domenica 29 settembre 2013

L'uomo tigre

Da novembre al cinema!!! Ma ovviamente parlo del Giappone



Poteva il mito dei miti non godere di una cazzuta trasposizione cinematografica? Poteva resistere alla morsa crudele della cinematografia action giapponese, che non sceglie il protagonista se non è un emo del cacchio del peso di 39 chilogrammi con un disco di canzoncine rivolto a smandrappine in uscita? Potevano magari farne un documentario tipo “Sfide”, per onorare i Tiger Mask “originali”, westlers professionisti che si sono ispirati al manga? Potevano, e questo era il minimo sindacale, farne un cartone animato figo e ultraviolento? Tutte queste domande trovano subitanea risposta dopo la visione del trailer di cui sopra. Ve la sintetizzo: no. 
Antonio Inoki con Tiger Man
Tana delle Tigri, Naoto Date che riempie di pacchettini regalo orfanelli intrippati solo dal sangue che elargisce sul ring, Mister X azzurro per via di qualche strano abuso di viagra, la grafica “poligonale” (questa per spiegarla mi servono venti righe... ma chi l'ha capita ora sta ridendo). Niente. A ben vedere già con la seconda stagione del cartone animato si sub-odorava che tutto stesse andando a peripatetiche, ma mai mi sarei aspettato questo. Guardo le immagini e mi pare di rivedere Garo. E piango. Ma porca la pupazza, almeno far vedere un lottatore di sumo potevano! Nessuno in giappolandia subisce più il fascino di Antonio Inoki? Inoki all'emo del caçço protagonista gli rompeva la spina dorsale. Con un rutto. Mestizia. 
Talk0

2 commenti:

  1. Confesso che quando ho visto King in Tekken 2 fare le stesse cose che faceva Naoto Date mi è scesa una lacrimuccia. Più di Kenshiro, più di Harlock, è Er Tigre (Sarabanda cit.) il personaggio che ha più caratterizzato la mia infanzia, anche per lo spropositato numero di repliche della serie nelle tv locali di inizio anni 80. Diciamo che voglio bene al personaggio al pari di Char(che si è visto poco e sulla rai ma di cui conservo un ricordo indelebile). E vedere il Tigre (formaggino Tigre . cit.) conciato così, come un "pover"ranger, mi fa un mare di tristezza. Talk0

    RispondiElimina