sabato 22 agosto 2015

Sopravvissuto - The Martian; trailer italiano



Spazio. Una missione su un pianeta lontano è finita malissimo. Solo un sopravvissuto (Matt Damon). La salvezza è a soli 225 milioni di chilometri di distanza. Scorte alimentari che finiranno in 50 giorni a monte di almeno quattro anni per dare il via a un'operazione di soccorso. Fare mente locale, affrontare una sfida per volta, vedere se il pianeta è coltivabile e vivibile, riciclare tutto, utilizzare tutto l'utilizzabile laddove un solo errore significa morire. Più che lacrime e solitudine, il tempo è scandito da infiniti problemi di sopravvivenza da risolvere veloci e lucidi, con la sferzante ironia  del nostro naufrago spaziale a rendere il tutto stimolante come una partita a poker. Eccoci al Cast Away fantascientifico di Ridley Scott, il film dopo il quale il regista si degnerà di girare, forse, il seguito di Prometheus.
Jessica Chastain, Jeff Daniels, Sean Bean, Michael Pena, Kate Mara, Kristen Wiig. Il cast pare bello in forma. Aspetto le battutacce di Pena dopo l'esploit di Ant-Man, sono curioso di sapere come faranno morire Sean Bean benché non sia lui nello spazio e attendo un Jack Daniels dei bei tempi di Speed che macina consigli tecnici dalla sala comando prima di fare una fine da fesso. 
Ho fiducia per Matt Damon, è in grado di sopravvivere al vuoto spaziale perché già impratichitosi con Interstellar. Nolan lo aveva lasciato nella solitudine di Santa Marinella a ottobre e novembre per prepararlo al meglio. Speriamo che come astronauta questa volta di ricordi come si aprono le porte a tenuta stagna per lo meno... certo che l'impresa, il confronto con Tom Hanks, è tosta. Una bella sfida.




Il libro di Andy Weir da cui la storia è tratta pare piuttosto divertente e scorrevole, semplice di lettura e non troppo lungo, si trova per 3 euro come e-book su amazon , magari mi ci tuffo.
La sceneggiatura è di Drew Goddard, quello che ha scritto La Casa nel Bosco, Cloverfield e le puntate che avevano un senso in Lost. Sta scrivendo al momento pure un popò di film che si chiama Robopocalypse, di cui sentiremo presto parlare. Aveva pure scritto la sceneggiatura bella di World War Z prima che arrivasse Lindelof a farci i bisogni sopra. Insomma, è uno bravo.
Il trailer sembra divertente e poi mi piazzano lì, a sorpresa All along the watchtower versione di Jimi Hendrix... E non posso resistere. Questo film si presenta dannatamente bene. Speriamo mantenga le promesse .
Giusto i caschi degli astronauti modello boccia dei pesci mi paiono eccessivi.

Talk0

Nessun commento:

Posta un commento