a spaghetto", organiche, viscide e appiccicose, spesso usate come punti di luce in tavole dalla connotazione molto scura. Vedi pagina 81-82 e 90-91. Davvero un bell'effetto. Ottimi disegni e una trama gradevole. E in puro stile halloween il prossimo numero vedrà scontrarsi il nostro Dragonero con una delle più famose icone dell'horror giapponese.


Riuscirà Ian a non guardare la videocassetta maledetta? 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento