mercoledì 28 agosto 2013

Speciale brividi estivi

Serie tv e film su cacciatori di fantasmi


Da sempre l'estate è sinonimo di horror. Quest'anno non ce ne sono molti in sala, ma offerte interessanti non mancano. Oggi voglio catturare la vostra attenzione sui cosiddetti cacciatori di fantasmi. Sono i nuovi eroi dell'intrattenimento horror, prima o poi vi imbatterete in loro tanto in tv che al cinema. Eccovi un po' di esempi.
Se seguite in canale Dmax avrete magari avuto occasione di imbattervi in “Cacciatori di Fantasmi”, serie trasmessa intorno a mezzanotte comprendente due format di successo. Ghost Adventures e T.A.P.S.

Ghost Adventures

Zack e amici sono una piccola troupe di investigatori dell'occulto che si fanno chiudere per una notte intera in un luogo stregato. Filmano tutto con telecamera a infrarossi mobili o piazzate in punti strategici, prima delle indagini raccolgono testimonianze di apparizioni di fantasmi dalla gente del posto. Ghost Adventures è un programma divertente che fa della simpatia e sfacciataggine dei suoi protagonisti il motore principale. Zack e soci sfottono i fantasmi, li insultano e stimolano a comparire e magari “picchiarli”. Di solito non appena si sente in lontananza il rumore di un barattolo che cade per un colpo d'aria ecco che i nostri ghost busters fanno salti di tre metri e si scusano con le entità provocate. Le conversazioni con le entità a volte toccano punte di demenzialità da applauso. Che senso ha se si vuole interloquire con spiriti dei tempi di Geronimo dire: “Ehi, se qualcuno è presente e può parlare può venire verso la lucina rossa di questo microfono”? Tuttavia il giochino funziona e alcune puntate divertono. A volte tendono a forzare le situazioni, ma chissene... a volte esagerano troppo e l'interesse per le loro scorribande cala drasticamente.

T.A.P.S.

Se Zack e amici sono divertenti nella loro assurdità, i Taps sono di una noia mortale. Fanno le stesse cose con microfoni, videocamere, interviste e cameratismo spiccio, ma sono completamente avulsi da qualsiasi estro e fantasia e trattano il loro lavoro con lo stesso interesse che dedichiamo alle istruzioni di un frullatore. Si potrebbe discutere sul fatto che nella realtà, se non movimenti le cose, nella maggior parte dei casi troverai come segno di fantasmi delle piccole palline volanti (orbs) e che ci vuole molta fantasia a ricavare dal rumore di un carrello della spesa con elaborazioni digitali il suono delle parole “ti ucciderò”. Ma qui stiamo davvero al minimo sindacale, è una tortura rimanere svegli a seguire il programma. Inoltre a “fine indagine” i due “capo branco”, per siglare la buona riuscita dei lavori (e non trovano mai il nulla del nulla), hanno il vezzo di complimentarsi tra loro scambiandosi pugnetti, una specie di saluto speciale da superamici. Sfigati.

Se andate sul canale Class potreste ivece imbattervi in Haunted Collector


Ecco una trasmissione bella invece. Il team è formato da esperti che fanno sempre tutte le stesse cose che fanno nelle altre trasmissioni, ma bene. Il principio investigativo si basa sulla teoria che le entità sono legate a determinati oggetti di cui erano soliti fare uso in vita. Spesso per disinfestare un ambiente basta togliere dallo stesso l'oggetto “posseduto”. Ed è geniale come tutto in questo modo funzioni. Alla base ci sono sempre ricerche coadiuvate da storici locali, esperti d'arte come gestori di archivi, gli “investigatori” non rompono le palle ai fantasmi, ma non sono al contempo passivi come i Taps, sembra che dopo il loro passaggio le situazioni si risolvano. Certo, probabilmente è tutta una grande fiction, come fiction può essere pure l'attività di Ghost Adventures e Taps. Ma questa almeno è divertente!

Mistero. Italia 1. Quanto mi mancano Bossari e soci a caccia di fantasmi, fortuna che c'è il tubo...


Ma i cacciatori di fantasmi imperversano anche al cinema. Ecco le proposte migliori.

1) L'evocazione – James Wan (dal 21 agosto)


Se c'è un nuovo talento nel cinema horror moderno quello è James Wan, regista del primo Saw – l'enigmista, di Dead Silence e del mitico Insidious. L'arte di saper spaventare non è da tutti e Wan la possiede. Il film racconta (o si ispira, l'aspetto non è volutamente chiaro) di uno dei più terribili casi affrontata dagli esperti dell'occulto più noti degli anni '70, l'allegra famiglia di occultologi-demonologi conosciuta come “i Warren”. I nostri proprio come i cacciatori di fantasmi di dmax entrano in case infestate, raccolgono audio spettrali e video e cercano di risolvere le cose. Si troveranno in una casa ultra-infestata da presenze ultracolleriche. Preparatevi a non dormire mai più. Anche perché produce new line e pare sia interessata a raccontarci ancora millemila casi dei Warren.

2) Insidious e Insidious 2 (il primo si trova in home video, il secondo è di prossima uscita)

Visto che l'ho citato, non potevo esimermi dal parlarvi anche di Insidious. Esistono dei soggetti fortunati-sfortunati che si chiamano camminatori astrali. Persone che inconsciamente possono distaccarsi dal loro corpo terreno e viaggiare per altre dimensioni. Il problema è che i corpi terreni “incustoditi” fanno gola ad entità in transito quali spiriti e, a volte, demoni. Un bambino è un viaggiatore astrale, se starà troppo lontano dal suo corpo materiale questo sarà impossessato da un'entità. Entità che annusando la situazione, si stanno assiepando numerose nella casa del viaggiatore. Qualcuno deve riuscire a salvarlo e pertanto ecco arrivare i classici esperti dell'occulto con microfonini, macchinette e porcherie varie. Tuttavia con loro c'è una medium, una medium potente che forse potrà risolvere la situazione. ma non sarà facile. Pellicola bellissima, originale e splendidamente recitata. Come per l'evocazione anche qui i ghost busters assurgono a novelli esorcisti ed anche qui la pellicola è dotata della giusta ed indispensabile dose di realismo tipica dei prodotti che fanno davvero paura. Consigliata senza riserve.


Ed eccovi il trailer della prossima pellicola, perché so che ora più che mai vorrete vederla.


3) E.S.P. ed E.S.P. 2 – in originale grave encounters (il primo in dvd, il secondo al cinema)


La nuova puntata dei cacciatori di fantasmi della “grave encounters” fa tappa in un ospedale psichiatrico ultra-infestato. La troupe comprende dei cialtroni pazzeschi, ma si dà il caso che il posto sia veramente infestato e succedano cosa pazzesche. Con lo stile di “Ghost Adventures” ecco che arriva sul grande schermo un film abbastanza modesto, poco pauroso ma divertente quel basta a farvi saltare sulla sedia e far partire due risate.



Il film Grave Encouters è stato un enorme successo (ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah...ok, ora la smetto), il suo mito si è sedimentato e ora una nuova improvvisata troupe va sugli stessi luoghi a sincerarsi dell'accaduto. I registi del primo sono solo produttori, un esordiente totale è alla regia. Sarà altrettanto brutt... cioè bello? Fossi in voi aspetterei l'home video, ma se avete un ingresso a 2 euro in un maxi sala... potete sempre andare a vedere Pacific Rim...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento